Passa ai contenuti principali

Panettone gastronomico semintegrale con lievito madre

Panettone gastronomico semintegrale con lievito madre

Ricetta preparata seguendo la ricetta precedente "Panettone gastronomico", solo che questa volta l'ho fatto con lievito madre e aggiunta di farina integrale, ma il risultato sempre soddisfacente. Ecco il risultato...



Ingredienti :
  • 300 g farina 00
  • 250 farina integrale
  • 250 g latte tiepido
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di miele 
  • 200 g lievito madre
  • 70 g olio 

Preparazione :
  1. Mettere la farina nel contenitore della planetaria e mescolare insieme il lievito.
  2. Aggiungere il miele, il sale, l'uovo, il latte, 35 g di olio e mettere in funzione.
  3. Lasciare lavorare per due minuti fino a che si amalgama bene il tutto dopodiché aggiungere l'olio rimasto a filo in più riprese.
  4. Lasciare lavorare bene dopo ogni aggiunta nel modo che l'olio sia assorbito bene e finché otterrete un impasto liscio ed elastico.
  5. Riprendere l'impasto della planetaria, formare una palla e metterla in una terrina.
  6. Coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista e mettere nel forno spento con la sola lucina accesa.
  7. Lasciare lievitare per circa 4-5 ore o fino al raddoppio.
  8. Mettere l'impasto su piano di lavoro infarinato leggermente, dividere in due e formare due panetti.
  9. Ungere due stampi da 500 g o uno da 1 Kg, infarinare leggermente e sistemare i panetti dentro.
  10. Mettere nuovamente nel forno spento con la lucina accesa e lasciare lievitare fino che l'impasto arriva due dita sotto il bordo.
  11. Preriscaldare il forno a 180° e cuocere per circa 30 -35  minuti ma è da cuocere fino che avrà un colore dorato, dipende molto da forno a forno. Da non dimenticare di tenere sotto nel forno una ciotola con acqua per formare il vapore e mantenere il pane morbido.
  12. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella, tagliare e farcire a piacere



Commenti

  1. Carissime, passato il Natale ora non resta che aspettare il nuovo anno!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, i giorni volano, vedrai che di questo anno sarà solo un sogno. Un abbraccio !

      Elimina
  2. Ha un aspetto bellissimo! Questo si che si ha voglia di mangiarlo, è proprio tutta un'altra cosa rispetto a quello confezionato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io quello confezionato non l'ho mai comprato, ma immagino sia come tutti i pani confezionati. Ora che ho preso gusto facendolo in casa e con risultato abbastanza soddisfacente, non posso fare a meno di questo fatto in casa, anche se magari ha delle imperfezioni, lo so che è comunque più buono, grazie mille Sonia

      Elimina
  3. Stupendo questo panettone gastronomico!! ... brava come sempre!! spero che tu abbia passato un buon Natale! Ti abbraccio e ti auguro un buon proseguimento. Con simpatia, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Stefania, si, siamo stati bene in famiglia d'altronde come sempre. Buon proseguimento anche a te e alla tua famiglia !

      Elimina
  4. Bellissimo Claudia, complimenti. Buome feste!

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Ultimamente mi piace usare di più l'integrale, perché la salute vien mangiando, grazie mille Chiara !

      Elimina
  6. ecco mangiato a natale ma non era niente di che, la pasta buona il ripieno si poteva fare meglio ma era comprato, chissa' mai che prima o poi mi cimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non l'ho mai comprato, ma trovo che è abbastanza facile da fare e da quando ho fatto il primo esperimento, non posso fare a meno di prepararlo in casa. Tu sei brava in tutto, sicuramente otterrai un buon risultato provandolo.

      Elimina
  7. Hai fatto un gran lavoro aprezzo molto come hai spiegato la ricetta e il risultato, brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Gunther, provo sempre di rendere le ricette abbastanza fattibile nelle mie spiegazioni, nel modo che chi li legge è invogliato a provarle, almeno per me questa cosa mi aiuta molto quando cerco una ricetta.

      Elimina
  8. Bravissima come sempre Claudia:ti è venuto meravigliosamente bene e ha un aspetto bellissimo e perfetto a dir poco anche per quanto riguarda la consistenza interna:)).
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Cuore di vitello nel umido

Verza stufata con cotechino

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...