Passa ai contenuti principali

Mini tortine cioccolatose con crema al latte..con Freddi

Mini tortine cioccolatose con crema al latte..con Freddi
Le ricette mignon sono sempre apprezzate da tutti! Sono piccole, monoporzione e carine da vedere. Queste che ho realizzato le ho fatte super cioccolatose giusto per deliziarci ancora!! E di nuovo l'aiuto delle buonissime merendine Freddi è stato prezioso per realizzare i miei "piccoli capolavori" :)

Ingredienti:
  • 7 dolcetti cocoa cream Freddi
  • x la crema al latte:
  • 125 ml latte
  • 200 ml panna
  • 15 gr farina
  • 30 gr zucchero
  • x cioccolato di copertura:
  • 38 gr cacao
  • 85 ml acqua
  • 75 ml panna
  • 100 gr zucchero
  • 4 gr gelatina in fogli
  • Altro:
  • 50 gr cioccolato
  • colorante blu q.b.
Preparazione:
Dividere i dolcetti cocoa cream a metà.
Preparare la crema al latte: mescolare a freddo il latte, la farina e lo zucchero in modo da eliminare i grumi. Portare sul fuoco e lasciare finché non diventa denso. Far raffreddare. Montare la panna e unirla alla crema al latte.
Usare questo composto per farcire le merendine. Io ho usato una sac à poche.
Preparare la glassa a specchio: Mescolare per bene tutti gli ingredienti tranne la gelatina. Portare ad una temperatura intorno ai 103/104° (se non avete il termometro, quando l’ebollizione è forte, da far aumentare la panna di volume, attendete un minutino, quindi spegnete la fiamma). Far raffreddare fino ad una temperatura di 50° . A questo punto unire la gelatina, precedentemente messa a mollo in acqua fredda e strizzata per bene e mescolare bene. Lasciare raffreddare fino ai 35° circa.

Mettere le merendine su una griglia con sotto una teglia. Versare sopra ciascuna la glassa di copertura lasciandola scivolare sui bordi e farla raffreddare per un paio di ore. Trascorso il tempo, posizionare le merendine su un vassoio.
Prendere la crema al latte rimasta e mettere su parte di essa del colorante blu. Con una sac à poche fare dei ciuffetti bicolore su ciascuna merendina. Decorare infine con quadretti di cioccolato. ( io li ho realizzati stemperando il cioccolato e stendendolo sottile sottile, dopodiché l'ho tagliato a quadrati e l'ho fatto freddare e indurire).




 



Commenti

  1. Ma quanti dolci creativi si possono realizzare !!! Buonissime

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, sono dei capolavori! Bellissima idea per trasformare anche una torta fatta in casa quadrata! Bravissima Claudia!

    RispondiElimina
  3. cara Claudia con una semplice merendina e pochi ingredieti sei riuscita a creare un dolce da favola,un bacione ^_^

    RispondiElimina
  4. Bella idea!! E mi piace molto la crema!! La devo provare!! Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  5. wow un capolavoro!! :)
    ps. posso chiederti entro oggi di votarmi in net-parade ogni ora?
    mi scuso dell'insolita richiesta ma mi fara' piacere ricambiare. grazie!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Torta Mousse ai tre cioccolati

Focaccia alta e morbida con semola rimacinata e lievito madre

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE