Passa ai contenuti principali

Frittata - Pizza

Frittata - Pizza

Questa non è una solita frittata, ma qualcosa più speciale, una frittata pizza, bella colorata e anche molto , molto buona, come mi hanno detto i miei. La ricetta l'avevo visto nel blog "Tutte per una in cucina", dalla mia amica Giusi. Ho apportato qualche piccola modifica perché le uova erano molto grandi e ho aggiunto un pò di più di pangrattato e al posto del parmigiano ho messo il grana padano grattugiato. Giusi voglio ringraziarti per la ricetta e chiedo scusa perché mi sono permessa di cambiare leggermente anche il nome della ricetta, al posto di Uovo - Pizza, l'ho chiamata Frittata - Pizza. Buona per essere accompagnata con un'insalata mista !


Ingredienti per 4 persone:
  • 6 uova grandi
  • 8 cucchiai di pan grattato
  • 6 cucchiai di grana grattugiato
  • 2 wurstel grandi
  • 1 mozzarella
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 1 pomodoro tagliato a pezzetti (circa 100 g)
  • olio qb.
  • sale e pepe q.b.
  • 1 cucchiaino abbondante di origano 
Preparazione :
  1. In una ciotola amalgamare le uova con il pangrattato,il formaggio, sale e pepe, fino ad ottenere un impasto denso (per questo io ho aggiunto 2 cucchiai in più di pan grattato).
  2. Mettere una padella sul fuoco con qualche cucchiaio di olio, riscaldare e versare l’impasto.
  3. Allargare molto delicatamente l’impasto sino a coprire tutto il fondo della padella, ma senza schiacciarlo.
  4. Aggiungere il pomodoro a pezzetti, il wurstel a tocchetti al quale ho fatto delle piccole incisioni, il prosciutto a pezzettini e per ultima, la mozzarella sbriciolata.
  5. Spolverare con l’origano e coprire.
  6. Lasciare cuocere a fiamma moderata per 20 minuti circa poi sformare e servire.



Commenti

  1. Interessante! Una ottima variante della frittata e un piatto unico ricco di sapore. A rileggerci presto

    RispondiElimina
  2. Sarà sicuramente buona e l'aspetto è invitante! Accompagnata da un'insalata mista come ci consigli tu, diventa un pasto completo e appetitoso, con poco sforzo e poca spesa. grazie per l'idea, ciao!

    RispondiElimina
  3. che idea simpatica ! Buona settimana

    RispondiElimina
  4. Un piatto unico davvero originale,gustosissimo,sfizioso e da provare sicuramente:)).
    Grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Ma che spettacolo.. è bella ricca.. sembra una pizza in effetti.. :-* baci e buon lunedì

    RispondiElimina
  6. Ma no! Il prossimo sgarro alla dieta sarà questo!
    Comunque ho ripreso a scrivere sul mio blog, sarei felicissima se passassi a vedere cosa ho combinato in questo paio di mesi!
    Luisa

    RispondiElimina
  7. Ciao cara rieccoci dalla pausa estiva ! Questa frittata è un' idea geniale complimenti!!

    RispondiElimina
  8. Ben ritrovata dopo la pausa estiva, complimenti per questa ricetta a dir poco deliziosa e molto invitante! Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Carissima mi prendi per la gola con questo piatto.Complimenti...

    RispondiElimina
  10. Bella idea sopra tutto chi adora le uova...maritozzo mio. Preso nota e buona giornata.

    RispondiElimina
  11. Ma è una bellissima idea , la devo provare assolutamente!!!! Baci

    RispondiElimina
  12. idea della frittata pizza mi piace moltissimo

    RispondiElimina
  13. Piace moltissimo anche a me questa frittata! Un bacione a presto :)

    RispondiElimina
  14. Questa pizza frittata a distanza di un giorno continua ad allettarmi... Comunque grazie per essere passata da me!
    Luisa

    RispondiElimina
  15. Geniale e golosissima questa frittata pizza :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!