Passa ai contenuti principali

Cavoletti di Bruxelles con wurstel, al forno

 Cavoletti di Bruxelles con wurstel, al forno

Per fare questa ricetta ho preso lo spunto dal blog di Simona, "A tutta cucina". Proprio nel giorno che avevo acquistato i cavoletti, lei aveva postato questa ricetta ed io non ho perso il tempo nel provarla, naturalmente con piccole modifiche. I miei non erano tanto contenti dei cavoletti quando li ho acquistati, pero, alla fine insieme ai wurstel, li hanno mangiato senza fare obiezioni. Grazie Simona per averla condivisa !

Ingredienti:
  • 1 Kg cavoletti di Bruxelles
  • 500 gr wurstel
  • 1 cipolla grande affettata
  • 150 ml birra chiara
  • olio, sale, pepe
  • 2 spicchi d'aglio

Preparazione :

Lavare, tagliare i cavoletti in 3- 4, in base a quanto sono grandi e cuocerli per 5 minuti in acqua bollente salata e scolare. Sbucciare, tagliare la cipolla a fettine sottili e appassirle insieme al aglio tagliato molto piccolo, in 2 cucchiai di olio extravergine per circa 2 minuti, insaporendo di sale.
Mescolare i cavoletti con la cipolla e una girata di olio extravergine, salare ancora se necessario, pepare e adagiarli sul fondo di una pirofila da forno. Incidere i wurstel diagonalmente con dei tagli e adagiarli sopra i cavoletti. Irrorare con la birra e cuocere in forno già caldo a 200° per 15 minuti circa.  Mescolare i cavoletti, girare i wurstel e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Servire in tavola wurstel e cavoletti, accompagnando con della senape. Un abbinamento perfetto !




Commenti

  1. L'HO VISTA ANCH'IO QUESTA RICETTA ED E' PIACIUTA MOLTO anche a me!!!!!complimenti per la scelta!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina, infatti è piaciuta. Questo abbinamento è perfetto ! :)

      Elimina
  2. Ma sai che anche alle mie i cavoletti non piacciono molto?
    Devo provarli così!
    Grazie per la ricetta a te e a Simona!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora prova anche tu a farla, magari riesci a farli mangiare. Finché non si prova non si sa ! Buon fine settimana ! :)

      Elimina
  3. Grazie a te cara, sono felice sia piaciuta la ricetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se, quando li ho acquistati hanno storto il naso, mangiandoli, hanno cambiato l'idea dicendo che alla fine non sono così male ! Grazie ancora e buon fine settimana !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Filetto di maiale con bacon

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote

Insalata russa con pollo

Torta Mousse ai tre cioccolati