Passa ai contenuti principali

Cupcake con cacao e barbabietola

Cupcake con cacao e barbabietola
Ingredienti per 14 cupcake
  • 200 gr farina 00 
  • 150 gr burro morbido
  • 150 gr zucchero
  • 130 gr purea di barbabietola precotta
  • 2 uova; un pizzico di sale
  • 50 gr yogurt alla ciliegia
  • 1 cucchiaio aceto di vino bianco
  • 30 gr cacao amaro
  • 2 cucchiaini lievito per dolci Paneangeli
  • Ingredienti per crema decoro :
  • 250 gr mascarpone
  • 100 gr zucchero a velo
  • 100 gr panna da montare zuccherata
  • cannella q.b.
  • 14 cuoricini di cioccolato Paneangeli
Preparazione:

Lavorare il burro morbido con lo zucchero fino a farlo diventare bello spumoso.
Aggiungere le uova una alla volta, lavorando bene dopo ognuna di loro, la barbabietola frullata e mescolata con lo yogurt e l'aceto.
Setacciare insieme le polveri: farina, cacao, lievito ed incorporarle al composto, insieme al sale . Distribuire l’impasto nei pirottini in silicone o nello stampo per i  muffin rivestito con gli appositi pirottini di carta, riempendo ognuno per 3/4.
Cuocere i cupcake in forno preriscaldato a 165 gradi per circa 30 minuti.
Preparare quindi, la crema per la decorazione dei cupcake: lavorare con le fruste elettriche il mascarpone con la panna, lo zucchero a velo e con una bella spolverata di cannella e continuare a montare il tutto fino ad avere un composto molto spumoso, poi trasferire il composto in un sac a poche con bocchetta a stella.
Sfornare i cupcake red velvet, farli raffreddare e decorarli con la crema preparata in precedenza e i cuoricini di cioccolato.







Commenti

  1. un modo molto originale di preparare i cupcake, si addice molto la barbabietola essendo dolce gia' di suo, devono essere buonissimi!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Sono bellissimi. La barbabietola ci deve stare molto bene. Con quella farcitura al mascarpone.... una delizia! Me ne mandi uno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari avessi qualcuno ancora,... li hanno finiti subito. La crema era squisita ! Grazie Natascia e buon fine settimana !

      Elimina
  3. Avevo visto in passato su u blog un dolce con cacao e polpa di barbabietola e già mi aveva intrigata.. poi non la salvai e la dimenticai.. Ora i tuoi muffin.. ma son da provare..e che belli con quel frosting.. smack e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora a questo punto non ti resta che prendere nota e di provarli. Il frosting era buonissimo. La cannella la rende proprio buona. Grazie e buon weekend anche a te !

      Elimina
  4. Belli e originali, chissa che bontà

    RispondiElimina
  5. A parte che come tu sai glisso sui dolci, sincermente la barbabietola non mi piace. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  6. Anche la barbabietola è un ingrediente che non ho mai usato,tu ci hai preparato addirittura dei dolcetti!!Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre la prima volta e poi se fai dei dolcetti, ti innamori pure. Grazie e buon fine settimana !

      Elimina
  7. ricetta particolare, da provare. Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  8. ottima l'idea della barbabietola..un colorante naturale ed un gusto nuovo per me!!
    Complimenti per queste delizie!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi aspettavo un colore più rosso, ma alla fine visto che c'era anche del cacao, il risultato è stato questo. Alla prossima eliminerò il cacao e vedrò. Intanto il gusto era buonissimo !

      Elimina
  9. Da provare sicuramente!! E molto bella la presentazione!!
    Buon we!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia, ti li consiglio, erano buonissimi ! Buon weekend anche a te !

