Passa ai contenuti principali

Involtini ai 5 cereali con salsiccia di pollo e tacchino




Ingredienti :

  • 300 g mix ai 5 cereali
  • foglie di verza
  • 350 g salsiccia di pollo e tacchino
  • 1 cipolla grande
  • 1 carota
  • 1 uovo
  • 1 costa di sedano
  • 1 peperone rosso
  • 2 cucchiai prezzemolo
  • 100 g pisellini surgelati
  • brodo granulare vegetale
  • 400 g polpa di pomodoroolio
  • pepe
  • polenta
Preparazione :
  1. Ricavare da una verza grande 7 o più foglie belle (io ho avuto una verza grandissima e ho ricavato 7 belle foglie che li ho poi divise in tre, ma se è di media grandezza ci vorranno 10 o più foglie).
  2. Mettere in una pentola capiente abbondante acqua, salare, unire anche 2 cucchiai di succo di limone e portare in cottura.
  3. Non appena inizia il bollore, buttare nella pentola 2-3 foglie alla volta e sbollentarle per circa 2 minuti, scolare e proseguire con tutte le foglie. Lasciare raffreddare. Questa operazione si può fare anche il giorno prima e tenere nel frigo.
  4. Sbucciare la cipolla e tagliare a cubetti. Lavare la carota, il sedano e il peperone e tagliare a cubetti.
  5. In una casseruola capiente mettere insieme la cipolla, il sedano, la carota, il peperone, i pisellini, la salsiccia sgranata, magari mescolandoli bene insieme alle verdure e insieme a 2 cucchiai di olio. Portare in cottura e cuocere per circa 15 minuti mescolando ogni tanto per non attaccare sul fondo e insaporendo con del brodo granulare vegetale o in mancanza con del sale e con un pizzico di pepe.
  6. Nel frattempo cuocere anche il mix di cereali in abbondante acqua salata per circa 15 minuti, scolare e aggiungere nella padella con le verdure.
  7. Unire anche il prezzemolo e proseguire la cottura ancora per una decina di minuti. Lasciare raffreddare e aggiungere un uovo per legare un pò, al occorrente ancora un pizzico di brodo o sale, mescolare per amalgamare e formare con le foglie di verza preparate in precedenza dei involtini, mettendo un pò di composto di verdure e salsiccia e avvolgere per dare la forma ai involtini.
  8. La grandezza è una cosa che ognuno la decide in base alla grandezza delle foglie o secondo i gusti. Man mano che gli involtini sono pronti, sistemarli in una pirofila fino al esaurimento degli ingredienti. 
  9. Mettere la polpa di pomodoro in una terrina insieme a un pizzico di brodo granulare vegetale o un pò di sale, una foglia di alloro spezzettata e 2 cucchiai di olio e rovesciare questa salsa sopra gli involtini ed infornare nel forno preriscaldato per circa 40 minuti a 180 °. Se dovesse scurire troppo è meglio mettere sopra un pezzo di alluminio alimentare o meglio la carta da forno.
  10. Portare in tavola e servire su un letto di polenta morbida. Per ottenere una polenta più morbida aggiungere più acqua o diminuire la quantità della farina.





Commenti

  1. Mi piace moltissimo questa ricetta e ho anche la verza...grazie per la bella e salutare idea.

    RispondiElimina
  2. Buoni involtini di verza ..li conosco bene :-) e con la polenta...una bontà!!!
    Mi piace il ripieno...li farò anch'io. Buona domenica ,un bacione

    RispondiElimina
  3. Carissime, guardando le foto!!!
    Mi viene subito fame!!!
    Ciao e buona domenica cara amiche.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Buonissimi,troppo sfiziosi...li preparo anch'io ma con ripieno di carne macinata,da provare assolutamente anche la tua gustosissima versione:))grazie mille per la proposta:))
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy










    RispondiElimina
  5. una bella presentazione degli involtini di gran gusto il piatto, brava

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cornetti semintegrali senza burro, senza uova, senza latte, senza zucchero con marmellata di mele cotogne...

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio La pizza è sempre la pizza davanti alla quale non si può dire mai di no, ma questa è una Signora pizza, preparata con degli ingredienti speciali. Mi frullava da un pò di giorni nella mente quello che dovevo fare. Che dire, la mia idea ha avuto un grande successo. Per il condimento ho usato un  barattolo di Pesto di Pistacchio Sciara (190 gr), mozzarella, pomodorini, mortadella, e non poteva mancare la Granella di Pistacchio Sciara , il tocco in più che ho dato alla pizza. Guardandola vi è venuta acquolina in bocca? Allora non vi resta che provarla e se non sapete dove acquistare il pesto e la granella, andate su www.sciarashop.com  e, iscrivendovi alla newsletter, avrete uno sconto del 20%. A me riguardandola mi è venuta l'acquolina in bocca e voglia di rifarla, è piaciuta tantissimo, si sentiva proprio il buon gusto del pistacchio. A piacere, la granella di pistacchio si può tostar...

Cuore di vitello nel umido

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara Anche se siamo arrivati a settembre e un pò di fresco ci accompagna in questi giorni, a un buon gelato non si può dire di no. Questa volta per fare il gelato come protagoniste abbiamo avuto le mandorle, sia per ciò che riguarda i liquidi, usando bevanda alle mandorle, ma anche la Crema di Mandorle Sciara, per concedersi un delizioso momento di piacere. Un modo golosissimo per beneficiare di tutte le proprietà della Mandorla: alto valore nutriente, vitamine A, B, E, minerali quali calcio, ferro, potassio, fosforo e acidi grassi polinsaturi. La Crema di Mandorla Sciara è ottenuta dall'utilizzo delle migliori mandorle siciliane, pelate e leggermente tostate. La qualità di questa crema è garantita dalla lavorazione totalmente artigianale e dall'utilizzo di soli ingredienti naturali. Il gelato non viene molto cremoso come i soliti gelati in quanto di grassi ne ha pochissimi, perciò è molto più leggero. Ciò vuol dire che la salute vien mangian...