Passa ai contenuti principali

Crostatine con confettura alla zucca

Crostatine con confettura alla zucca

Ricordate la Crostata con confettura di zucca e amaretti, era venuta molto buona e mi sono decisa di fare anche nella versione mini e di regalare qualcuna al signore che mi ha regalato della zucca, nel modo da ringraziarlo concretamente. Questa volta ho lasciato la confettura al naturale, senza aggiungere degli amaretti e nemmeno la semola. Come aroma ho aggiunto una bustina di vanillina, seguendo ricetta della frolla della Crostata con confettura di fragole e Muesli alla frutta secca. Con questo impasto sono venute 18 mini crostatine e una con diametro 20 cm, che l'ho arricchita con dei gherigli di noci spezzettati, invece le piccoline li ho decorate con dei piccoli fiorellini.



Ingredienti :
  • 350 g farina 00
  • 100 g margarina
  • 2 uova
  • 100 g zucchero
  • 1 bustina di vanillina Paneangeli
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini lievito per dolci Paneangeli
  • confettura di zucca
  • 3 noci
Preparazione della frolla :
  1. Mescolare la margarina con lo zucchero, unire le uova, la farina setacciata in precedenza con il lievito, il sale e la vanillina.
  2. Lavorare il tutto velocemente, fare un impasto liscio e tenerlo nel frigo per almeno 30 minuti. Stendere l'impasto con il mattarello in una sfoglia di circa 3 mm, su un piano di lavoro infarinato.
  3. Con una formina ricavare dei dischi e metterli nei pirottini in silicone o quello che si ha in dotazione.
  4. Bucherellare il fondo del impasto con i rebbi di una forchetta e riempire con un cucchiaino di confettura di zucca.
  5. Con la frolla rimasta fare dei fiorellini con una formina piccola e decorare le crostatine.
  6. Cuocere nel forno preriscaldato a 180 ° per circa 30 minuti o fino alla doratura dei bordi. 
  7. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
Per la confettura di zucca :
  • 500 g zucca grattugiata
  • 200 g zucchero
  • 1 cucchiaino cannella
  • 1/2 fialetta rum
  • 100 ml acqua
Preparazione della confettura di zucca:
Mescolare la zucca grattugiata con o zucchero, la cannella e il rum e lasciare riposare per circa 30 minuti, nel modo che rilascia acqua, direttamente nel tegame che sarà messo sul fuoco.
Passato il tempo, aggiungere anche l'acqua, mettere il tegame sul fuoco e cuocere per circa 20 - 30 minuti, girando spesso affinché non si attacchi sul fondo e nel modo che perde tutta l'acqua di cottura.




Commenti

  1. Che pensiero gentile... Le crostatine sono perfette e molto delicate!!!

    RispondiElimina
  2. Adoro alla follia la zucca e spesso con le ultime di stagione faccio anch'io la confettura, proprio x poterla chiudere in un barattolo in previsione dei mesi in cui ne sentirò la mancanza :-P Queste crostatine mi attirano come api sul miele e la frolla sembra avere una consistenza ottima, complimenti cara e felice settimana <3

    RispondiElimina
  3. Carissime, sono sicuro che andranno bene, per la colazione!!!
    Ciao e buona settimana carissime amiche.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. la confettura di zucca l'ho sempre mangiata con i formaggi, appena la trovo prova così, so già che mi piace perchè adoro le crostate, la frolla in generale!

    RispondiElimina
  5. Non immagino il sapore di quella confettura.. ma amando sia amaretti che zucca.. credomi piacerebbe!!!! smackkkk e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
  6. Sono carinissime!!!!!
    Ti aspetto da me,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2016/03/torta-mimosa-allananas.html

    RispondiElimina
  7. Gioia immagino quanto siano buone... sono bellissime! Un bascione e buona settimana

    RispondiElimina
  8. zucca forever!!! nulla è piu' buono e piu' versatile!!! queste crostatine sono una visione!!!

    RispondiElimina
  9. Je..che belline!!!
    Fanno davvero gola.
    Ti ringrazio per essere passata.
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  10. Con vainilla que bien.
    Un saludito

    RispondiElimina
  11. Ti faccio tantissimi complimenti per queste bellissime crostatine:il loro aspetto è perfetto e sono senza ombra di dubbio buonissime con quella meravigliosa confettura che hai realizzato:))bravissima come sempre:))
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  12. HANNO UN ASPETTO MOLTO DELICATO E GOLOSO, MOLTO CARINE, BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  13. Ciao Andreea piacere io mi chiamo Vanna, e sono contenta di essere passata da te! Mi piace molto il tuo blog, e quindi mi sono aggiunta ai tuoi followers,spero ti faccia piacere e, se vuoi, puoi ricambiare passando da me, ti aspetto!

    RispondiElimina
  14. La confettura di zucca non l'ho mai mangiata ma amando molto la zucca sono sicura che le tue crostatine sono fantastiche!!!
    Baci

    RispondiElimina
  15. Tanto carine e tanto buone!!! Bacioni a presto

    RispondiElimina
  16. molto curioso sia di provare la confettura di zucca che queste crostatine

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!