Passa ai contenuti principali

Pizza con semola di grano duro, emmental, olive, prosciutto e lievito madre

Pizza con semola di grano duro, emmental, olive, prosciutto e lievito madre


Ingredienti :
  • 70 g lievito madre
  • 70 g farina 00
  • 180 g semola di grano duro
  • 150 g acqua tiepida
  • 1 cucchiaino sale
  • 200 g polpa di pomodoro
  • 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • 120 g emmental grattugiato
  • circa 15 olive verdi
  • 6 fette di prosciutto cotto o a piacere
  • sale, pepe, origano
Preparazione :
  1. Mettere il lievito nel contenitore della planetaria insieme a 50 g di acqua e i 70 g di farina e mescolare per amalgamare anche a mano fino a ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
  2. Coprire con della pellicola o con un coperchio su misura e lasciare a lievitare nel forno spento per circa 4 ore.
  3. Trascorso il tempo, aggiungere anche la restante farina, l'acqua, il sale e mettere in funzione.
  4. Lasciare lavorare per almeno 5 minuti dopodiché raccogliere l'impasto aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e metterla in una terrina.
  5. Coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista e tenere a lievitare nel forno spento con la lucina accesa per circa 4 ore o fino al raddoppio.
  6. Riprendere l'impasto, rovesciarlo su una spianatoia infarinata e tirare con il mattarello una sfoglia rettangolare poco più piccola di una teglia da forno.
  7. Trasferite nella taglia foderata con carta da forno e lasciare lievitare sempre nel forno spento con la lucina accesa per circa 1 ora.
  8. Preriscaldare il forno a 250°, distribuire sopra la pizza la polpa di pomodoro condita in anticipo con sale, pepe, un cucchiaino circa di origano e 2 cucchiai di olio, infornare e cuocere per circa 13-15 minuti.
  9. Tirare la teglia fuori, distribuire anche l'emmental, le olive tagliate a rondelle ed infornare nuovamente per circa 2 minuti.
  10. Togliere la teglia dal forno, distribuire sopra anche le fettine di prosciutto spezzettate in due o a  piacere, portare in tavola, tagliare a quadretti e servire !



Commenti

  1. che voglia di pizza che mi hai fatto venire!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, la pizza invoglia sempre, non si rifiuta mai, troppo buona !

      Elimina
  2. Carissime, che magnifica pizza mi fate vedere, un pezzo me lo prendo subito!!!
    Ora sta arrivando l'Epifania che tutte le feste porta via.
    Ciao e buona serata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-).
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volentieri Tomaso ti offro un pezzo di pizza, come si fa resistere di fronte, troppo buona, grazie e un abbraccio anche a te !

      Elimina
  3. Che voglia di pizzaaaa! E' davvero invitante.
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. In forno ache io ho la pizza per cena...la tua è bellissima e golosa come sempre, auguri e un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai l'avrai mangiato da tanto, ultimamente rispondo sempre in ritardo e il tempo sembra volare, ma meglio tardi che mai. Un abbraccio !

      Elimina
  5. Oddio che voglia di pizza mi hai fatto venire!!!
    Ho scoperto oggi il tuo bellissimo blog e mi sono immediatamente unita ai tuoi lettori fissi!
    Se ti va di ricambiare ti aspetto da me!
    Un bacio

    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita, sicuramente contraccambio anche io ! A presto !

      Elimina
  6. la pizza mi tenta sempre, anche a quest'ora !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono tentata a qualsiasi ora e penso che lo siamo in tanti !

      Elimina
  7. ma sai che ieri anche io ho fatto la pizza con grano duro e lievito madre? ho fatto le foto? no avevo fretta cazzarola.. dovrò rifarla, brava Claudia! molto golosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi, hi, hi,... quante volte capita anche a me di non poter fare le foto, ma ci si può fare bis e allora si gode di più. Grazie mille Simo e un abbraccio !

      Elimina
  8. Anch'io ieri sera pizza con lievito madre, ma con una farcia molto più banale della tua . La prossima volta prendo spunto !!!!! Tantissimi auguri di buon anno. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente lo era molto buona anche la tua, non importa la farcia, ci sta bene con tutto, spesso si prepara con quello che c'è in casa o meglio nel frigo, ma sempre è un successo. Grazie e fammi sapere se la provi e auguri anche a te di buon anno !

      Elimina
  9. MI PIACE SEMPRE TANTO TROVARE NUOVI MODI DI FARE LA PIZZA, GRAZIE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, da me c'è un pò di tutto, non mi risparmio nel prepararla, quello che mi viene in mente sul momento, la faccio ! Mi fa piacere sentire che ti piace, grazie mille !

      Elimina
  10. che buona sarà!! da napoletana, adoro la pizza! ottimo abbinamento di gusti :P

    RispondiElimina
  11. Io amo la pizza.. la mangerei sempre!!!! Buona Epifania :-***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che siamo in tanti a voler mangiarla sempre e non è che la colpa è nostra, ma la sua che è bona, hi, hi, hi...

      Elimina
  12. Che pizza goduriosa e meravigliosamente invitante,mi ha fatto venire un'acquolina incredibile,bravissima come sempre Claudia:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pizza ha il suo fascino, sa sempre farsi apprezzare, grazie mille Rosy !

      Elimina
  13. Adoro la pizza!!!!!!!!!!!!! Un trancio anche a me, molto invitante!!!!

    RispondiElimina
  14. che voglia mi è venuta ..sei bravissima!!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Enza, ci credo, la pizza è sempre una goduria per il palato !

      Elimina
  15. Buona questa pizza veramente gustosa! Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Maristella, questa come tutte le pizze, sono sempre al top ! Buona giornata anche a te !

      Elimina
  16. Cara Andrea,
    che foto!! io adoro la pizza e sembra che il profumo arrivi fin qui;è una bella versione questa, sarà sicuramente buona e del sapore delicato! Buona serata, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Stefania, anche se ti rispondo in ritardo, ma fa comunque piacere farlo. La pizza è sempre la pizza con tutte le farce e anche questa lo è stata molto buona ! A presto !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!