Passa ai contenuti principali

Semifreddo con mascarpone e yogurt alle fragole

Semifreddo con mascarpone e yogurt alle fragole 
Dopo il "Semifreddo alle fragole con yogurt al cocco e cuore di Pan di Spagna farcito" , ho fatto il bis di questo dolce fresco e goloso, cambiando la merendina dentro, ma lo stesso molto buono.  Di fragole ormai si trovano ben poche e dovevo sbrigarmi  a farlo ancora almeno una volta, anche se una porzione più piccola, perché è stato molto gradito.

Ingredienti :
  • 2 Merendine Buondolce Freddi alla fragola
  • 150 g mascarpone
  • 100 ml panna da montare zuccherata
  • 50 g zucchero 
  • 1 vasetto yogurt alle fragole
  • 6 g gelatina in fogli 
  • 250 g fragole a pezzi
  • fragole e menta per decoro
  • 1 cucchiaio succo limone
Preparazione:

Preparare la crema: Montare il mascarpone con la panna e lo yogurt alla fragola fino ad ottenere una crema densa e gonfia. Mettere la gelatina a mollo per almeno 5 minuti in acqua fredda.
Lavare le fragole, tagliarle a metà se son più grandi, unire lo zucchero, un cucchiaio succo di limone e cuocere per circa 10 minuti. Strizzare la gelatina e non appena avete spento le fragole, aggiungere anche la gelatina e lasciare sciogliere, mescolando. Lasciare intiepidire e aggiungere alla crema preparata in precedenza e tenere nel frigo fino al momento del utilizzo.
Foderare con della pellicola alimentare uno stampo a piacere, io Contenitore Cassata Trasparente Poloplast, di 18 x 9,4 x 6,9 cm con coperchio, mettere sotto uno strato di crema alle fragole, adagiare le due merendine una vicina ad altra e coprire con l'altra crema. Coprire con della pellicola, chiudere con il coperchio in dotazione e tenere nel frigo per tutta la notte o per velocizzare, tenere nel freezer per circa 3 ore. Trascorso il tempo, sformare su un vassoio, il mio Vassoio Trinato Bianco Coprente Poloplast di 22 x 13 cm, decorare con fragole e foglioline di menta e servire fresco. Per una merenda golosa o per un fine pasto è una vera delizia !











Commenti

  1. Hai sempre idee entusiasmanti. Buono, fresco e creativo, ci credo che ti premiano sempre, sei molto inventiva.
    Buon lunedì cara.

    RispondiElimina
  2. Le fragole da noi si trovano ancora, ma ormai iniziamo ad essere agli sgoccioli purtroppo...
    V.

    RispondiElimina
  3. Hum, muito bom aspecto, deve ser deliciosa, até faz crescer água na boca, não sou guloso mas comia um pedacinho.
    Bom apetite.
    Bjinho.

    António.

    RispondiElimina
  4. Un'idea golosissima... e tanto invitante, brava!!!!

    RispondiElimina
  5. Particolarissimo con le merendine!!!! O_O

    RispondiElimina
  6. Mai visto un dolce con le merendine!! Piacere sono una tua nuova follower.

    RispondiElimina
  7. anche questo un dolce supergoloso!!!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  8. che bella questa idea del semifreddo, molto gradevole al palato e alla vista

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cornetti semintegrali senza burro, senza uova, senza latte, senza zucchero con marmellata di mele cotogne...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta Red Velvet con crema al mascarpone e latte condensato

Torta Red Velvet con crema al mascarpone e latte condensato E' da tanto che desideravo provare a fare una bella Red Velvet cake per il mio compleanno. Il risultato non è stato proprio quello desiderato perché purtroppo non è venuta di un bel colore rosso come avrei voluto ma il gusto era buonissimo !! Tanti auguri a me, Andreea :) Ingredienti: 4 uova 500 gr di farina 1 bustina lievito per dolci 450 gr di zucchero 250 gr di yogurt intero bianco 250 ml di latte 250 gr di burro morbido 30 gr di cacao amaro 1 cucchiaino di colorante alimentare rosso in gel 1 pizzico di sale 1 fialetta di vaniglia X la crema: 500g di mascarpone 250 gr di panna fresca 125 gr di latte condensato zuccherato  1 fialetta vaniglia X decoro: Cioccolato fondente a pezzetti Codette colorate  Preparazione: Sbattere il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando a sbattere. Unire l...

