Passa ai contenuti principali

Ciambella con amarene e gocce di cioccolato, al olio

Ciambella con amarene e gocce di cioccolato, al olio

Questa ciambella è nata per via che avevo ancora un pò di amarene allo sciroppo naturale che una mia cognata le ha regalate e volevo fare qualcosa di goloso per poter iniziare la giornata, ma anche per finire il pasto e per la merenda. Ho arricchito il tutto con gocce di cioccolato ed ecco che è venuta fuori questa golosità ! Dalle foto sembrerebbero due ma in realtà è una solo che ero indecisa quale parte scegliere da mettere sul vassoio, per via dello stampo, ma alla fine ciò che aveva più importanza era nel provare il gusto !

Ingredienti :

  • 300 g farina 00
  • 150 g zucchero
  • 3 uova
  • 100 gr  gocce di cioccolato
  • 200 gr amarene allo sciroppo naturale senza nocciolo
  • 100 ml acqua tiepida
  • 50 gr sciroppo di amarene senza zucchero
  • 1 bustina di vanillina Paneangeli
  • un pizzico sale
  • 100 ml olio girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione :

  1. Montare uova, zucchero e sale per circa 10 minuti, fino ad ottenere una schiuma soda e chiara. Setacciare il lievito insieme alla farina.
  2. Unire al composto di uova l'olio, la vanillina e lavorare per qualche minuto.
  3. A questo punto aggiungere alternando, la farine con l'acqua e lo sciroppo in più riprese, lavorando e incorporando dopo ogni ripresa delicatamente.
  4. Infine incorporare anche  le amarene e il cioccolato e mettere il composto ottenuto in uno stampo a forma di ciambella ( o come piace di più) imburrato ed infarinato, ed infornare nel forno preriscaldato a 180 ° per circa 50 minuti, facendo prova stecchino. 
  5. Spegnere il forno, lasciare ancora dentro per circa 5 minuti con lo sportello socchiuso, sfornare e sformare e lasciare raffreddare su una gratella.
  6. Non c'è bisogno di essere spolverizzata con dello zucchero a velo perché è buonissima così, ma se volete, a piacere una spolveratina di zucchero si può mettere sopra.



Commenti

  1. oddio io di questa potrei mangiarne....tutta, amarene e cioccolato la felicità assoluta e poi senza latticini, questa me la tengo per tutti i miei innumerevoli amici intolleranti al lattosio, grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, anche noi non abbiamo resistito di fronte e poi, è anche leggera senza burro e anche senza latticini, ottima anche per gli intolleranti. Grazie a te e un abbraccio !

      Elimina
  2. Cara Andreea, ma che bella questa ciambella,immagino sia pure molto buona, io
    con questo caldo vivrei anche solo di buoni dolci! Come questo.
    Ciao e buona serata, con un abbraccio forte e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo Tomaso che era molto buona, peccato che abiti così lontano e non posso offrire anche a te.Un abbraccio e buona serata anche a te !

      Elimina
  3. Deve essere buonissima! Mi salvo la ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente non ti sbagli se la provi, mi fa piacere che hai salvato la ricetta, fammi sapere !

      Elimina
  4. questi dolci casalinghi sono sempre i migliori ! Buon weekend, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Chiara, i dolci fatti in casa sono sempre un successo. Grazie e buon weekend anche a te !

      Elimina
  5. Gustosissima!!! L'ideale per una sana colazione o merenda.
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti molto gustosa e salutare, ottima per ogni momento della giornata !

      Elimina
  6. É da tanto che non preparo un ciambellone ,amarene e cioccolato è da sballo,buon weekend carissima e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non lo preparavo da un pò però non mi sono sbagliata con questo ciambellone con amarene e cioccolato. Grazie e buon weekend anche a te !

      Elimina
  7. le amarene fanno una grande differenza nel gusto brava

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Cuore di vitello nel umido

Verza stufata con cotechino

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...