Passa ai contenuti principali

Torta di rose alla nutella e mandorle con lievito madre

Ingredienti:
  • 150 g di lievito madre (rinfrescato almeno 4 ore prima)
  • 200 ml latte tiepido
  • 150 g zucchero semolato
  • 1/2 bacca semi di vaniglia
  • 250 g di farina Manitoba il Molino Chiavazza
  • 250 g farina 00
  • 1 uovo; 1 cucchiaino sale
  • 75 g di burro sciolto
  • 400 g circa nutella
  • 70 g margarina morbida
  • 50 g farina di mandorle
Preparazione:
  1. Setacciare le farine e metterle nel contenitore della planetaria.
  2. Aggiungere lo zucchero, i semi di mezza bacca di vaniglia, il sale, l'uovo, la pasta madre, il latte e lavorare il tutto per circa 5 minuti.
  3. Unire anche il burro dividendolo in tre riprese e lavorare dopo ogni aggiunta fino al assorbimento, in tutto 3 minuti circa per il burro. Lasciare lievitare per circa 5 ore.
  4. Stendere l'impasto con il mattarello sulla spianatoia infarinata, allargarla in più riprese fino ad ottenere un rettangolo di 40 cm x 50 cm.
  5. Spalmare la margarina morbidissima con un pennello.
  6. Scaldare leggermente la nutella per renderla più morbida (io nel microonde per qualche secondo) e stenderla con un cucchiaio sull'impasto.
  7. Spolverizzare con la farina di mandorle e arrotolare la pasta su se stessa dal lato lungo.
  8. Tagliare a girelle dello stesso spessore e di circa 5 cm,  adagiarle un po' distanti fra loro in una teglia con diametro 24- 26 cm ricoperta da carta forno.
  9. Lasciare lievitare nel forno spento per circa 20 ore.
  10. Infornare nel forno preriscaldato a 165 °(il mio purtroppo è ventilato), e cuocere  per circa 50 minuti.
  11. Lasciare raffreddare e servire !

Commenti

  1. comunque e' preparata dolce o salata e' sempre un capolavoro, brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Deve essere deliziosa morbidissima !!!

    RispondiElimina
  3. Da tempo voglio preparare la torta di rose ma sono sicura che non mi verrà bella come la tua... Chissà che bontà! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E perché dovresti sottovalutare, sei bravissima nel cucinare e nel preparare dei dolci, basta provare e poi dire che non viene bella. Aspetto che un giorno mi fai vedere anche la tua che sicuramente sarà una delizia !

      Elimina
  4. Cara Claudia, sei bravissima adoro questa deliziosa torta di rose! E' un vero capolavoro!
    Un abbraccio Laura!!!

    RispondiElimina
  5. torta di rose golosissima con la nutella :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Insalata di patate con tonno, cipolla, rucola e pomodori

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

Cipolle ripiene alla piemontese

Crostata con confettura alle fragole