Passa ai contenuti principali

Risotto con castagne, funghi porcini e quark

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/


Ingredienti :
Preparazione :
  1. Sbucciare la cipolla e tagliare molto fine.
  2. In una padella capiente appassire la cipolla in qualche cucchiaio di olio per 2 minuti.
  3. Aggiungere i funghi, cuocere fino a che asciugheranno, unire anche il riso e tostare.
  4. Unire le castagne e poco per volta dell'acqua bollente fino ad ottenere la cottura desiderata, insaporendo con del brodo granulare vegetale o in mancanza sale o del brodo che usate abitualmente e del pepe.
  5. Al ultimo profumare con un cucchiaio di prezzemolo tritato e spegnere (ci starebbe molto bene del timo fresco, ma non avevo).
  6. Aggiungere lo quark e mantecare fino a che otterrete un risotto cremoso.
  7. Portare in tavola e servire ben caldo.
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

Commenti

  1. Questo risotto deve avere un sapore magnifico...ti dico che lo assaggerei molto volentieri anche se ho appena cenato" Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' venuto cremoso e poi, le castagne croccante dentro a me personalmente mi sono piaciute tanto, oltre ai funghi che hanno il loro gusto inconfondibile, sempre una bontà, grazie mille Cristina !

      Elimina
  2. Questo risotto è una favola! Chissà che gusto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gusto... a me e a noi è piaciuto tanto, poi, dipende molto dai propri gusti, ma immagino che piaccia a tutti , grazie mille!

      Elimina
  3. molto originale, segno la ricetta, grazie !

    RispondiElimina
  4. mamma mia quanto ne vorrei una porzioncina, mi accontenterei di assaggiarne giusto un po'... bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, sei come me, anche se ci sono dei piatti calorici, ma almeno un assaggino lo fai ed io ti lo offrirei con molto piacere. Grazie mille Simona e a presto !

      Elimina
  5. Ottimo abbinamento per un risotto le castagne con i funghi! Cremoso per l'aggiunta del formaggio! Mi piace molto.. smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere chiamato il risotto boscaiolo, in quanto i funghi e le castagne. Grazie mille Claudia !

      Elimina
  6. Non c'è che dire!!Un risotto veramente di stagione!!!Con le castagne non l'ho ancora provato!!!Ma si può sempre provare!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi si Gwendy, sei ancora in tempo, gli ingredienti sono di stagione, perciò non ti resta che provarlo, grazie mille !

      Elimina
  7. Un risotto sicuramente gustosissimo e un abbinamento che sarei davvero curiosissima di provare;).
    Ti ringrazio per la bellissima ricetta Claudia e ti faccio i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dire è un risotto molto gustoso e cremoso, almeno a noi è piaciuto tanto, grazie mille Rosy !

      Elimina
  8. Questa mi mancava, devo provarla Andreaa!! ^__^ ... ormai il tuo blog per me è"passaggio obbligatorio!!" complimenti sinceri sempre, Stefania

    RispondiElimina
  9. Molto interessante questo risotto. L'idea delle castagne, che amo molto, mi piace assai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece io spesso faccio dei abbinamenti con quello che ho in casa e mi piacerebbe assaggiare per vedere come viene. Che dire, è stato apprezzato.

      Elimina
  10. Ma dai! Non l'avevo mai preparato con le castagne! Segno subito la ricetta!
    Un abbraccione
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre la prima volta Maria, io invece l'ho preparato anche l'anno scorso ed è piaciuto, perciò l'ho fatto anche quest'anno. Ciaoooo... !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cheesecake al forno con latte condensato, profumo di limone e lamponi

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio La pizza è sempre la pizza davanti alla quale non si può dire mai di no, ma questa è una Signora pizza, preparata con degli ingredienti speciali. Mi frullava da un pò di giorni nella mente quello che dovevo fare. Che dire, la mia idea ha avuto un grande successo. Per il condimento ho usato un  barattolo di Pesto di Pistacchio Sciara (190 gr), mozzarella, pomodorini, mortadella, e non poteva mancare la Granella di Pistacchio Sciara , il tocco in più che ho dato alla pizza. Guardandola vi è venuta acquolina in bocca? Allora non vi resta che provarla e se non sapete dove acquistare il pesto e la granella, andate su www.sciarashop.com  e, iscrivendovi alla newsletter, avrete uno sconto del 20%. A me riguardandola mi è venuta l'acquolina in bocca e voglia di rifarla, è piaciuta tantissimo, si sentiva proprio il buon gusto del pistacchio. A piacere, la granella di pistacchio si può tostar...

Cuore di vitello nel umido

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara Anche se siamo arrivati a settembre e un pò di fresco ci accompagna in questi giorni, a un buon gelato non si può dire di no. Questa volta per fare il gelato come protagoniste abbiamo avuto le mandorle, sia per ciò che riguarda i liquidi, usando bevanda alle mandorle, ma anche la Crema di Mandorle Sciara, per concedersi un delizioso momento di piacere. Un modo golosissimo per beneficiare di tutte le proprietà della Mandorla: alto valore nutriente, vitamine A, B, E, minerali quali calcio, ferro, potassio, fosforo e acidi grassi polinsaturi. La Crema di Mandorla Sciara è ottenuta dall'utilizzo delle migliori mandorle siciliane, pelate e leggermente tostate. La qualità di questa crema è garantita dalla lavorazione totalmente artigianale e dall'utilizzo di soli ingredienti naturali. Il gelato non viene molto cremoso come i soliti gelati in quanto di grassi ne ha pochissimi, perciò è molto più leggero. Ciò vuol dire che la salute vien mangian...