Passa ai contenuti principali

Pizza con taleggio, mortadella e cipollotto



Ingredienti per la biga:

  • 75 gr farina 0 per la pizza
  • 3 gr lievito secco attivo
  • 1/2 cucchiaino zucchero
  • 50 gr acqua tiepida
  • Ingredienti per l'impasto :
  • 175 gr farina 0
  • 150 gr acqua tiepida
  • 5 gr sale
  • 200 gr polpa di pomodoro
  • 100 gr taleggio
  • 1 cipollotto di tropea
  •  6 fette grandi di mortadella
  • sale, pepe, origano
  • olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio d'aglio piccolo

Preparazione :

  1. Mescolare il lievito con la farina per la biga e lo zucchero e aggiungere l'acqua (50 gr).
  2. Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio, formare una palla e metterla in un contenitore infarinato leggermente.
  3. Coprire con un coperchio se previsto o con della pellicola alimentare e metterlo nel forno spento con la lucina accesa.
  4. Lasciare lievitare per circa 40 minuti o fino al raddoppio.
  5. Passato il tempo aggiungere l'altra farina, l'acqua e il sale e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
  6. Formare una palla e rimetterla nel contenitore infarinato leggermente.
  7. Mettere nuovamente nel forno spento e con la lucina accesa e lasciare lievitare per circa un'ora o fino o fino al raddoppio.
  8. Nel frattempo preparare la salsa di pomodoro : In una padella mettere 2 cucchiai d'olio e lo spicchio d'aglio sbucciato e tagliato fine e mettere sul fuoco.
  9. Lasciare solo per qualche secondo fino a che si sentirà il buon profumo e aggiungere la polpa di pomodoro, salare, pepare e mettere un cucchiaino di origano e 2-3 cucchiai di acqua.
  10. Lasciare cuocere per circa 15 minuti mescolando ogni tanto. Ora con una forchetta schiacciare la polpa per farla diventare più piccola e lasciare raffreddare.
  11. Lavare il cipollotto senza foglie, tagliare a rondelle, cospargere con un pizzico di sale e lasciare riposare per circa 30 minuti e tagliare il taleggio a cubetti o altro formaggio a piacere.
  12. Quando l'impasto sarà lievitato al doppio, rovesciarlo su un piano di lavoro infarinato e stenderlo con il mattarello in una sfoglia rettangolare della dimensione della teglia da forno.
  13. Rimettere nel forno spento e con la lucina accesa e lasciare lievitare per circa 40 minuti e tirare fuori la teglia coprendola con un canovaccio pulito o con una tovaglia.
  14. Preriscaldare il forno a 300°, mettendo sotto nel forno un pentolino con dell'acqua per favorire l'umidità e ottenere in questo modo una pizza morbida e una volta riscaldato, stendere la polpa di pomodoro preparata in precedenza sopra l'impasto lievitato.
  15. Infornare e cuocere per circa 7-10 minuti, dipende molto da forno a forno, regolatevi in base al vostro forno. Per me stavolta sono bastati solo 7 minuti per dorare il bordo.




Commenti

  1. Che spettacolo Claudia...sei davvero imbattibile, bellissima questa pizza, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie tante Cristina, confesso che è piaciuta tantissimo. La mortadella e il cipollotto sono andati molto bene d'accordo !

      Elimina
  2. Mi hai fatto venire voglia di pizza fatta in casa! E poi, bella condita come piace a me! Buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonostante in quel giorno non ero al topo della salute almeno la soddisfazione l'ho avuta con questa pizza, era buonissima, grazie mille e ti capisco !

      Elimina
  3. Mamma mia che pizza mi fai vedere, cara Andreea, la mangerei volentieri ma!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma...., ancora non stai molto bene e mi dispiace Tomaso. Auguro una pronta guarigione. Un abbraccio e a presto !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Humus con fagioli cannellini, avocado,bresaola e sesamo, a modo mio

Humus con fagioli cannellini, avocado, bresaola e sesamo, a modo mio Avevo acquistato due avocadi e non  erano maturi, erano così amari ed immangiabili che i miei mi hanno detto di buttarli. Io come difficilmente butto le cose, li ho presi e messi nel frigo. Li ho lasciati per un bel paio di giorni dopodiché ho fatto la prova per vedere come erano. Sorpresa, i miei avocadi erano cremosi e buoni, pronti da fare l'humus che era tanto che volevo farlo.  In quanto al momento non avevo dei ceci in casa di nessun tipo,ma la voglia di farla era grande, allora non mi sono fermata, ma ho provato lo stesso, sostituendo i ceci con i fagioli. L'ho chiamato a modo mio perché io di tahina, prodotto con quale si prepara l'humus solitamente  io non avevo in casa e mai avuto fin'ora, però, ho usato il burro di arachidi e ho accompagnato con dei semi di sesamo tostati leggermente e con delle fettine di bresaola. Direi che è venuta una cremina niente male, si fa come si può e con que...

Torta ciocco, cocco, mandorle e fragole

Torta ciocco, cocco, mandorle e fragole... ....preparata per due compleanni, di mio marito e il mio, visto che i giorni sono uno dopo l'altro, ciò vuol dire, una torta per due !! Ingredienti : 2 uova; 80 ml olio di girasole 150 g zucchero 200 g farina+10 g 50 g fecola 10 g cacao amaro 200 ml latte 1 bustina lievito per dolci 2 pizzichini di sale Preparazione : Dividere gli ingredienti in due parti uguali, tranne il cacao, sarà sostituito dai 10 g di farina. 1)Setacciare la farina e la fecola, con il lievito e il cacao e metterli in una terrina insieme alla metà dello zucchero e un pizzichino di sale.  2) Setacciare la farina , anche i 10 g in più, con la fecola e il lievito e metterle in un altra terrina insieme allo zucchero rimasto e a un pizzichino di sale. Aggiungere in ogni  terrina un uovo, metà dell'olio e metà del latte, mescolare con una frusta a mano  per ottenere un composto omogeneo. Rovesciare i due composti in due stampi con diametr...

Cheesecake al forno con latte condensato, profumo di limone e lamponi

Riso Venere sopra letto di Pesto di Mandorle Sciara con gamberetti e zucchine....