Passa ai contenuti principali

Confettura di cachi con Fruttapec 3:1

Confettura di cachi con Fruttapec 3:1

Sicuramente tanti di voi avete albero con cachi e non avete provato ancora la marmellata di cachi perché non vi ispira molto. Io premetto che non ho l'albero di cachi, ma mi piacciono tanto. Ogni tanto li compro e ora è più che mai ancora la stagione quando si possono trovare. La marmellata l'avevo fatto poco tempo fa, ma non sono riuscita a postarla. E' venuta buonissima,... l'abbiamo provata con dei cornetti alla colazione ed erano buonissimi. La ricetta è veloce da fare perché ho usato dei cachi mela, la Fruttapec 3:1 e  e in questo modo la cottura è abbastanza veloce. Passiamo alla ricetta... 

Ingredienti :

  • 1 Kg cachi mela (peso pulito)
  • 1 busta Fruttapec 3:1 Cameo
  • 300 gr zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • un ciuffetto menta
  • 2 cucchiai succo limone

Preparazione :

Lavare i cachi e tagliarli a pezzettini. Metterli in una pentola grande, unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di limone, la vanillina, la menta e cuocere per circa 4- 5  minuti, mescolando continuamente. Prima di spegnere fare prova se la cottura è giusta, mettendo 2 cucchiai di marmellata su un piattino e lasciare raffreddare. A questo punto, valutare la consistenza ! Se tutto va bene, mescolare ancora per dissolvere eventuale schiuma e mettere la marmellata ancora bollente nei vasetti ben puliti. Chiudere bene e capovolgere i barattoli per 5 minuti. Tenere ben coperti fino al raffreddamento completo. A questo punto etichettare e tenere al fresco fino al momento del utilizzo.






Commenti

  1. che bello preparare le confetture in casa!!!!Complimenti!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello perché sono buone e sopratutto a me piace diminuire la quantità di zucchero, come anche nei dolci !

      Elimina
  2. Sai che non avevo mai pensato a preparare la confettura di cachi ...mi piace molto complimenti!!!
    Baci :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io avevo fatto prima d'ora, ma mi piace esperimentare ed esperimento è stato riuscito ! Grazie e buon fine settimana !

      Elimina
  3. Non ho l'albero ma amo molto i cachi. La marmellata non l'ho mai provata.
    Da fare!
    Grazie per la ricetta ed un abbraccione Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti la consiglio,... è molto buona. Ho fatto ieri una torta e l'ho farcita con della confettura di cachi. Era molto buona ! Buon fine settimana !

      Elimina
  4. Ottima la marmellata, l'ho fatta pure io in versioni diverse, brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente avendo l'albero di cachi, ti sbizzarrisci nel preparare tante cose buone ! Io mi limito a poco, ma non mi li faccio perdere !

      Elimina
  5. I cachi li ho mangiati sempre e solo crudi, mai fatto un dolce coi cachi. In marmellata mi attira molto. Però vorrei sapere quale varietà di cachi si usa? il cachi mela o quello morbido che si mangia al cucchiaio? Hai scritto di tagliarlo a pezzettini quindi presumo che sia il cachi mela, perchè l'altro non si taglia, a meno che non sia acerbo. Buon week-end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà avevo accennato sopra che sono cachi mela, ma poi ho scritto anche negli ingredienti che sono cachi mela, altrimenti è difficile a tagliarli. Anche nei dolci sono molto buoni, bisogna provarli. Buon weekend anche a te Natascia !

      Elimina
  6. buoni i cachi... provero' a fare la confettura! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi piacciono tanto, anche se non tutti in famiglia piacciono così tant, ma la confettura, sopratutto nei dolci o con delle fette biscottate piace molto. Ho farcito anche una torta ieri ed è stata molto buona ! Provala se hai dei cachi ! Buon fine settimana e a presto !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Filetto di maiale con bacon

Torta Mousse ai tre cioccolati

Cuore di vitello nel umido

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE