Passa ai contenuti principali

Pagnotta con germe di grano, crusca e lievito madre

Pagnotta con germe di grano, crusca e lievito madre


Ingredienti :
  • 500 g Farina Speciale per Lievitazione Naturale Molino Tavano
  • 10 g crusca
  • 20 g germe di grano
  • 300 ml acqua tiepida
  • 100 g lievito madre (rinfrescato prima)
  • 2 cucchiaini sale
  • 1,5 cucchiaini miele
Preparazione :
  1. Setacciare la farina e metterla nel contenitore della planetaria e mescolare insieme alla crusca e il germe di grano.
  2. Aggiungere il lievito, il miele, l'acqua, il sale e mettere in funzione.
  3. Far lavorare per circa 5 minuti, inizialmente alla bassa velocità e poi, aumentare alla velocità 3.
  4. Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, raccogliere l'impasto aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e metterla in una terrina capiente.
  5. Coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista, e mettere nel forno spento con solo la lucina accesa.
  6. Lasciare lievitare per circa 6 ore o fino al raddoppio.
  7. Trascorso il tempo, riprendere l'impasto, formare una palla grande, dare forma alla pagnotta e fare sopra degli incisioni a piacere.
  8. Mettere la pagnotta su una teglia da forno foderata con carta da forno e lasciare a lievitare nuovamente per circa due ore, o fino al raddoppio.
  9. Preriscaldare il forno a 200°, infornare e cuocere per circa 35-40 minuti o fino alla doratura, dipende molto da forno a forno.
  10. Consiglio di tenere sempre una ciotola con acqua in parte bassa del forno, affinché mantiene il pane morbido.
  11. Una volta cotta, sfornare, lasciare raffreddare e servire come più piace.


Commenti

  1. Che bella questa pagnotta, la lievitazione è perfetta, complimenti!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Che bella! E dalle quantità e la qualità degli ingredienti sento fino qua la sua bontà! Fossi capace la regalerei come dono simbolico il 14...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che dici,.... fosse capace, ma tu ne fai delle cose molto golose. Comunque grazie mille e un abbraccio !

      Elimina
  3. Purtroppo non ho il lievito madre, ma la ricetta e il risultato finale mi piacciono molto! Proverò a rifarla con il lievito di birra...

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare se non hai il lievito madre, anche con il lievito di birra o quello secco attivo viene anche molto buono, anche io lo preparo quando il tempo è poco e non devo fare attese lunghe per la lievitazione !

      Elimina
  4. wow!!! Che spettacolo una pagnotta di tutto rispetto sei stata bravissima.
    Bacio e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Rosalba, ci provo a migliorare ma non sono arrivata alla bravura. Comunque ti ringrazio di cuore !

      Elimina
  5. Ti faccio i miei migliori complimenti per questa spettacolare pagnotta:ti è venuta meravigliosamente bene e ha una consistenza perfetta e lievitata benissimo:)).
    Bravissima come sempre!!!
    Un bacione e buona domenica:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. E sicuramente se ci provi, ti riesce una meraviglia, basta mettere le mani in pasta e vedrai che miracolo. Grazie mille Chiara !

      Elimina
  7. Io devo stare alla larga dalla crusca, non mi fa bene, ma immagino che profumo buonissimo ci sia nella tua cucina carissima Claudia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco Simo, a volte siamo costretti a rinunciare a tante cose, ma importante che c'è un alternativa e comunque si mangia bene ! Grazie mille e un abbraccio !

      Elimina
  8. mi segno la ricetta!
    Comunque sono passata anche per dirti che ho finalmente ripreso a scrivere sul blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Luisa, mi fa piacere che ti piace. Verrò a trovarti senz'altro !

      Elimina
  9. CHe bella che ti è venuto. Mi hai messo voglia di pane integrale.
    Baci

    RispondiElimina
  10. ma quanto sei brava..è fantastico questo pane!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Enza, più o meno sono brava, almeno ci provo, grazie mille !

      Elimina
  11. Non mi stancherei mai di fare il pane in casa e questo che proponi deve essere eccellente :-) Complimenti e felice settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Consuelo, lo so che non ti stanchi mai di fare il pane in casa, sei diventata esperta in materia !

      Elimina
  12. sembra di sentire fin qui il profumo di pane appena sfornato :) buona settimana

    RispondiElimina
  13. Buona sera a voi,
    che bella questa pagnotta!! ... ora so che non mi crederai ma stavo cercando una ricetta così perché una mia amica mi ha chiesto di provare ... Intanto sinceri complimenti! siete sempre bravissime e appena posso corro subito da voi!! ^__^ un abbraccio, brave, brave, brave!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Stefania, sei benvenuta in ogni tempo, anche se io ultimamente sono sempre di meno presente, ma ci provo almeno di sfuggita ad entrare.

      Elimina
  14. Sai veramente preparare il pane con grande maestria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Woooou, proprio con maestria, ma grazie tante e al dire che spesse volte lo faccio molto di corsa senza pensare molto, ma il risultato proprio in quei momenti mi da più soddisfazione !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf...

Pizza con speck cotto e mozzarella

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Mini rollò ai wurstel

Mini rollò ai wurstel Questa ricetta l'ho trovata spesso nel blog di Giovanna "La tavola allegra"  e mi è piaciuta fin da subito quindi l'ho voluta testare anch'io per la mia festicciola di compleanno. Posso dire che è una di quelle poche ricette prese dal web che mi è piaciuta e venuta veramente bene. Non posso che ringraziarla per averla condivisa! Questa è la sua ricetta originale se la volete provare: Rollò con wurstel . Ingredienti: 500 gr farina 50 gr margarina 60 gr zucchero 1 bustina di lievito 20 gr sale 315 ml latte tiepido 16 wurstel piccoli 1 uovo semi di sesamo q.b. Preparazione: Mescolare nella planetaria la farina con il lievito, lo zucchero e la margarina. Aggiungere il sale ed il latte e impastare per circa 10-15 minuti fino a formare una palla liscia ed elastica. Mettere l'impasto in una ciotola coperta e riporlo in un luogo caldo a lievitare per circa un ora e mezza. Trascorso il tempo di lievitazione, dividere l...

Pizza semintegrale con speck cotto e mozzarella

Ingredienti : 375 g di farina 00 125 g farina integrale 30 g lievito madre secco Molino Rossetto 2 cucchiaini sale 1,5 cucchiaini miele 300 ml acqua tiepida 250 g polpa di pomodoro 200 g speck cotto 150 g mozzarella origano, sale, pepe, olio Preparazione : Setacciare le farine emetterle nel contenitore della planetaria insieme al lievito e mescolare. Aggiungere il miele, l'acqua, il sale e mettere in funzione. Far lavorare il tutto per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Ricavare l'impasto aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e metterla in una terrina. Coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista e mettere nel forno spento con la lucina accesa. Lasciare lievitare per circa un ora e mezzo o fino al raddoppio del impasto. Trascorso il tempo distribuire sopra la polpa di pomodoro condita con sale, pepe, origano e due cucchiai di olio. Preriscaldare il forno a 250°, infornare e cuocere per ci...

Panettone gastronomico farcito con formaggi, prosciutto, tonno, valeriana....

Torta Red Velvet con crema al mascarpone e latte condensato

Torta Red Velvet con crema al mascarpone e latte condensato E' da tanto che desideravo provare a fare una bella Red Velvet cake per il mio compleanno. Il risultato non è stato proprio quello desiderato perché purtroppo non è venuta di un bel colore rosso come avrei voluto ma il gusto era buonissimo !! Tanti auguri a me, Andreea :) Ingredienti: 4 uova 500 gr di farina 1 bustina lievito per dolci 450 gr di zucchero 250 gr di yogurt intero bianco 250 ml di latte 250 gr di burro morbido 30 gr di cacao amaro 1 cucchiaino di colorante alimentare rosso in gel 1 pizzico di sale 1 fialetta di vaniglia X la crema: 500g di mascarpone 250 gr di panna fresca 125 gr di latte condensato zuccherato  1 fialetta vaniglia X decoro: Cioccolato fondente a pezzetti Codette colorate  Preparazione: Sbattere il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando a sbattere. Unire l...