Ingredienti :
- 200 g di lievito madre
- 600 ml polpa di pomodoro
- 2 cucchiaini miele
- 175 g di Farina Manitoba il Molino Chiavazza
- 220 g farina 00
- 100 g Farina Integrale il Molino Chiavazza
- 2 cucchiaini sale
- 1 cucchiaio timo secco selvatico
- 4 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaio di timo selvatico secco
- origano, olio extravergine; 280 g olive verdi
- Setacciare le farine e metterle nel contenitore della planetaria insieme al lievito madre, il sale, il miele, 300 g di passata di pomodoro, il timo e lavorare il tutto per circa 5 minuti.
- Prendere l'impasto e aiutandovi di un pò di farina, lavorare nuovamente e dare la forma di una palla. Metterla in un contenitore leggermente infarinato, coprire con un coperchio o con della pellicola alimentare e lasciare lievitare per circa 5 ore, nel forno spento.
- Stendere l'impasto con il mattarello sulla spianatoia infarinata, allargarla in più riprese fino ad ottenere un rettangolo di 40 cm x 50 cm.
- Spalmare la polpa di pomodoro rimasta, distribuire le olive tagliate a rondelle, spolverizzare con origano a piacere e irrorare con del olio extravergine d'oliva.
- Arrotolare la pasta su se stessa dal lato lungo, tagliare a girelle dello stesso spessore di circa 5 cm, adagiarle un po' distanti fra loro in una teglia con diametro 26 cm ricoperta da carta forno.
- Lasciare lievitare nel forno spento per circa 2 ore. Irrorare ancora ogni rosellina con un filo d'olio ed
- infornare nel forno preriscaldato a 165 °(il mio purtroppo è ventilato e ci vuole anche una ciotola con un po' di acqua sotto per non seccare troppo), e cuocere per circa 40 minuti, ma dipende molto da forno a forno, regolatevi in base al vostro forno.
- Lasciare intiepidire e servire, ma va molto bene anche fredda ed è molto comoda da portare fuori al Pic Nic, al mare, in montagna, sono buone per la merenda della scuola, che ormai è finita, per un buffet, da mangiare con gli amici o quando e dove si ha voglia !
- Anche qui non poteva mancare il Vassoio Trinato Bianco Coprente Poloplast, con diametro di 30 cm, comodo ed elegante sia per i dolci che salati !!!
Ah ma che goduria!!!!!! devono essere molto saporite.. smack e buon w.e.
RispondiEliminaDeliziose e gustose roselline di pane alla pizzaiola con olive, che brava!
RispondiEliminaBuona giornata da Beatris
Mi hai dato una bellissima idea da utilizzare al buffet per il compleanno della mia pestina. Buon fine settimana cara.
RispondiEliminaFantastica questa pizza di rose rosse!!!!
RispondiEliminaBella e buona questa composizione di roselline.
RispondiEliminaBuona Domenica.
Che ricetta sfiziosissima. Stavo pensando di fare una torta di rose salata per le cene in terrazza e la tua è un ottimo punto di partenza. Complimenti e in bocca al lupo x il contest!
RispondiEliminache bella idea, bella la forma delle rose!!!!baci Sabry
RispondiEliminaDavvero una stupenda ricetta. Buona serata e buona domenica
RispondiEliminaGrazie per aver partecipato e in bocca al lupacchiotto!
RispondiEliminaBellissima, una splendida ricetta queste roselline di pane sono stupende, chissà che profumo e che bontà!
RispondiEliminaBravissima Claudia!!!
Un abbraccio Laura<3<3<3