Passa ai contenuti principali

Risotto con carote viola e taleggio


Ingredienti :
  • 400 g riso 
  • 400 g carote viola 
  • 2 scalogni 
  • sale, pepe, olio 
  • 1,500 l acqua o brodo 
  • 150 g taleggio 
Preparazione :
  1. Pelare le carote, lavare e tagliare a rondelle.
  2. Sbucciare gli scalogni, tagliarli a cubettini e cuocere insieme alle carote per circa 2 minuti in qualche cucchiaio di olio.
  3. Aggiungere anche il riso, tostare per qualche istante e aggiungere man mano del acqua bollente o brodo fino ad ottenere la cottura  desiderata, insaporendo di sale e pepe al gusto.
  4. Al ultimo, spegnere, unire anche il taleggio a pezzettini, mantecare e servire ben caldo.
  5. Ho scoperto queste carote e mi hanno dato soddisfazione, guardate voi e ditemi se non sono una scoperta degna di essere accudita con gioia.
  6. Un risotto nella sua semplicità, ma che rende il tavolo allegro e non solo, anche il palato  e adatto anche per un buffet, food, in contenitori monoporzione, per una serata con amici e tante altre occasioni, si fa un bel figurone !




Commenti

  1. Merhabalar, ellerinize sağlık. Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  2. Particolarissimo questo risotto!
    Mai provate le carote viola!
    Grazie per la ricetta ed un abbraccione Maria

    RispondiElimina
  3. Molto coreografico il colore, da risottara mi piacerebbe ma maritozzo per via del colore NO non mangia nemmeno quello al nero di seppia :-( dovrò farlo solo per me. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Ciao Carissima,non amo il colore viola, però questo risotto si presenta benissimo ottimo!
    Bravissima!
    Un caro abbraccio e buon week-end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  5. E' stupendo il colore veramente d'effetto. Difficile trovare questo ortaggio ma credo che forse al NaturaSi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina, io li ho trovati per caso in un supermarket, addirittura a un buon prezzo e non ho esitato a comprarli. Mi sono fatta una bella scorta e i miei li mangiano sia crude che come si vede, preparate. Grazie e a presto !

      Elimina
  6. Sai che è una vita che cerco le carote viola senza successo? Pensare che è il mio colore preferito e che portarlo in tavola mi renderebbe immensamente felice...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, se fai la spesa nei supermercati, qualche volta si possono trovare, a me è capitato per caso a comprare queste, ma ricordo che li ho viste anche altre volte, non molto spesso, ma non li ho messi in conto. Questa volta ho detto di si e non mi sono pentita. Hanno un bel colore viola che danno al cibo allegria e anche gusto. Spero che anche tu possa trovarle e di trovare la felicità immensa di quale hai parlato. Guarda sempre nel reparto di verdura nei supermarketuri, magari riesci a trovarle !

      Elimina
  7. Non ho mai trovato le carote viola...cercherò per bene! Ottima presentazione! :D
    A presto,
    Ale
    www.golosedelizie.com

    RispondiElimina
  8. che risottino prelibato, bellissima presentazione, brava!!!!!Baci sabry

    RispondiElimina
  9. Ma che meraviglia di risotto e di presentazione. Devo mettermi alla ricerca delle carote viola allora.
    Buon fine settimana cara

    RispondiElimina
  10. Ha un colore bellissimo questo risotto! ��

    RispondiElimina
  11. non avevo mai pensato a un risotto cosi con carote viola ma devo dire che l'effetto cromatiche è molto piacevole

    RispondiElimina
  12. la prima cosa che di vede è il colore molto piacevole ma sono convinto anche il gusto, un ottima idea per il risotto

    RispondiElimina
  13. Che bei colori, le carote viola le mangio quando le trovo e mi piacciono, ma non ho mai cucinato il risotto, terrò presente.
    Ciao Andreea

    RispondiElimina
  14. e se invece di un risotto di colore viola si usasse riso viola? Come potrebbe cambiare la ricetta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai usato il riso viola, solo quello nero, ma semplicemente lo puoi fare come questo e se vuoi, puoi mettere qualche carota normale, credo che viene molto buono lo stesso. La quantità delle carote li ho messe al occhio, non ho seguito una ricetta, perciò si potrebbe fare anche con il riso viola, se c'è l'hai. Fammi sapere il risultato, e se trovo anche io il riso viola, perché non c'è l'ho presente, magari lo provo.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito)

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito) Questa torta l'ho fatto perché avevo ancora un po di farina di mandorle e ho voluto fare qualcosa che non sia solita torta. Non ho aggiunto della farina, perciò e senza glutine, senza latte, senza burro e senza lievito Allora il gusto.... stra buonissima !!! :) Per chi ha problemi di intolleranze è un ottimo dolce ! Con pochi ingredienti, questo dolce risolve il problema di tante persone che vogliono mangiare qualcosa di buono, che si fa veloce ed è in tutta la salute ! Ingredienti: 150 gr farina di mandorle 100 gr zucchero 3 uova fecola di patate per lo stampo un pizzico di sale Preparazione : Dividere i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto fino a che il composto risulterà spumoso e chiaro. Unire la farina di mandorle ai tuorli montati. Incorporare anche gli albumi mon