Passa ai contenuti principali

Quadrotti di torta con cachi, cioccolato, ricotta, uvetta e amaretti al olio e miele (di riciclo)

Quadrotti di torta con cachi, cioccolato, ricotta, uvetta e amaretti al olio e miele (di riciclo)

Si, l'ho chiamata di riciclo perché ho raccolto dentro un pò di tutto. Il cioccolato era già stato sciolto e rimasto in quanto usato per altro dolce, i cachi maturi da consumare, ricotta che era da consumare, uvetta anche essa iniziata e aspettava che fosse tolta di mezzo.... Che dire, più ne ha più ne metà, è così questo dolce è nato per caso, senza utilizzare una ricetta, ma anche se non sembra uno di quei dolci sofficciosi, una cosa so, cioè, che è molto salutare per iniziare la giornata o per fare una merenda sana e nutriente. Si può anche farcire o accompagnare con un coulis di cachi.

Ingredienti:
  • 500 g di farina 00
  • 200 g ricotta
  • 1 uovo
  • 150 g di miele
  • 50 g olio di girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 g circa di polpa di cachi frullata
  • 100 ml latte
  • 100 g uvetta
  • 1 bustina vanillina Paneangeli
  • 1 pizzico di sale
  • 25 g amaretti
Preparazione :
  1. Setacciare la farina insieme al lievito e metterli in una terrina o nella planetaria.
  2. Fare in mezzo una buca e aggiungere il cachi, la ricotta, il miele, l'olio, il latte, l'uovo, un pizzico di sale e la vanillina e mettere in funzione per qualche minuto per amalgamare bene il tutto, o mescolare a mano con un cucchiaio.
  3. Incorporare anche l'uvetta e rovesciare il composto in una teglia dai bordi alti (la mia è di 32 x 20 cm) foderato con la carta da forno, o uno stampo a piacere e sbriciolare sopra gli amaretti.
  4. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 30 minuti, facendo comunque la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno.
  5. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella, tagliare a quadrotti e servire !


Commenti

  1. hai avuto una splendida idea, sono sicuramente buonissimi, mi piacerebbe davvero poterli assaggiare, bravissima come sempre Claudia:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto quello che si prepara in casa è buono, perché si sa cosa c'è dentro !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Filetto di maiale con bacon

Insalata russa con pollo

Verza stufata con cotechino

Panettone gastronomico con il procedimento Tang Zhong

Torta di pandoro con crema al ananas che doveva essere una charlotte, ricetta di riciclo

Torta di pandoro con crema al ananas che doveva essere una charlotte, ricetta di riciclo Questa ricetta è la trasformazione della mia Charlotte alle pere , mi ricordavo che era molto buona, oltre ad essere anche molto bella, che modestia , hi,hi,hi,!!!! I ragazzi volevano farla con della nutella e guarda caso, questa mancava in casa e menomale che ogni tanto viene tolta dalla vista, ci sono anche altre cose buone che si possono mangiare. Credo che l'ananas ha fatto anche esso una bella figura e non hanno sentito la mancanza della nutella. Diciamo che è una ricetta di riciclo, il pandoro nessuno non lo vuole e questo era di 1,5 Kg, li ho abituati male. Se non è almeno una tortina piccola, anche se sempliciotta, non si mangia molto volentieri, e bisogna comunque togliere di mezzo anche il pandoro. Premetto che da una cosa, è nata un'altra, prepara la cena, il telefono squilla, e tra una cosa e l'altra è impossibile non dimenticare qualcosa. Ho dimenticato di aggiungere ...