Passa ai contenuti principali

Schiacciata al nesquik e uva bianca

Schiacciata al nesquik e uva bianca

Se nel frigo c'è un pò di uva che ormai nessuno si fa avanti per mangiarla cosa pensi di fare ?, buttarla ?, che sia mai da fare una cosa del genere. In cucina si deve sempre trasformare nel modo da poter recuperare ogni cosa. Quest'uva era dolcissima, molto buona e mi è venuto subito in mente da preparare una schiacciata, già che quest'anno non lo avevo fatta. Per non fare la solita schiacciata ho deciso di aggiungere nel impasto anche un pò di nesquik per dargli un tocco in più, anche se alla vista sembra più integrale che non cioccolatosa, ci voleva di più nesquik, ma era buonissima, infatti in questo modo l'uva è andata a ruba. Ma passiamo alla ricetta :

Ingredienti:
  • 500 g farina
  • 30 gr nesquik
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 300 ml acqua
  • 2 cucchiai di olio
  • 7 g lievito secco attivo
  • 1 kg uva senza semi
  • olio da mettere sopra qb
  • 100 g zucchero
Preparazione:
  1. Mettere nella planetaria il nesquik mescolato con la farina e il lievito, aggiungere il cucchiaino di zucchero, il sale ,l' olio e l' acqua e lavorare per circa 5 minuti.
  2. Mettere a lievitare finché raddoppia.
  3. Prendere l' impasto, dividere in due e stendere metà dell'impasto in una teglia oliata.
  4. Distribuire metà dell'uva tagliata in due, spolverizzare con metà dello zucchero.
  5. Coprire con l' altro impasto , l' uva e lo zucchero rimasto e lasciare lievitare per almeno un ora.
  6. Irrorare con un filo d' olio sopra e mettere a cuocere a 200° per 15 minuti circa, abbassare a 170° e proseguire con la cottura  per altri 10-15 minuti o fino ad ottenere una bella doratura, dipende molto da forno a forno.
  7. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire.

Commenti

  1. Deve essere buonissima...le torte al nesquik sono deliziose, con l'uva poi...ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'aspetto non è granché, ma di gusto era molto buona, grazie mille Cristina e un abbraccio anche a te !

      Elimina
  2. Cara Andreea, mi pare di avere già fatto un commento! comunque, buonissimo.
    Ciao e buon fine settimana se anche oggi piove, un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se hai fatto un altro commento Tomaso, io non lo vedo. Comunque ti ringrazio e confermo che era molto buona. Un abbraccio e buon fine settimana !

      Elimina
  3. Andreea un dolce da leccarsi i baffi!!!!!!!!
    buon weekend :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci li siamo leccati, più che i baffi le dita, grazie mille e buon weekend anche a te !

      Elimina
  4. Un saluto di buona fine settimana purtroppo a parte i dolci la nutella proprio non mi piace. Un abbraccio,.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Edvige, qui non ho messo la nutella, ma la polvere di cacao dolce che si mette al mattino nel latte, lo usano di più i bambini ma anche i grandi non si tirano indietro. Un abbraccio e buon fine settimana !

      Elimina
  5. Buon pomeriggio,
    caspiterina che buona. Oggi ho fatto uan crostata e una torta di mele se riesco farò anche questa! Un caro saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi beh, se oggi hai già fatto un dolce è difficile aggiungere ancora uno, ma si può sempre fare in un altro giorno. Grazie e un abbraccio !

      Elimina
  6. Con l'uva bianca?? Grande, nonho mai visto un dolce così originale.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo...., non hai mai visto, noi l'abbiamo mangiato più volte anche altri anni, ma senza nesquik, troppo buona, grazie mille !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Granola con fiocchi d'avena integrali, riso soffiato integrale, misto di semi, cioccolato e miele

Granola con fiocchi d'avena integrali, riso soffiato integrale, misto di semi, cioccolato e miele Ricetta preparata con grande successo anche da " Vitto Pasticciaconme " Ingredienti : 100 gr fiocchi d'avena integrali 180 gr riso soffiato integrale 100 gr gherigli di noci 50 g semi di girasole 20 gr semi di lino 30 gr di sesamo 50 gr olio di girasole 100 gr cioccolato fondente in scaglie grossolane 150 gr miele liquido millefiori 50 gr acqua Preparazione : Spezzettare grossolanamente con le mani i gherigli di noci e metterli in una terrina capiente insieme ai fiocchi d'avena e il riso soffiato. Aggiungere il misto di semi, l'olio, il miele e amalgamare. Al ultimo aggiungere anche il cioccolato in scaglie e mescolare il tutto per amalgamare. Rovesciare il composto in una teglia da forno foderata con carta da forno. Stendere in modo uniforme, compattare con il dorso di un cucchiaio. Preriscaldare il forno con la funzione ventilato a 1...

Cornetti semplici senza sfogliatura con lievito madre

Cornetti semplici senza sfogliatura con lievito madre Ingredienti per 16 cornetti : 500 gr di farina Manitoba il Molino Chiavazza 120 gr di zucchero 200 g lievito madre 150 ml di latte 100 gr di burro morbido 2 uova; 4 gr di sale semi di una bacca di vaniglia 60 g circa burro sciolto Preparazione : Mettere la farina e il lievito rinfrescato almeno 7 ore prima, nel contenitore della planetaria, insieme allo zucchero, il sale, le uova, il latte, i semi di vaniglia e mettere la planetaria in funzione alla velocità 3 per circa 5 minuti. Unire il burro in 3 riprese (100 g), lavorando dopo ogni aggiunta fino all'assorbimento. Prendere l'impasto ottenuto e aiutandovi con un pò di farina formare una palla e metterla in un contenitore con coperchio o coprire con della pellicola alimentare e tenere nel forno spento per lievitare circa 6 ore. Trascorso il tempo, passare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, dividerlo in due panetti  e stendere ogni pane...