      Elimina
  10. Ma che meraviglia questi golosi dolcetti, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  11. mi hai ispirato , usero' questo impasto e anche il frosting per fare la mia prossima red velvet!
    buona domenica
    vivi di viviincucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me doveva essere una red velvet solo che non è venuto un bel rosso. Alla prossima voglio rinunciare al cacao magari avrò un colore molto più bello. Invece come gusto erano una meraviglia, sopratutto il frosting molto goloso ! Ti consiglio di provare e magari fammi sapere del risultato !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cornetti semintegrali senza burro, senza uova, senza latte, senza zucchero con marmellata di mele cotogne...

SORPRESINE ALLA ZUCCA E AMARETTI

SORPRESINE ALLA ZUCCA E AMARETTI Per preparare dolci e salati con la zucca è la stagione giusta. Si possono preparare squisite ricette che, anche a chi non piace, se non lo sa che c'è la zucca dentro, lo mangia con molto piacere. Questi saccottini dolci di zucca dal sapore intenso, sono molto veloci da preparare e soprattutto molto buoni da mangiare !!! Ingredienti per 12 pezzi :  100 g purea di zucca 100 g ricotta 25 g zucchero 25 g amaretti Vicenzi 25 g uvetta 1 pasta sfoglia rettangolare 1 pizzico di cannella zucchero a velo vanigliato a piacere Preparazione : Mescolare la zucca con lo zucchero , la ricotta, gli amaretti sbriciolati, l'uvetta  ammollata precedentemente per circa 15 - 20 minuti e la cannella. Dividere la sfoglia in 12 quadrati con una rotella e mettere su ognuno un cucchiaino di composto. Chiudere a mo di saccottino, sigillando bene affinché non si apra. Cuocere a 180° per circa 30 minuti o finché saranno dorati. Spolverizzare a piacere ...

Pizza semintegrale con rucola, bresaola, raspadura e lievito madre

Pizza semintegrale con rucola, bresaola, Raspadura  e lievito madre Fin da quando ho ricevuto questi prodotti della Bella Lodi , che ringrazio ancora, mi è venuto subito in mente questa idea. Non avevo mai assaggiato la Raspadura però è molto buona, si scioglie in bocca. Direi che,  con la bresaola che avevo già in casa e la rucola,ci stava molto bene. Pensato preparato e mangiato, che bontà !!! Non vi resta che provare anche voi per credere ... Ingredienti : 125 g farina Manitoba 125 g farina integrale 125 g semola di gran duro Molino Tavano 125 g lievito madre 1,5 cucchiaini sale 1 cucchiaino zucchero 250 g acqua tiepida X il condimento : 200 g polpa di pomodoro brodo granulare vegetale fatto in casa 1 cucchiaio di origano, pepe 2 cucchiai olio extravergine d'oliva 100 g bresaola 35 g circa di rucola o a piacere 50 g Raspadura Bella Lodi o a piacere Preparazione : Setacciare le farine e metterle nel contenitore della planetaria insieme al lievit...

Cuore di vitello nel umido

Torta con roselline in pasta di zucchero, al cacao, latte caldo e crema al mascarpone, per la laurea di Elisa

Torta con roselline in pasta di zucchero, al cacao, latte caldo e crema al mascarpone, per la laurea di Elisa A distanza di due anni ecco anche la torta per la laurea della figlia più piccola Elisa, dopo quella di sua sorella Andreea, che avevo postato qui . Per fare la base di questa torta ho preso spunto da una delle mie ricette che si trova qui , che l'ho rivestita di festa. Le roselline le ha fatte con tanta di pazienza Andreea in quanto aveva più tempo a disposizione e sono venute molto belle. Per fare la base ho raddoppiato le dosi per poter farla a strati, perciò quel X 2, vuol dire che è da usare la stessa quantità per fare il secondo strato e il tocco e poi nel decorarla, tutto sul momento. Direi che la soddisfazione è stata abbastanza in tutti i sensi !!!  Ingredienti : 180 gr. di farina 00 X 2 150 gr. di zucchero X 2  3 uova X 2 125 gr. di latte X 2 50 gr. olio di semi X 2 8 gr. di lievito vanigliato per dolci X 2 1 bustina di vanillina X 2 500 g mas...