Passa ai contenuti principali

Tagliata di manzo su crema di foglie di ravanelli

Tagliata di manzo su crema di foglie di ravanelli

Cosa non si fa per recuperare ogni cosa, ecco questa ricettina è nata anche per recuperare delle foglie di ravanelli che avevo acquistate. Erano così tenere e belle che mi dispiaceva buttarli. Mentre volevo preparare la tagliata, mi è venuto in mente questa idea e l'ho messa subito in atto. Devo dire che ha avuto successo, ha dato colore al piatto, ma anche un buon gusto alla carne. La quantità è soggettiva,  si può mettere anche di più, io avevo solo quelle in casa al momento, più crema si ottiene, ancora più buona è. Allora per chi ha sopratutto l'orticello con tanti ravanelli, ma anche per tutte/i coloro che li acquista come me, cosa aspettate, provate e non vi pentirete! 

Ingredienti :
  • 2 pezzi di tagliata di manzo (circa 400 g l'uno)
  • sale grosso, pepe
  • rosmarino
  • 70 g circa foglie di ravanelli tenere
  • 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
  • 1/2 spicchietto d'aglio
  • brodo granulare vegetale fatto in casa o sale
Preparazione :
  1. Cuocere le foglie di ravanelli in acqua bollente salata per circa 2-3 minuti.
  2. Scolare ma non troppo e mettere nel bicchiere del frullatore o meglio in una ciotolina non troppo grande dai bordi alti nel modo che sarà più facile da raccoglierle alla fine la crema.
  3. Aggiungere alle foglie l'aglio, l'olio e frullare fino ad ottenere una crema liscia, insaporendo con un pizzico di brodo granulare vegetale o con del sale.
  4. Se avete la carne nel frigo è meglio tirarla fuori almeno un'ora prima di cuocerla, nel modo che prende la temperatura del'ambiente.
  5. Scaldare bene una padella antiaderente e versare qualche granello di sale grosso e qualche rametto di rosmarino e adagiatevi la carne sopra.
  6. Cuocere 5 minuti per lato, girando con attenzione affinché non si buca la carne per non far uscire fuori i succhi.
  7. Una volta pronta, mettere la carne avvolta nel alluminio alimentare.
  8. Chiudere bene e tenere per 2 - 3 minuti.
  9. Tagliare la carne a fette, pepare e servire ancora calda accompagnata con la crema di foglie di ravanelli e qualche ravanello. 


Commenti

  1. Carissime, sapete io non sono un amante della carne, la mangio poche volte!!!
    Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio comunque per la visita Tomaso e ti mando un grande abbraccio !

      Elimina
  2. Non sapevo che si potessero usare le foglie dei ravanelli per insaporire la carne questo deve essere un piatto molto molto saporito ti ringrazio vivamente per la ricetta un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, a casa mia si mangia di tutto e di più anche perché mi butto nel preparare e sperimentare nuovi gusti e anche per via che mi dispiace buttare le cose e allora scopro nuovi gusti ma che danno soddisfazione !

      Elimina
  3. Ciao, un piatto completo, carne, verdura e un occhio al portafoglio che di questi tempi non guasta!
    Un abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
  4. Non ho mai utilizzato le foglie dei ravanelli e sarei curiosissima di farlo,sicuramente conferiscono al piatto un sapore speciale;).
    La ricetta che proponi mi piace tantissimo e la vorrei davvero assaggiare,grazie mille per averla condivisa:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e non te ne pentirai, almeno a noi è piaciuto tanto. Grazie mille Rosy e a presto !

      Elimina
  5. Molto interessante la crema fatta con le foglie dei ravanelli. La proverò!

    RispondiElimina
  6. Ottimo veramente spero di trovare le foglie di ravanello. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Edvige, le foglie di solito sono insieme ai ravanelli, spero che tu possa trovarle ! Buon fine settimana anche a te !

      Elimina
    2. Ti ringrazio Edvige, le foglie di solito sono insieme ai ravanelli, spero che tu possa trovarle ! Buon fine settimana anche a te !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio La pizza è sempre la pizza davanti alla quale non si può dire mai di no, ma questa è una Signora pizza, preparata con degli ingredienti speciali. Mi frullava da un pò di giorni nella mente quello che dovevo fare. Che dire, la mia idea ha avuto un grande successo. Per il condimento ho usato un  barattolo di Pesto di Pistacchio Sciara (190 gr), mozzarella, pomodorini, mortadella, e non poteva mancare la Granella di Pistacchio Sciara , il tocco in più che ho dato alla pizza. Guardandola vi è venuta acquolina in bocca? Allora non vi resta che provarla e se non sapete dove acquistare il pesto e la granella, andate su www.sciarashop.com  e, iscrivendovi alla newsletter, avrete uno sconto del 20%. A me riguardandola mi è venuta l'acquolina in bocca e voglia di rifarla, è piaciuta tantissimo, si sentiva proprio il buon gusto del pistacchio. A piacere, la granella di pistacchio si può tostar...

Cornetti semintegrali senza burro, senza uova, senza latte, senza zucchero con marmellata di mele cotogne...

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara Anche se siamo arrivati a settembre e un pò di fresco ci accompagna in questi giorni, a un buon gelato non si può dire di no. Questa volta per fare il gelato come protagoniste abbiamo avuto le mandorle, sia per ciò che riguarda i liquidi, usando bevanda alle mandorle, ma anche la Crema di Mandorle Sciara, per concedersi un delizioso momento di piacere. Un modo golosissimo per beneficiare di tutte le proprietà della Mandorla: alto valore nutriente, vitamine A, B, E, minerali quali calcio, ferro, potassio, fosforo e acidi grassi polinsaturi. La Crema di Mandorla Sciara è ottenuta dall'utilizzo delle migliori mandorle siciliane, pelate e leggermente tostate. La qualità di questa crema è garantita dalla lavorazione totalmente artigianale e dall'utilizzo di soli ingredienti naturali. Il gelato non viene molto cremoso come i soliti gelati in quanto di grassi ne ha pochissimi, perciò è molto più leggero. Ciò vuol dire che la salute vien mangian...

Torta a cuore festa della mamma