Passa ai contenuti principali

Spaghetti con cavolo nero e funghi champignon

Spaghetti con cavolo nero e funghi champignon




Ingredienti :

  • 350 gr pasta tipo spaghetti
  • 500 gr funghi champignon
  • 1-2 spicchi d'aglio
  • 10 pomodorini ciliegina o a piacere
  • 250 gr cavolo nero
  • brodo granulare vegetale fatto in casa o sale
  • pepe, olio extravergine d'oliva
  • 1 peperoncino piccante o peperoncino in polvere

Preparazione :

  1. Lavare il cavolo nero e strappare le foglie dalla parte centrale che è un pò troppo fibrosa. 
  2. Pulire i funghi, lavarli velocemente sotto acqua corrente e tagliarli a fettine.
  3. Lavare i pomodorini e tagliarti in due o in quattro, dipende dalla grandezza.
  4. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio e l'aglio sbucciato e tagliato molto fine.
  5. Aggiungere i funghi e cuocere per perdere l'acqua di cottura. Unire anche i pomodorini, insaporire con brodo granulare vegetale o in mancanza con del sale  e un pizzico di peperoncino piccante se piace e cuocere per 2 minuti.
  6. Nel frattempo mettere sul fuoco anche una pentola capiente con abbondante acqua salata e non appena inizia il bollore, salare e buttare dentro il cavolo nero.
  7. Cuocere per 5 minuti, aggiungere anche gli spaghetti e proseguire con la cottura per ottenere la cottura desiderata della pasta.
  8. A questo punto scolare, aggiungere nella padella con i funghi, insaporire per due minuti aggiungendo anche con un pizzico di pepe.
  9. Spegnere, irrorare con un filo d'olio extravergine d'oliva, portare in tavola e servire.




Commenti

  1. Cavolo nero mi piace moltissimo sopra tutto sulla bruschetta passato in padella con le acciughe. Ottimo accostamento buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone le bruschette con cavolo nero e acciughe. Grazie e buona serata !

      Elimina
  2. E' una pasta che si mangia molto volentieri per il condimento gustoso, ottima scelta di ingredienti.

    RispondiElimina
  3. Ho comperato un mazzetto di cavolo nero per la zuppa di verdure, ma credo che gli cambierò la destinazione. È un piatto davvero invitante e deve essere anche saporito. Grazie. Buona serata Ciao Stefania
    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho usato in questo inverno più di altri anni, anche se non andavo io a fare la spesa, i miei venivano a casa con un mazzetto. Devo dire che con la pasta o riso sta molto bene. Mi fa piacere che la vuoi provare, se guardi ho anche alre ricette con cavolo nero e viola riccio : http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/search/label/cavolo%20nero%20-%20viola. Fammi sapere se ti è piaciuto quando lo prepari !

      Elimina
  4. Che bel piatto! Super invitante ed appetitoso...me lo papparei anche ora ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E nemmeno non ho avuto il tempo da fare una foto in un piatto, questa è ancora nella padella, la fame era grande, hi,hi,hi !

      Elimina
  5. MI piace tantissimo questo primo piatto.

    RispondiElimina
  6. Molto invitanti questi spaghetti! E complimenti per il nuovo look del blog, un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, cerco la semplicità per il blog anche alla richiesta di uno dei ragazzi che mi propone i suoi consigli.

      Elimina
  7. Mmmm sembra ottima. Saporita ma leggera e con tante verdure. Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi sì, tante verdure perché non devono mancare. In questo modo non si dimenticano mai di mangiare lasciandoli alla fine quando si è sazi, grazie mille.

      Elimina
  8. Non avevo mai pensato all'utilizzo del cavolo nero per i primi piatti, una gran bella idea, grazie dello spunto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io ultimamente sembra che mangio la pasta e il riso solo con cavolo nero o riccio, ma piace molto ed è anche salutare !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Granola con fiocchi d'avena integrali, riso soffiato integrale, misto di semi, cioccolato e miele

Granola con fiocchi d'avena integrali, riso soffiato integrale, misto di semi, cioccolato e miele Ricetta preparata con grande successo anche da " Vitto Pasticciaconme " Ingredienti : 100 gr fiocchi d'avena integrali 180 gr riso soffiato integrale 100 gr gherigli di noci 50 g semi di girasole 20 gr semi di lino 30 gr di sesamo 50 gr olio di girasole 100 gr cioccolato fondente in scaglie grossolane 150 gr miele liquido millefiori 50 gr acqua Preparazione : Spezzettare grossolanamente con le mani i gherigli di noci e metterli in una terrina capiente insieme ai fiocchi d'avena e il riso soffiato. Aggiungere il misto di semi, l'olio, il miele e amalgamare. Al ultimo aggiungere anche il cioccolato in scaglie e mescolare il tutto per amalgamare. Rovesciare il composto in una teglia da forno foderata con carta da forno. Stendere in modo uniforme, compattare con il dorso di un cucchiaio. Preriscaldare il forno con la funzione ventilato a 1...

Peperoncini ripieni con tonno e olive verdi (Ardei rotunzi iuti, umpluti cu ton si masline verzi)