Passa ai contenuti principali

Ciambelline con albumi, yogurt al cocco e cioccolato fondente

Ciambelline con albumi, yogurt al cocco e cioccolato  fondente

Ed anche questa ricetta si può chiamare una ricetta di riciclo, in quanto preparate con albumi di avanzo dopo aver fatto la crema pasticcera, però come riciclo niente male, anzi, sono più leggere e anche tanto buone !

Ingredienti :
  • 200 g farina 00
  • 50 g fecola di patate
  • 150 g zucchero
  • 4 albumi
  • 150 ml yogurt al cocco
  • 100 g olio di semi
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 bustina vanillina Paneangeli
Preparazione :
  1. Montare a neve gli albumi aggiungendo poco alla volta lo zucchero e un pizzico di sale.
  2. Setacciare anche la farina con la fecola e il lievito per averle già pronte.
  3. In una terrina mescolare l'olio con lo yogurt e aggiungere anche la vanillina.
  4. A questo punto unire la miscela di farine poco alla volta, alternandola con gli albumi montati. Mescolare per amalgamare molto delicatamente per non smontarli.
  5. Imburrare leggermente dei stampini per ciambelline, se di silicone come i miei e per la prima volta, se no, non c'è bisogno di imburrarli. Io ho avuto solo 6 per ciambella e ho messo l'altro impasto in altri stampini.
  6. Rovesciare il composto dentro e cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, stampini da ciambelline ed invece per i vasetti, dopo 35 minuti abbassare a 160° e proseguire con la cottura per altri 10 minuti, facendo comunque la prova stecchino perché dipende molto da forno a forno.
  7. Sfornare, lasciare raffreddare e decorare sopra con cioccolato sciolto e un pò di cocco in scaglie.
  8. Ho usato 50 g di cioccolato fondente e 2 cucchiai di latte e ho decorato con un pò di cocco in scaglie sopra, per le 6 ciambelline, se avete 12 stampi, ci vorrà 100 g di cioccolato.
  9. Lasciare solidificare e servire !



Commenti

  1. Chiamale ciambelline di riciclo... sono strepitose! Le proverò sicuramente :) Buona giornata cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ho chiamate di riciclo per via degli albumi avanzati, ma si possono fare anche di proposito, erano venute davvero molto buone ! Mi fa piacere che li vuoi provare, fammi sapere !

      Elimina
  2. Non c'è male, un ottimo modo di ricilare gli albumi. Bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissime e troppo golose,da prendere sicuramente in considerazione qualora si dovessero avere albumi da smaltire!;).
    Grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione e tantissimi complimenti:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, bene, ogni tanto gli albumi si trovano da soli nel frigo, perciò l'idea c'è già, non aspetta altro, grazie mille Rosy !

      Elimina
  4. Che bontà le tue ciambelline... Sono davvero golosissime! :) Buona giornata cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dire Giovanna, lo erano golose e credo che li riproporrò anche altre volte, sono state molto gradite, grazie mille e un abbraccio !

      Elimina
  5. Veramente deliziose, golose e belle. Buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Fabiola, un abbraccio e buon fine settimana anche a te !

      Elimina
  6. Sofficissime e golose con il cioccolato :-P
    Complimenti, buon weekend ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi sì, il cioccolato ci stava molto bene e poi, anche il cocco insieme, hanno fatto un bel sposalizio ! Grazie mille e buon fine settimana anche a te !

      Elimina
  7. sento il profumo del cocco... che buoni!!! :)
    un abbraccio cara e buon fin settimana :)
    🌸🌸🌸 That's Amore Blog 🌸🌸🌸

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Grace, un abbraccio e buon fine settimana anche a te !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cornetti semintegrali senza burro, senza uova, senza latte, senza zucchero con marmellata di mele cotogne...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta Red Velvet con crema al mascarpone e latte condensato

