Passa ai contenuti principali

Pan filoni con lievito madre ed i miei esperimenti continuano

Ingredienti  :

  • 1 Kg di farina
  • 400 g lievito madre
  • 4 cucchiaini sale
  • 3 cucchiaini zucchero
  • 75 ml olio
  • 600 ml acqua tiepida
Preparazione :

  1. Setacciare la farina e metterla nel contenitore della planetaria, aggiungere il lievito madre rinfrescato almeno 4 ore prima, l'acqua, l'olio, lo zucchero, il sale e mettere la planetaria in funzione e far lavorare per circa 5 minuti.
  2. Togliere l'impasto dal contenitore aiutandovi da un pò di farina, lavorarlo nuovamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. 
  3. Metterlo in una terrina, coprire con un coperchio o con della pellicola alimentare e lasciare lievitare per circa 4 ore.
  4. Trascorso il tempo, dividere l'impasto in tre parti uguali e formare con ognuna un filone della lunghezza della teglia.
  5. Metterli man mano nella teglia foderata con carta da forno e lasciare lievitare nuovamente per circa 3 ore, nel forno spento.
  6. Cuocere nel forno preriscaldato a 180 ° per circa 45 minuti, (il mio forno è ventilato), e con un pentolino di acqua messa sotto nel forno. Ogni tanto ho spruzzato con del acqua tiepida !
  7. Sfornare, lasciare raffreddare e servire. Fin dal mattino, questo pane va molto bene per la colazione con un pò di marmellata o crema alle nocciole, al pranzo e alla cena e niente male anche per la merenda.



Commenti

  1. evviva i tuoi esperimenti tesoro! sono uno più buono dell'altro, ma guarda che crositicina appetitosa!

    RispondiElimina
  2. se i r sultati sono sempre questi continua pure con i tuoi esperimenti!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Direi che l'esperimento è perfettamente riuscito! Bravissima un bacione

    RispondiElimina
  4. Che profumino di pane casereccio... esperimento superato direi, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  5. sei proprio brava a panificare direi che l'esperimento è riuscito!!

    RispondiElimina
  6. amica mia ma sono stupendiiii mamma mia quanto stai diventando brava, ti giuro che sono uguali a quelli che prendo al forno ma i tuoi sono sicuramente più buoni, bravissimaaa^_^

    RispondiElimina
  7. complimenti perchè sono tutti molto ben riusciti i tuoi esperimenti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Pandoro soffice con la margarina

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cipolle ripiene alla piemontese