Passa ai contenuti principali

Pane di emergenza allo yogurt con lievito istantaneo

.... buono per tutte quelle volte che ci si accorge che il pane manca in casa. La ricetta l'avevo fatta tempo fa e ogni giorno è ricercata da tante persone ed io ne sono contenta di poter essere di aiuto nel momento del bisogno. Velocissimo e molto buono. Croccante fuori e morbido dentro, anzi, con lo yogurt è venuto ancora più morbido e buono ed è finito per essere mangiato anche per la colazione spalmato con della nutella e con la confettura, oltre ad essere consumato insieme al pasto. La ricetta vecchia si trova QUI !

Ingredienti :
  • 400 g farina 00
  • 15 g polvere lievitante istantanea (consiglio il lievito che usate per dolci ma che non sia vanigliato è meglio come gusto)
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale
  • 1 cucchiaino di miele
  • 300 g yogurt bianco intero
  • 3 cucchiai olio a piacere
Preparazione :
  1. Preriscaldare il forno a 200°.
  2. Setacciare la farina insieme al lievito e mettere in una terrina.
  3. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorarli per circa 3 - 4 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, aiutandovi con un pò di farina.
  4. Prendere l'impasto, mettere su una spianatoia e dare la forma al filone.
  5. Metterlo in una teglia foderata con carta da forno.
  6. Fare qualche incisione sopra.
  7. Infornare e cuocere per circa 30 minuti o fino a doratura. 
  8. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.




Commenti

  1. effettivamente rapido ed efficace...da provare di sicuro

    RispondiElimina
  2. Sempre buono il pane fatto in casa! Ricetta veloce e risultato ottimo!!!
    Lo voglio provare ..mi piace molto.
    baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Buono, l'ho fatto pure io ed è venuto benissimo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Cara Andreea, ho sempre adorato il pane fotto in casa, e credo che questo sia veramente squisito.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Mi piace preparare il pane fatto in casa e devo dire che la tua ricetta mi incuriosisce molto perchè hai messo lo yogurt.
    Da provare assolutamente.
    Un abbraccio da Gabry

    RispondiElimina
  6. Meraviglioso,una consistenza interna perfetta e immagino il profumo e la bontà:)).
    Lo proverò sicuramente:)).
    Un bacione,complimenti e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. idea favolosa cara Claudia! ma che bello poi!

    RispondiElimina
  8. Le ricette rapide che ti permettono di portare in tavola dei piatti così belli, bisogna conservarle. Hai realizzato un pane splendido :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Prendo nota, per i momenti del bisogno.

    RispondiElimina
  10. Un'emergenza nel senso che, una volta gustato, non se ne può più fare a meno, cara Claudia. E diventa impellente il desiderio di trovarlo nel cestino del pane :)
    Che meraviglia!
    MG

    RispondiElimina
  11. Che buono dev'essere questo pane, immagino che l'aggiunta dello yogurt oltre a renderlo più soffice gli dia anche un ottimo sapore. E si, me lo immagino già spalmato di nutella o marmellata :)

    RispondiElimina
  12. Il soda bread è sempre un ottima soluzione ed il tuo ha davvero un bellissimo aspetto :-)

    RispondiElimina
  13. Grazie per le tue parole e per questo pane meraviglioso, un bacione

    RispondiElimina
  14. Ottimo modo di gestire un'emergenza. I miei complimenti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Humus con fagioli cannellini, avocado,bresaola e sesamo, a modo mio

Humus con fagioli cannellini, avocado, bresaola e sesamo, a modo mio Avevo acquistato due avocadi e non  erano maturi, erano così amari ed immangiabili che i miei mi hanno detto di buttarli. Io come difficilmente butto le cose, li ho presi e messi nel frigo. Li ho lasciati per un bel paio di giorni dopodiché ho fatto la prova per vedere come erano. Sorpresa, i miei avocadi erano cremosi e buoni, pronti da fare l'humus che era tanto che volevo farlo.  In quanto al momento non avevo dei ceci in casa di nessun tipo,ma la voglia di farla era grande, allora non mi sono fermata, ma ho provato lo stesso, sostituendo i ceci con i fagioli. L'ho chiamato a modo mio perché io di tahina, prodotto con quale si prepara l'humus solitamente  io non avevo in casa e mai avuto fin'ora, però, ho usato il burro di arachidi e ho accompagnato con dei semi di sesamo tostati leggermente e con delle fettine di bresaola. Direi che è venuta una cremina niente male, si fa come si può e con que...

Torta ciocco, cocco, mandorle e fragole

Torta ciocco, cocco, mandorle e fragole... ....preparata per due compleanni, di mio marito e il mio, visto che i giorni sono uno dopo l'altro, ciò vuol dire, una torta per due !! Ingredienti : 2 uova; 80 ml olio di girasole 150 g zucchero 200 g farina+10 g 50 g fecola 10 g cacao amaro 200 ml latte 1 bustina lievito per dolci 2 pizzichini di sale Preparazione : Dividere gli ingredienti in due parti uguali, tranne il cacao, sarà sostituito dai 10 g di farina. 1)Setacciare la farina e la fecola, con il lievito e il cacao e metterli in una terrina insieme alla metà dello zucchero e un pizzichino di sale.  2) Setacciare la farina , anche i 10 g in più, con la fecola e il lievito e metterle in un altra terrina insieme allo zucchero rimasto e a un pizzichino di sale. Aggiungere in ogni  terrina un uovo, metà dell'olio e metà del latte, mescolare con una frusta a mano  per ottenere un composto omogeneo. Rovesciare i due composti in due stampi con diametr...

Riso Venere sopra letto di Pesto di Mandorle Sciara con gamberetti e zucchine....

Crostata alle mandorle con palline ripiene di confettura di ciliegie

Questa torta crostata alle mandorle e doppia sorpresa con confettura e amaretti, l'ho vista alla prova del cuoco e siccome negli ingredienti ci sono anche le mandorle, non ho resistito e ho voluto provarla.  Non avevo trovato la quantità dello zucchero, perciò ho messo una quantità a modo mio, usando dello zucchero a velo. Si possono riempire le palline anche con amarene sciroppate o altro a piacere. Ecco anche la mia versione con un ripieno di confettura di ciliegie, molto golosa ! Con grande successo è stata preparato anche dal blog " Il mondo di Rina ", andate a vedere anche la sua versione ! Ingredienti: 400 gr di farina  200 gr mandorle con la buccia 150 gr di burro 3 uova 100 gr zucchero a velo 1 bustina di lievito per dolci buccia di limone grattugiata Ingredienti per farcire: confettura di ciliegie qb. 8 biscotti amaretti Preparazione: Preparare l’impasto: Tritare le mandorle con 3 cucchiai di farina presa dalla quantità totale degli ingredient...