Passa ai contenuti principali

Spaghetti con cavolo nero e funghi champignon

Spaghetti con cavolo nero e funghi champignon




Ingredienti :

  • 350 gr pasta tipo spaghetti
  • 500 gr funghi champignon
  • 1-2 spicchi d'aglio
  • 10 pomodorini ciliegina o a piacere
  • 250 gr cavolo nero
  • brodo granulare vegetale fatto in casa o sale
  • pepe, olio extravergine d'oliva
  • 1 peperoncino piccante o peperoncino in polvere

Preparazione :

  1. Lavare il cavolo nero e strappare le foglie dalla parte centrale che è un pò troppo fibrosa. 
  2. Pulire i funghi, lavarli velocemente sotto acqua corrente e tagliarli a fettine.
  3. Lavare i pomodorini e tagliarti in due o in quattro, dipende dalla grandezza.
  4. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio e l'aglio sbucciato e tagliato molto fine.
  5. Aggiungere i funghi e cuocere per perdere l'acqua di cottura. Unire anche i pomodorini, insaporire con brodo granulare vegetale o in mancanza con del sale  e un pizzico di peperoncino piccante se piace e cuocere per 2 minuti.
  6. Nel frattempo mettere sul fuoco anche una pentola capiente con abbondante acqua salata e non appena inizia il bollore, salare e buttare dentro il cavolo nero.
  7. Cuocere per 5 minuti, aggiungere anche gli spaghetti e proseguire con la cottura per ottenere la cottura desiderata della pasta.
  8. A questo punto scolare, aggiungere nella padella con i funghi, insaporire per due minuti aggiungendo anche con un pizzico di pepe.
  9. Spegnere, irrorare con un filo d'olio extravergine d'oliva, portare in tavola e servire.




Commenti

  1. Cavolo nero mi piace moltissimo sopra tutto sulla bruschetta passato in padella con le acciughe. Ottimo accostamento buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone le bruschette con cavolo nero e acciughe. Grazie e buona serata !

      Elimina
  2. E' una pasta che si mangia molto volentieri per il condimento gustoso, ottima scelta di ingredienti.

    RispondiElimina
  3. Ho comperato un mazzetto di cavolo nero per la zuppa di verdure, ma credo che gli cambierò la destinazione. È un piatto davvero invitante e deve essere anche saporito. Grazie. Buona serata Ciao Stefania
    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho usato in questo inverno più di altri anni, anche se non andavo io a fare la spesa, i miei venivano a casa con un mazzetto. Devo dire che con la pasta o riso sta molto bene. Mi fa piacere che la vuoi provare, se guardi ho anche alre ricette con cavolo nero e viola riccio : http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/search/label/cavolo%20nero%20-%20viola. Fammi sapere se ti è piaciuto quando lo prepari !

      Elimina
  4. Che bel piatto! Super invitante ed appetitoso...me lo papparei anche ora ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E nemmeno non ho avuto il tempo da fare una foto in un piatto, questa è ancora nella padella, la fame era grande, hi,hi,hi !

      Elimina
  5. MI piace tantissimo questo primo piatto.

    RispondiElimina
  6. Molto invitanti questi spaghetti! E complimenti per il nuovo look del blog, un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, cerco la semplicità per il blog anche alla richiesta di uno dei ragazzi che mi propone i suoi consigli.

      Elimina
  7. Mmmm sembra ottima. Saporita ma leggera e con tante verdure. Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi sì, tante verdure perché non devono mancare. In questo modo non si dimenticano mai di mangiare lasciandoli alla fine quando si è sazi, grazie mille.

      Elimina
  8. Non avevo mai pensato all'utilizzo del cavolo nero per i primi piatti, una gran bella idea, grazie dello spunto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io ultimamente sembra che mangio la pasta e il riso solo con cavolo nero o riccio, ma piace molto ed è anche salutare !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cornetti semintegrali senza burro, senza uova, senza latte, senza zucchero con marmellata di mele cotogne...

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio La pizza è sempre la pizza davanti alla quale non si può dire mai di no, ma questa è una Signora pizza, preparata con degli ingredienti speciali. Mi frullava da un pò di giorni nella mente quello che dovevo fare. Che dire, la mia idea ha avuto un grande successo. Per il condimento ho usato un  barattolo di Pesto di Pistacchio Sciara (190 gr), mozzarella, pomodorini, mortadella, e non poteva mancare la Granella di Pistacchio Sciara , il tocco in più che ho dato alla pizza. Guardandola vi è venuta acquolina in bocca? Allora non vi resta che provarla e se non sapete dove acquistare il pesto e la granella, andate su www.sciarashop.com  e, iscrivendovi alla newsletter, avrete uno sconto del 20%. A me riguardandola mi è venuta l'acquolina in bocca e voglia di rifarla, è piaciuta tantissimo, si sentiva proprio il buon gusto del pistacchio. A piacere, la granella di pistacchio si può tostar...

Cuore di vitello nel umido

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara Anche se siamo arrivati a settembre e un pò di fresco ci accompagna in questi giorni, a un buon gelato non si può dire di no. Questa volta per fare il gelato come protagoniste abbiamo avuto le mandorle, sia per ciò che riguarda i liquidi, usando bevanda alle mandorle, ma anche la Crema di Mandorle Sciara, per concedersi un delizioso momento di piacere. Un modo golosissimo per beneficiare di tutte le proprietà della Mandorla: alto valore nutriente, vitamine A, B, E, minerali quali calcio, ferro, potassio, fosforo e acidi grassi polinsaturi. La Crema di Mandorla Sciara è ottenuta dall'utilizzo delle migliori mandorle siciliane, pelate e leggermente tostate. La qualità di questa crema è garantita dalla lavorazione totalmente artigianale e dall'utilizzo di soli ingredienti naturali. Il gelato non viene molto cremoso come i soliti gelati in quanto di grassi ne ha pochissimi, perciò è molto più leggero. Ciò vuol dire che la salute vien mangian...