Passa ai contenuti principali

Mini bon bon Raffaello con cioccolato bianco al corn flakes

Mini bon bon Raffaello con cioccolato bianco al corn flakes

E' passato tanto tempo che non facevo i bon bon Raffaello e ci stavano proprio. Questa volta ho voluto farli nella versione mini, perché mi servivano per arricchire dei dolcettini deliziosi. I bon bon Raffaello sono dei dolcetti che si fanno molto veloci, sono carini e molto invitanti, praticamente uno tira l'altro, come le ciliegie, soprattutto questi che sono molto più piccoli del solito, infatti la loro grandezza è poco più grande di un durone.

Ingredienti per circa 52 bon bon :

  • 86 gr circa wafer alla vaniglia (metà pacco)
  • 100 gr cioccolato bianco al corn flakes
  • 3 cucchiai di panna non zuccherata
  • 2 cucchiai cocco in scaglie
  • 26 o 52 mandorle, dipende dalla grandezza
  • qb. cocco in scaglie per rotolare i bon bon

Preparazione :

Tagliare le mandorle in due se sono più grandi così da poter fare i bon bon piccoli e, se sono già piccoli di loro, lasciarle intere. Spezzettare il cioccolato, mescolare con la panna e sciogliere a bagnomaria (io l'ho sciolto nel fornellino per bagna caoda, che ho appena acquistato ed è venuto molto bene ). Lasciare raffreddare e aggiungere insieme i wafer sbriciolati e il cocco in scaglie. Mescolare per amalgamare e tenere nel frigo per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo, prendere poco composto alla volta, una mandorla , o metà, e con le mani bagnate, avvolgerla nel composto, in modo da formare il bon bon. Arrotolare nel cocco in scaglie messo precedentemente in una piccola terrina, in modo da coprire il tutto. Procedere così con tutti i bon bon, fino a esaurimento del composto, mettendoli man mano su un vassoio. Lasciare riposare ancora per un'oretta per aderire meglio il cocco e servire. Niente toglie dal mangiarli anche subito, sono buoni lo stesso.










Commenti

  1. Sono meravigliosi! Impazzisco per i Raffaello. Bravissima, complimenti!

    RispondiElimina
  2. che buoni ,te li mangerei tutti, uno tira l'altro......Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Oh mamma se li avessi davanti li mangerei tutti :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Haaaaaaaaaaaaa, adoro questi dolcetti, uno tira l'altro, bravissima cara!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che ricetti a sfiziosa Claudia!
    Io adoro il cioccolato bianco e il cocco.
    Bravissima.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non sei l'unica a piacerti e questo perché sono molto buoni ! :) Grazie Maria !

      Elimina
  6. Oh mammaaaaa!!! ...ma che golositá é questaaaa??!!! ;-)
    Buoniii!!
    Un bacione
    Vera

    RispondiElimina
  7. Buonissimi, li adoro! Sei molto brava! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clo, infatti sono molto buoni e ogni tanto ritorno a farli !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Biscotti con farina di ceci al miele, nesquik, con olio e senza uova

Biscotti con farina di ceci al miele, nesquik, con olio e senza uova Sono venuti rustici, ma profumati e buoni e sopratutto leggeri ! Ingredienti : 100 g farina 00 50 g amido di mais 50 g farina di ceci 50 g banana 50 g nesquik 50 g miele 75 ml olio di girasole 1 pizzico di sale 1/2 fialetta aroma arancia 5 g lievito per dolci Preparazione : Setacciare le farine con il lievito, il nesquik e metterli in una terrina. Aggiungere un pizzico di sale, l'aroma, la banana schiacciata, il miele, l'olio e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio. Prendere dal impasto piccoli pezzi quanto una noce e formare delle palline schiacciandole leggermente. Metterle man mano in una teglia foderata con carta da forno. Preriscaldare i forno a 170 °, infornare e cuocere per circa 12 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.

Cuore di vitello nel umido

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Verza stufata con cotechino