Passa ai contenuti principali

Gingerbread fluffosa

Gingerbread fluffosa

Per fare questa ricetta ho preso spunto dal blog di Barbara "Un giorno senza fretta", che ringrazio per aver condiviso con noi la ricetta. Per farla ho apportato qualche modifica in base al mio stampo (25 cm di diametro) e poi, come sempre ho messo zucchero di meno, ma questo perché non amo i dolci troppo dolci. Per vedere la ricetta originale di Barbara, vi consiglio di visitare il suo blog, anche perché se avete uno stampo più piccolo come il suo (18 cm di diametro), siete più facilitate nel prepararlo con le sue dose.
Ho usato la funzione ventilato non per scelta ma per dimenticanza della funzione dopo aver asciugato le mie verdure per preparare del brodo granulare e forse la temperatura un pò troppo alta per questa funzione, si è gonfiato troppo e non è rimasto liscio come doveva rimanere, ma molto buono di gusto.


Ingredienti :

  • 200 g di farina
  • 100 g amido di mais
  • 225 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1 albume
  • 120 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 175 ml di acqua
  • 5 g di mix di spezie in polvere (cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano)

Preparazione :

  1. Separare i tuorli dagli albumi.
  2. Setacciare insieme in una grande ciotola le farine, lo zucchero, le spezie ed il lievito.
  3. Fare un buco al centro e versare in questo ordine e senza mescolare: l'olio, i tuorli e l'acqua.
  4. Montare a neve ferma gli albumi insieme a un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero preso dagli ingredienti.
  5. Mescolare ora gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo e da ultimo inserite gli albumi montati.
  6. Versare il composto nello stampo senza ungerlo né infarinarlo poi infornare nel forno ventilato preriscaldato a 170° e lasciate cuocere per circa 45 minuti.
  7. Sfornare e lasciate freddare il dolce nello stampo capovolto, io mi sono aiutata di una spatola per staccare un pò dai bordi perché non ha voluto scendere senza aiutino.


Commenti

  1. Sono perfettamente d'accordo, anche io diminuisco e limito sempre lo zucchero non amo nemmeno io i dolci stucchevoli, quindi una bella fetta di qst torta mi piacerebbe proprio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Simona, con piacere ti faccio parte di una fetta, e forse sei ancora in tempo per la sola fetta che è rimasta. In ciò che riguarda lo zucchero, bado sempre molto bene, perché preferisco fare e mangiare ancora un dolce in più che non limitarmi a uno e troppo zuccherato. Un abbraccio e chiedo scusa che ti rispondo sempre in ritardo, ma non riesco a tenere il passo !

      Elimina
  2. Che sapore intrigante deve avere questo dolce...mi ispira, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che ha un gusto molto buono, se ti piacciono in genere le spezie, provare per credere, grazie mille!

      Elimina
  3. SEMBRA SUPER ANCHE A ME NON PIACCIONO I DOLCI TROPPO DOLCI QUINDI QUESTO SEMBRA FATTO APPOSTA PER ME. BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Sabry, allora la puoi provare tranquillamente, non te ne pentirai !

      Elimina
  4. Carissime, vedendo queste due foto mi è venuto la voglia di assaggiare è sicuro buono.
    Ciao e buona serata care amiche con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo Tomaso e mi dispiace per l'allontananza, altrimenti ti avrei fatto parte anche a te ! Grazie e un abbraccio !

      Elimina
  5. perfetta per me, ne rubo una fetta per domattina a colazione ! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con piacere Chiara, mi fa piacere che ti piaccia e te la offro molto volentieri. Un abbraccio !

      Elimina
  6. Ma grazie per aver provato una mia ricetta.
    Sono sicura che anche con le piccole modifiche che hai fatto è sicuramente venuta buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! E' venuta molto morbida e profumata è piaciuta tanto, solo di aspetto ho sbagliato a dimenticare il forno ventilato e la temperatura un pò alta, l'ha fatto gonfiare, del resto ottima.

      Elimina
  7. mmmmm ma è buonissima!!!!!!
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  8. Che idea golosa cara mi piace tanto il profumo delle spezie nei dolci e poi è cosi soffice questo torta!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti piace, infatti è molto buona, morbida e profumata che si chiede essere mangiata di gusto ! Grazie mille Imma e un abbraccio !

      Elimina
  9. Claudia ha un aspetto veramente splendido ed una consistenza interna sofficissima come una nuvola come piace a me:))le spezie poi apportano un profumo e un sapore speciale,grazie infinite per la bellissima ricetta:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cheesecake al forno con latte condensato, profumo di limone e lamponi

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio La pizza è sempre la pizza davanti alla quale non si può dire mai di no, ma questa è una Signora pizza, preparata con degli ingredienti speciali. Mi frullava da un pò di giorni nella mente quello che dovevo fare. Che dire, la mia idea ha avuto un grande successo. Per il condimento ho usato un  barattolo di Pesto di Pistacchio Sciara (190 gr), mozzarella, pomodorini, mortadella, e non poteva mancare la Granella di Pistacchio Sciara , il tocco in più che ho dato alla pizza. Guardandola vi è venuta acquolina in bocca? Allora non vi resta che provarla e se non sapete dove acquistare il pesto e la granella, andate su www.sciarashop.com  e, iscrivendovi alla newsletter, avrete uno sconto del 20%. A me riguardandola mi è venuta l'acquolina in bocca e voglia di rifarla, è piaciuta tantissimo, si sentiva proprio il buon gusto del pistacchio. A piacere, la granella di pistacchio si può tostar...

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Cuore di vitello nel umido

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara Anche se siamo arrivati a settembre e un pò di fresco ci accompagna in questi giorni, a un buon gelato non si può dire di no. Questa volta per fare il gelato come protagoniste abbiamo avuto le mandorle, sia per ciò che riguarda i liquidi, usando bevanda alle mandorle, ma anche la Crema di Mandorle Sciara, per concedersi un delizioso momento di piacere. Un modo golosissimo per beneficiare di tutte le proprietà della Mandorla: alto valore nutriente, vitamine A, B, E, minerali quali calcio, ferro, potassio, fosforo e acidi grassi polinsaturi. La Crema di Mandorla Sciara è ottenuta dall'utilizzo delle migliori mandorle siciliane, pelate e leggermente tostate. La qualità di questa crema è garantita dalla lavorazione totalmente artigianale e dall'utilizzo di soli ingredienti naturali. Il gelato non viene molto cremoso come i soliti gelati in quanto di grassi ne ha pochissimi, perciò è molto più leggero. Ciò vuol dire che la salute vien mangian...