Passa ai contenuti principali

Orecchiette con broccoli e taleggio

Orecchiette con broccoli e taleggio

Ancora broccoli sulle nostre tavole, perché è la stagione giusta e ci piacciono tantissimo. Mi piace abbinare alla pasta della verdura e in questo caso ci sta anche un pò di formaggio e che dire ... cosa sta di meglio insieme, se non un pezzo di taleggio... troppo buono !

Ingredienti :

  • 500 gr orecchiette fresche
  • 1 peperoncino
  • 100 gr taleggio
  • 600 gr broccoli
  • 2 spicchi d'aglio
  • sale, pepe
  • olio extravergine d'oliva
  • parmigiano grattugiato

Preparazione :

Cuocere i broccoli in abbondante acqua salata, dopo averli divisi in pezzettini più piccoli, per circa 2 minuti e scolare, tenendo da parte l'acqua per cuocere la pasta, infatti lo si può già mettere a cuocere perché il sugo da fare è molto veloce. In una padella capiente, saltare i broccoli cotti insieme al peperoncino tagliato a rondelle e l'aglio, in qualche cucchiaio di olio d'oliva come da abitudine. Insaporire per circa 5 minuti insaporendo ancora di sale se necessita e di pepe e nel frattempo cuoceranno anche le orecchiette. Una volta pronti, buttarli nella padella e cuocere ancora insieme per due minuti, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura. Per ultimo unire anche il taleggio e mescolare per amalgamare. Servire calda accompagnata dal parmigiano grattugiato !



Commenti

  1. che voglia di provarlo, magnifico!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Broccoli e taleggio ..che buooooono! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un piatto proprio buono e altrettanto veloce da fare, grazie Nico e buona giornata !!

      Elimina
  3. Taleggiooooo!!! :'( Piango...secoli senza vederlo né avere sue notizie :D
    Buonoooooooo!!! sigh...
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente delle notizie prima o poi arriveranno e la gioia comparirà. Grazie Vera e a presto !

      Elimina
  4. A parte che ho già fame a guardare questo piatto, ma davvero con l'abbinamento del taleggio lo hai reso ancora più invitante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al dire che è molto semplice, non ha niente di particolare, ma a volte questi piatti fanno più gola ! Grazie Mila e a presto !

      Elimina
  5. Grazie Michela, un accostamento d'avvero azzeccato !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Torta Mousse ai tre cioccolati

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de