SORPRESINE ALLA ZUCCA E AMARETTI

SORPRESINE ALLA ZUCCA E AMARETTI Per preparare dolci e salati con la zucca è la stagione giusta. Si possono preparare squisite ricette che, anche a chi non piace, se non lo sa che c'è la zucca dentro, lo mangia con molto piacere. Questi saccottini dolci di zucca dal sapore intenso, sono molto veloci da preparare e soprattutto molto buoni da mangiare !!! Ingredienti per 12 pezzi :  100 g purea di zucca 100 g ricotta 25 g zucchero 25 g amaretti Vicenzi 25 g uvetta 1 pasta sfoglia rettangolare 1 pizzico di cannella zucchero a velo vanigliato a piacere Preparazione : Mescolare la zucca con lo zucchero , la ricotta, gli amaretti sbriciolati, l'uvetta  ammollata precedentemente per circa 15 - 20 minuti e la cannella. Dividere la sfoglia in 12 quadrati con una rotella e mettere su ognuno un cucchiaino di composto. Chiudere a mo di saccottino, sigillando bene affinché non si apra. Cuocere a 180° per circa 30 minuti o finché saranno dorati. Spolverizzare a piacere ...

Pane in cassetta con lievito madre a lunga lievitazione

Pane in cassetta con lievito madre a lunga lievitazione Ingredienti primo impasto : 75 gr farina 00 75  gr  lievito madre  rinfrescato 40 gr acqua tiepida Ingredienti secondo impasto : 500 gr farina Manitoba 300 gr acqua tiepida 12 gr sale 1,5 cucchiaini zucchero 25 gr olio di semi Preparazione : Mescolare in una ciotola i 75 gr farina con il lievito madre e l'acqua e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprire la ciotola con della pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista, e lasciare lievitare per circa 4 ore nel forno spento e con solo la lucina accesa, o lasciare la ciotola fuori, ma ci vorranno almeno 5 ore per la lievitazione, a meno che avete nella cucina una temperatura molto elevata. Trascorso il tempo, aggiungere la farina Manitoba, l'acqua, l'olio, lo zucchero, il sale e lavorare fino a che otterrete un impasto omogeneo  ed elastico. Io stavolta l'ho fatto a mano, ma si può lavorare tranquillamente con la...

Pasta con cime di rapa e pomodorini secchi

Pasta con cime di rapa e pomodorini secchi  Ingredienti : 350 g pasta tipo mezze penne rigate 500 g cime di rapa 1 peperoncino piccante 7 mezzi pomodorini secchi sott'olio olio extravergine sale, pepe 1 spicchio d'aglio Preparazione : Lavare le cime di rapa, tagliare a pezzettini e cuocerli in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Scolare, tenendo da parte l'acqua. Cuocere anche la pasta secondo le indicazioni della confezione o secondo i propri gusti. Mentre cuoce la pasta, mettere sul fuoco una padella capiente con 2 cucchiai di olio, il peperoncino, i pomodori secchi tagliati a striscioline e l'aglio sbucciato e tagliato molto fine e insaporire per 2 minuti a fiamma bassa. Aggiungere anche le cime di rapa cotte, un pizzico di pepe e continuare a cuocere per 3-4 minuti. Una volta cotta la pasta, scolarla e aggiungerla nella padella con le cime di rapa e i pomodori. Insaporire per 1 minuto o due e portare in tavola. Servire calda !