Passa ai contenuti principali

Torta delle rose all'olio, miele, con confettura di albicocca e mandorle

Ingredienti :

  • 250 g di farina Manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito secco attivo
  • 75 g di miele di tiglio
  • 2 uova; 1 pizzico sale
  • 75 ml olio di girasole
  • 150 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • confettura di albicocca
  • 60 g mandorle tritate
Preparazione :
  1. Mettere nel contenitore della planetaria le farine setacciate e mescolare con il lievito.
  2. Sciogliere il miele nel latte, unire anche l'olio e aggiungere insieme a tutti gli altri ingredienti, facendo in mezzo un buco. Lavorare il tutto per circa 5 minuti.
  3. Prendere l'impasto formando una palla e lasciarla lievitare per circa 1 ora o fino al raddoppio in una terrina coperta con della pellicola alimentare o con un coperchio se in dotazione, io di solito la tengo nel forno spento.
  4. Una volta lievitato, stenderlo su un piano con il mattarello fino a formare una sfoglia di 60 x 34 cm. Se si vuole ottenere delle roselline più piccole, basta fare la sfoglia di larghezza minore, anziché 34, magari 25 cm, penso che è anche più carino. La prossima volta magari li provo così.
  5. Tagliare delle strisce alte 5 cm, farcire con della confettura di albicocca, spolverizzare con delle mandorle tritate, arrotolare su se stesse per fare dei rotolini e sistemarli in una tortiera apribile precedentemente imburrata e rivestita con della carta da forno.
  6. Lasciare lievitare fino al raddoppio e fino a che si riempiono bene tutti gli spazi vuoti, almeno per un'ora, io l'ho lasciata anche di meno perché avevo anche altro da fare, ma comunque è venuta abbastanza bella.
  7. Infornare al centro del forno preriscaldato a 180° per circa 40 - 45 minuti
  8. Sfornare, sformare, lasciare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.




Commenti

  1. Una nuova ricetta per la torta di rose!
    Ottima!
    un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima Claudia,questa torta é bellissima e golosissima! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  3. Complimenti cara, ti è venuta una meraviglia questa torta!!!!

    RispondiElimina
  4. Muhteşem görünüyor. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  5. buona anche con la confettura!! io l'avevo fatta con la crema assaggeri volentieri la tua versione

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Sei ancora in tempo ma ti devi sbrigare, una bella fetta è rimasta ancora, soltanto una. E' piaciuta molto ed è andata a ruba. Le mandorle in mezzo l'hanno arricchita molto. Buon inizio di settimana !

      Elimina
  7. Mi piace tantissimo la torte di rose, questa nuova ricetta è da provare. Bravissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela,... è venuta leggera con un gusto molto buono, ti la consiglio. fammi sapere! Una splendida settimana e a presto !

      Elimina
  8. Complimenti, sembra davvero deliziosa! Hai molte splendide idee in questo blog... Mi ci sono iscritta davvero volentieri, se vuoi vedere cosa faccio io mi trovi qui: L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Monica, grazie della visita, cambierò molto volentieri anche io. A presto !

      Elimina
  9. Sempre tentata di prepararla ma ancora non realizzata! La tua è davvero ben riuscita, mi segno la ricetta! Un abbraccio cara e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre la prima volta, anche io sembrava a non aver partenza, ma alla fine ho preso gusto perché l'ho fatta diverse volte e anche con ripieno diverso. Alla fine non è difficile da fare ed è molto buona ! Grazie e buona settimana anche a te !

      Elimina
  10. E' splendida, complimenti!
    A presto,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2015/09/pesto-di-pomodori-secchi-e-noci.html

    RispondiElimina
  11. Brava!!!Oltre che buona è davvero bella!!!!!

    RispondiElimina
  12. Bellissima, sei molto brava Andreea, complimenti.
    Buon pomeriggio
    Mandi

    RispondiElimina
  13. Bellissima, sei molto brava Andreea, complimenti.
    Buon pomeriggio
    Mandi

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio La pizza è sempre la pizza davanti alla quale non si può dire mai di no, ma questa è una Signora pizza, preparata con degli ingredienti speciali. Mi frullava da un pò di giorni nella mente quello che dovevo fare. Che dire, la mia idea ha avuto un grande successo. Per il condimento ho usato un  barattolo di Pesto di Pistacchio Sciara (190 gr), mozzarella, pomodorini, mortadella, e non poteva mancare la Granella di Pistacchio Sciara , il tocco in più che ho dato alla pizza. Guardandola vi è venuta acquolina in bocca? Allora non vi resta che provarla e se non sapete dove acquistare il pesto e la granella, andate su www.sciarashop.com  e, iscrivendovi alla newsletter, avrete uno sconto del 20%. A me riguardandola mi è venuta l'acquolina in bocca e voglia di rifarla, è piaciuta tantissimo, si sentiva proprio il buon gusto del pistacchio. A piacere, la granella di pistacchio si può tostar...

Cornetti semintegrali senza burro, senza uova, senza latte, senza zucchero con marmellata di mele cotogne...

Cuore di vitello nel umido

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara Anche se siamo arrivati a settembre e un pò di fresco ci accompagna in questi giorni, a un buon gelato non si può dire di no. Questa volta per fare il gelato come protagoniste abbiamo avuto le mandorle, sia per ciò che riguarda i liquidi, usando bevanda alle mandorle, ma anche la Crema di Mandorle Sciara, per concedersi un delizioso momento di piacere. Un modo golosissimo per beneficiare di tutte le proprietà della Mandorla: alto valore nutriente, vitamine A, B, E, minerali quali calcio, ferro, potassio, fosforo e acidi grassi polinsaturi. La Crema di Mandorla Sciara è ottenuta dall'utilizzo delle migliori mandorle siciliane, pelate e leggermente tostate. La qualità di questa crema è garantita dalla lavorazione totalmente artigianale e dall'utilizzo di soli ingredienti naturali. Il gelato non viene molto cremoso come i soliti gelati in quanto di grassi ne ha pochissimi, perciò è molto più leggero. Ciò vuol dire che la salute vien mangian...