Torta Red Velvet con crema al mascarpone e latte condensato E' da tanto che desideravo provare a fare una bella Red Velvet cake per il mio compleanno. Il risultato non è stato proprio quello desiderato perché purtroppo non è venuta di un bel colore rosso come avrei voluto ma il gusto era buonissimo !! Tanti auguri a me, Andreea :) Ingredienti: 4 uova 500 gr di farina 1 bustina lievito per dolci 450 gr di zucchero 250 gr di yogurt intero bianco 250 ml di latte 250 gr di burro morbido 30 gr di cacao amaro 1 cucchiaino di colorante alimentare rosso in gel 1 pizzico di sale 1 fialetta di vaniglia X la crema: 500g di mascarpone 250 gr di panna fresca 125 gr di latte condensato zuccherato  1 fialetta vaniglia X decoro: Cioccolato fondente a pezzetti Codette colorate  Preparazione: Sbattere il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando a sbattere. Unire l...

SORPRESINE ALLA ZUCCA E AMARETTI

SORPRESINE ALLA ZUCCA E AMARETTI Per preparare dolci e salati con la zucca è la stagione giusta. Si possono preparare squisite ricette che, anche a chi non piace, se non lo sa che c'è la zucca dentro, lo mangia con molto piacere. Questi saccottini dolci di zucca dal sapore intenso, sono molto veloci da preparare e soprattutto molto buoni da mangiare !!! Ingredienti per 12 pezzi :  100 g purea di zucca 100 g ricotta 25 g zucchero 25 g amaretti Vicenzi 25 g uvetta 1 pasta sfoglia rettangolare 1 pizzico di cannella zucchero a velo vanigliato a piacere Preparazione : Mescolare la zucca con lo zucchero , la ricotta, gli amaretti sbriciolati, l'uvetta  ammollata precedentemente per circa 15 - 20 minuti e la cannella. Dividere la sfoglia in 12 quadrati con una rotella e mettere su ognuno un cucchiaino di composto. Chiudere a mo di saccottino, sigillando bene affinché non si apra. Cuocere a 180° per circa 30 minuti o finché saranno dorati. Spolverizzare a piacere ...

Pane in cassetta con lievito madre a lunga lievitazione

Pane in cassetta con lievito madre a lunga lievitazione Ingredienti primo impasto : 75 gr farina 00 75  gr  lievito madre  rinfrescato 40 gr acqua tiepida Ingredienti secondo impasto : 500 gr farina Manitoba 300 gr acqua tiepida 12 gr sale 1,5 cucchiaini zucchero 25 gr olio di semi Preparazione : Mescolare in una ciotola i 75 gr farina con il lievito madre e l'acqua e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprire la ciotola con della pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista, e lasciare lievitare per circa 4 ore nel forno spento e con solo la lucina accesa, o lasciare la ciotola fuori, ma ci vorranno almeno 5 ore per la lievitazione, a meno che avete nella cucina una temperatura molto elevata. Trascorso il tempo, aggiungere la farina Manitoba, l'acqua, l'olio, lo zucchero, il sale e lavorare fino a che otterrete un impasto omogeneo  ed elastico. Io stavolta l'ho fatto a mano, ma si può lavorare tranquillamente con la...

Pasta con cime di rapa e pomodorini secchi

Pasta con cime di rapa e pomodorini secchi  Ingredienti : 350 g pasta tipo mezze penne rigate 500 g cime di rapa 1 peperoncino piccante 7 mezzi pomodorini secchi sott'olio olio extravergine sale, pepe 1 spicchio d'aglio Preparazione : Lavare le cime di rapa, tagliare a pezzettini e cuocerli in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Scolare, tenendo da parte l'acqua. Cuocere anche la pasta secondo le indicazioni della confezione o secondo i propri gusti. Mentre cuoce la pasta, mettere sul fuoco una padella capiente con 2 cucchiai di olio, il peperoncino, i pomodori secchi tagliati a striscioline e l'aglio sbucciato e tagliato molto fine e insaporire per 2 minuti a fiamma bassa. Aggiungere anche le cime di rapa cotte, un pizzico di pepe e continuare a cuocere per 3-4 minuti. Una volta cotta la pasta, scolarla e aggiungerla nella padella con le cime di rapa e i pomodori. Insaporire per 1 minuto o due e portare in tavola. Servire calda !