Passa ai contenuti principali

Waffle con sciroppo di acero

Waffle con sciroppo di acero

I waffle sono un dolce a cialda, abbastanza morbidi, cotti su piastra doppia rovente che gli conferisce il caratteristico aspetto goffrato: cioè una superficie a grata. Quest'estate ho acquistato una piastra per waffle, anche se in realtà tanto tempo fa ne avevo acquistata un'altra ma un pò troppo profonda e venivano molto spesse ed io ai tempi ero abituata a riempirli due a due. Sono passati un pò di anni che non li facevo e ho voluto provare questa nuova piastra per vedere come venivano. Il risultato si vede... belli da vedere e molto buoni nel mangiarli.
E voi, che dite ?!!!!....


Ingredienti per circa 36 waffle:

  • 3 uova
  • 120 gr zucchero
  • 130 gr farina
  • 1 bustina vanillina
  • 110 gr margarina
  • 1 pizzico sale
Preparazione:

Dividere i tuorli dagli albumi. Montare a neve ferma gli albumi con metà dello zucchero. In un'altra ciotola sbattere bene i tuorli con lo zucchero rimasto, il sale e la vanillina finché non diventa una crema. Aggiungere poco alla volta la margarina sciolta e raffreddata e continuare a mescolare. Alternare a cucchiaiate, dal basso verso l'alto, gli albumi e la farina, lentamente senza smontare il composto.
Scaldare una cialdiera per waffle sui fuochi del forno da entrambi i lati. Spennellare con l'olio e versare un cucchiaio d'impasto per volta. Cuocere un minutino da entrambi i lati e sformare. Dopo ogni waffle spennellare con olio e tenere sempre la cialdiera ben riscaldata cosicché gli waffle si possano staccare facilmente.
Servire con sciroppo d'acero, marmellata, gelato o cosa più piace!!
**** Presentazione su Piatto Spigolo Poloplast e per lo sciroppo d'acero, il contenitore Mini Dessert Prestige Poloplast







Commenti

  1. Ho in programma di provarli ma per vari problemi ancora non mi riesce!!
    Tu hai la cialdiera elettrica?? Io ho gli stampi in silicone per farli al forno però non so se vengono uguali!!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Carmen, non è elettrica, ma li abbiamo fatti sul fornello. Con un pò di pazienza si ottiene un buon risultato ! Prova anche tu, magari nel forno vengono meglio e ci vuole meno tempo ! Buona serata anche a te !

      Elimina
  2. Dico che l'aspetto è ottimo e mi immagino il sapore!
    Io non li ho mai fatti perché non ho la piastra adatta ma, quando la vedo in giro, sono tentata di prenderla. e le tue foto mi fanno venire ancora più voglia!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, quante cose non compriamo nella vita e ci riempiamo la cucina con sacco di robaccia, vuoi che ci manca proprio questa piastra ? Un giorno ti devi buttare anche tu a comprarla e provarli, sono molto buoni anche ripieni con una crema di noci come li facevamo a casa quando ero ragazza , crema di nocciole, marmellata o anche in versione salata, che ancora non li ho provati, ma prima o poi, li dovrei provare anche quelle. A presto ! :)

      Elimina
  3. hai fatto anche i waffeln , bravissima no io li compro già pronti sono pigro, complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni volta che li vedo da comprare mi viene in mente che li devo fare. Certo ci vuole il suo tempo, ma c'è soddisfazione nel mangiarle e queste li ha fatti Andreea, visto che è giovane e ha più tempo e pazienza nel farle. Io ne avevo fatte da ragazza tantissime volte, era un dolce molto gradito in famiglia, insieme alle noci ripieni, fatte sempre con una piastra, che andavano a ruba. Grazie e a presto ! :)

      Elimina
  4. Una vera golosita la piastra e un attrezzo che fovrei acquistare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente non ti pentirai, se l'ho acquisterai. Molto golosi ! A presto !

      Elimina
  5. Magnifici, ti sono riusciti perfetti :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la piastra è buona e l'impasto ben equilibrato, vengono abbastanza bene, grazie Daniela !

      Elimina
  6. Quanto mi piacciono, è da una vita che non li faccio.... grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti devi cimentare a farli nuovamente perché sono molto buone !

      Elimina
  7. Ma come sono belli questi waffle! Sai che io non li ho mai nemmeno assaggiati???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai cosa ti perdi, sono buonissimi. Buon pomeriggio e a presto !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio La pizza è sempre la pizza davanti alla quale non si può dire mai di no, ma questa è una Signora pizza, preparata con degli ingredienti speciali. Mi frullava da un pò di giorni nella mente quello che dovevo fare. Che dire, la mia idea ha avuto un grande successo. Per il condimento ho usato un  barattolo di Pesto di Pistacchio Sciara (190 gr), mozzarella, pomodorini, mortadella, e non poteva mancare la Granella di Pistacchio Sciara , il tocco in più che ho dato alla pizza. Guardandola vi è venuta acquolina in bocca? Allora non vi resta che provarla e se non sapete dove acquistare il pesto e la granella, andate su www.sciarashop.com  e, iscrivendovi alla newsletter, avrete uno sconto del 20%. A me riguardandola mi è venuta l'acquolina in bocca e voglia di rifarla, è piaciuta tantissimo, si sentiva proprio il buon gusto del pistacchio. A piacere, la granella di pistacchio si può tostar...

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Cornetti semintegrali senza burro, senza uova, senza latte, senza zucchero con marmellata di mele cotogne...

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara Anche se siamo arrivati a settembre e un pò di fresco ci accompagna in questi giorni, a un buon gelato non si può dire di no. Questa volta per fare il gelato come protagoniste abbiamo avuto le mandorle, sia per ciò che riguarda i liquidi, usando bevanda alle mandorle, ma anche la Crema di Mandorle Sciara, per concedersi un delizioso momento di piacere. Un modo golosissimo per beneficiare di tutte le proprietà della Mandorla: alto valore nutriente, vitamine A, B, E, minerali quali calcio, ferro, potassio, fosforo e acidi grassi polinsaturi. La Crema di Mandorla Sciara è ottenuta dall'utilizzo delle migliori mandorle siciliane, pelate e leggermente tostate. La qualità di questa crema è garantita dalla lavorazione totalmente artigianale e dall'utilizzo di soli ingredienti naturali. Il gelato non viene molto cremoso come i soliti gelati in quanto di grassi ne ha pochissimi, perciò è molto più leggero. Ciò vuol dire che la salute vien mangian...

Torta veloce al cacao e olio, con cachi mela

Torta veloce al cacao e olio, con cachi mela Ingredienti : 2 uova 120 gr zucchero semolato 70 gr olio di semi 100 ml latte 210 gr farina 00 10 gr lievito per dolci 20 gr cacao amaro 1 cucchiaio zucchero di canna 1 cachi mela Preparazione : Accendere il forno e portatelo ad una temperatura di 170°. Lavorare le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l'olio, mescolare per ottenere come una maionese dopodiché unire anche il latte. Con una spatola incorporare la farina setacciata in precedenza con il lievito e il cacao, poi versare il composto ottenuto in uno stampo con diametro di 22 cm imburrato e infarinato. Sistemare sopra anche il cachi sbucciato e tagliato a fettine. Infornare e cuocere per circa 50 minuti; prima di sformare fare la prova stecchino che deve uscire asciutto, dipende molto da forno a forno.