Passa ai contenuti principali

Minestrone alla contadina con famigliola gialla

Minestrone alla contadina con famigliola gialla
Ingredienti :
  • 500 g misto di legumi secchi per Minestrone alla Contadina
  • 1 cipolla grande
  • 1 carota: 2 spicchi d'aglio
  • 1 peperone rosso
  • 1 gambo sedano
  • 3 pomodori
  • 1 peperoncino piccante
  • 1 mazzettino di prezzemolo
  • 450 famigliola gialla 
  • sale, pepe, olio
Preparazione :
Sbucciare la cipolla e l'aglio e tagliarle a cubetti. Pelare la carota e tagliarla a rondelle. Lavare il peperone, tagliare in due, togliere i semi e tagliare a falde non troppo grandi. Lavare il sedano e tagliare a pezzettini. Lavare anche il peperoncino e tagliarlo a rondelle. Lavare il prezzemolo e tagliarlo molto fine e i pomodori a cubetti, dopo averli lavati.
In una pentola alta mettere abbondante acqua e portare a bollitura. Non appena inizia a bollire, aggiungere 1 bel cucchiaino di sale grosso e buttare le famigliole, (le mie sono surgelate ), perciò ancora surgelate. Cuocere per 2-3 minuti e scolare.
In una pentola capiente rosolare per 2 minuti tutte le verdure tagliate e i funghi, aggiungere il mix di legume, (Fagioli, Piselli, Lenticchie, Adzuki, Lenticchie Rosse decorticate), cuocere insieme per altri 2 minuti dopodiché coprire con 2 l di acqua bollente. Cuocere per circa 1 ora, salare, pepare e proseguire con la cottura per altri 30 minuti a fiamma moderata, mescolando ogni tanto. Al ultimo, spegnere condire con una girata di olio extravergine d'oliva e servire caldo.




Commenti

  1. Che bella minestra....adatta alla nuova stagione!

    RispondiElimina
  2. Ma sai che non avevo la più pallida idea di cosa fossero le famigliole, ho dovuto fare ricerca su Google, ahahaha. In effetti avrei dovuto intuirlo dato che si vedono tutti quei bei funghetti nella minestra. E così la trovo ancora più buona. bravissima cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, c'è sempre da imparare, anche io magari non so tante cose ma, ogni giorno scopriamo e ci meravigliamo. Grazie mille e a presto !

      Elimina
  3. QUANT'E' DELIZIOSA, MAI PENSATO PERO' DI METTERE LE "FAMIOLE "NELLA MINESTRA, APPENA PAPA' LE RACCOGLIE CI PROVO, GRAZIE PER L'IDEA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Ma che gustoso anticipo d'autunno, mi piace molto.......anch'io non sapevo cosa fossero le famigliole, ma con queste belle condivisioni si imparano un sacco di cose!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Le minestre di legumi sono le mie preferite, con l'aggiunta dei funghi sarà certamente ancora più stuzzicante, un vero comfort food! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Quanto mi piacciono queste minestre che hanno il sapore dell'incipiente autunno...
    Te la copio appena possibile!

    RispondiElimina
  7. Ora con il bel freschetto dell'autunno ,queste minestre sono ideali!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. Un gustoso minestrone, perfetto per queste fresche serate!!!!

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono questi tipi di minestrone ma non acquisto mai misti pronti i legumi hanno diversi tempi di cottura equindi qualcosa è troppo e qualcosa troppo poco. Acquisto separati e li aggiungo a secondo del tempo di cottura quelli lunghi prima e man mano gli altri. Proverò di nuovo.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  10. Un confort food ideale per questo inizio autunno :) L'abbinamento dei legumi con i funghi mi piace molto... uhm.. ho già l'acquolina in bocca!!!
    Baci.

    RispondiElimina
  11. Ottimo questo minestrone. Perfetto per l'autunno che sta iniziando,
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  12. Capperi che meraviglia, piatto ricco mi ci ficco.
    Complimenti, Mandi

    RispondiElimina
  13. Capperi che meraviglia, piatto ricco mi ci ficco.
    Complimenti, Mandi

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio La pizza è sempre la pizza davanti alla quale non si può dire mai di no, ma questa è una Signora pizza, preparata con degli ingredienti speciali. Mi frullava da un pò di giorni nella mente quello che dovevo fare. Che dire, la mia idea ha avuto un grande successo. Per il condimento ho usato un  barattolo di Pesto di Pistacchio Sciara (190 gr), mozzarella, pomodorini, mortadella, e non poteva mancare la Granella di Pistacchio Sciara , il tocco in più che ho dato alla pizza. Guardandola vi è venuta acquolina in bocca? Allora non vi resta che provarla e se non sapete dove acquistare il pesto e la granella, andate su www.sciarashop.com  e, iscrivendovi alla newsletter, avrete uno sconto del 20%. A me riguardandola mi è venuta l'acquolina in bocca e voglia di rifarla, è piaciuta tantissimo, si sentiva proprio il buon gusto del pistacchio. A piacere, la granella di pistacchio si può tostar...

Cornetti semintegrali senza burro, senza uova, senza latte, senza zucchero con marmellata di mele cotogne...

Cuore di vitello nel umido

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara Anche se siamo arrivati a settembre e un pò di fresco ci accompagna in questi giorni, a un buon gelato non si può dire di no. Questa volta per fare il gelato come protagoniste abbiamo avuto le mandorle, sia per ciò che riguarda i liquidi, usando bevanda alle mandorle, ma anche la Crema di Mandorle Sciara, per concedersi un delizioso momento di piacere. Un modo golosissimo per beneficiare di tutte le proprietà della Mandorla: alto valore nutriente, vitamine A, B, E, minerali quali calcio, ferro, potassio, fosforo e acidi grassi polinsaturi. La Crema di Mandorla Sciara è ottenuta dall'utilizzo delle migliori mandorle siciliane, pelate e leggermente tostate. La qualità di questa crema è garantita dalla lavorazione totalmente artigianale e dall'utilizzo di soli ingredienti naturali. Il gelato non viene molto cremoso come i soliti gelati in quanto di grassi ne ha pochissimi, perciò è molto più leggero. Ciò vuol dire che la salute vien mangian...