Passa ai contenuti principali

Crostata alla zucca e amaretti, senza burro, senza zucchero e senza uova

Crostata alla zucca e amaretti, senza burro, senza zucchero e senza uova

Ingredienti :
  • 50 g banana
  • 200 g farina 00
  • 50 g farina di ceci
  • 50 g amido di mais
  • 5 g lievito per dolci
  • 100 g miele
  • 100 g olio
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 bustina di vanillina Paneangeli
  • 1 pizzico di zenzero in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • confettura di zucca e amaretti
  • 50 g amaretti + 25 g
  • amaretti per decoro
Preparazione :
  1. Schiacciare la banana con una forchetta per ridurla in purea.
  2. Mettere in una terrina le farine setacciate insieme al amido e il lievito e unire e mescolare anche la vanillina , lo zenzero e la cannella.
  3. Unire anche la purea di banana, il sale, il miele, l'olio e mescolare per amalgamare fino ad ottenere un composto liscio.
  4. Tagliare un foglio di carta da cucina della dimensione di una teglia da crostata, bagnarla, strizzarla e stendere sopra l'impasto fino ad ottenere una sfoglia sottile di qualche 1/2 cm.
  5. Adagiare sulla teglia, tagliare la pasta in eccesso con una rotella, bucherellare il fondo e rovesciare dentro la marmellata di zucca.
  6. Decorare sopra a piacere con gli avanzi di frolla, io ho usato il cutter a forma di zucca Silikomart e con qualche amaretto.
  7. Preriscaldare il forno a 160 °nella versione ventilato e cuocere per circa 25-30 minuti o fino a che avrà una bella doratura, dipende molto da forno a forno.
  8. Sfornare, lasciare ancora per circa 5 minuti nella teglia e trasferire con la carta delicatamente su una gratella.
  9. Togliere la carta, lasciare raffreddare e servire.



Commenti

  1. Questo dolce senza... fa proprio al caso mio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Grazia, ultimamente mi sto esercitando con "senza", perché quando ci vuole, ci vuole !

      Elimina
  2. Mamma mia, cara Andreea, che bella e sopratutto buona crostata ci fai vedere!!!
    Ne sono certo che avrà un profumo che lo sentirai da l'ontano.
    Ciao e buona domenica con un forte se sentito abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se ne ha tanti senza, era venuta molto buona e anche profumata, grazie mille Tomaso e buona domenica anche a te !

      Elimina
  3. Un attimo fa ho visto la ricetta per la confettura di zucca ed amaretti, ed ora mi ritrovo davanti questa bellissima crostata. Complimenti per entrambe le ricette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è una senza due, sono collegate una con l'altra e li ho postate insieme, grazie mille Sonia !

      Elimina
  4. che bella idea, sono certa che sia deliziosa, buona domenica !

    RispondiElimina
  5. Ha un aspetto davvero golosissimo, tanto che torna la voglia di fare colazione :-P Davvero intrigante quella confettura, complimenti!
    Buona domenica e grazie x la ricetta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Consuelo, che dire, è piaciuta tanto anche se è abbastanza semplice e leggera.Buona domenica anche a te !

      Elimina
  6. E' proprio il dolce adatto alle domeniche in famiglia. Buonissima e molto invitante anche per i bambini.
    Bacio e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, anche per i bimbi, perché non si accorgono nemmeno che è fatta con la zucca, se non la mangiano di solito, questa crostata sicuramente la mangeranno di gusto. Grazie e buona domenica anche a te !

      Elimina
  7. Oltre ad avere un aspetto bellissimo e meravigliosamente invitante e goloso questa crostata e' sicuramente di una bontà unica:))non immagini quanto la vorrei assaggiare,mi piace e ispira tantissimo sia la particolare frolla che il ripieno;).
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. senza tante cosa ma quello che invece non manca è il gusto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Muffin agli arachidi, nocciole e banane

Muffin agli arachidi, nocciole e banane Ho preso spunto da una mia ricetta più vecchia, con successive modifiche..., molto buoni !!! Ingredienti per 14 muffin 160 g farina 50 g fecola di patate 110 g zucchero a velo vanigliato 50 ml olio girasole 1 uovo; 1 bustina vanillina 150 ml latte 50 g nocciole tritate 50 g arachidi tritati 2 cucchiaini lievito per dolci un pizzico di sale 125 g banane a fettine 125 g banane a cubetti Preparazione : Lavorare a crema l'uovo con lo zucchero, unire l'olio, il latte a temperatura ambiente e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungerli al composto di zucchero e uovo, insieme alla vanillina. Amalgamare bene il tutto e incorporare anche le nocciole e gli arachidi tritati ed infine la banane a cubetti. Dividere il composto nei pirottini, mettere sopra ognuno una fetta di banana e mettere a cuocere a 170 ° per circa 25- 30 minuti, facendo la prova stecchino. Lasciare raffreddare e servire. A me s...

Fiori di zucchine in pastella con formaggio

Fiori di zucchine in pastella con formaggio I fiori di zucchina fritti sono degli antipasti gustosi e semplici da preparare. Andando a fare la spesa ho trovato questi bellissimi fiori di zucchina e non ho ritardato a prenderli. Mi sono subito venuti in mente, ripieni con del formaggio che tanto piace in famiglia. Detto e fatto e... subito mangiate !!!  Ingredienti per 5 persone : 10 fiori di zucchina 150 g emmental a bastoncini 150 ml acqua frizzante freddissima 100 g farina 00 sale, pepe Preparazione : Preparare la pastella : In una terrina mettere la farina insaporita con un pò di pepe e aggiungere poco alla volta l'acqua ghiacciata fino ad ottenere una pastella fluida ed omogenea. Il sale va aggiunto solo alla fine quando i fiori sono già cotti, per mantenere la loro croccantezza. Eliminare il pistillo dai fiori di zucchina facendo attenzione a lasciare intatto il fiore. Lavarli velocemente, asciugarli e riempirli ognuno con un bastoncino di emmental. Immergere r...