Passa ai contenuti principali

Tagliolini con seppioline, piselli e pomodoro




Se non si ha il mare proprio vicino e non c'è un altra possibilità del ultimo momento per mangiare un buon piatto di pasta con frutti di mare, per forza bisogna correre ai surgelati. Ecco, per fare questo piatto ho usato sia le seppioline che i piselli surgelati e posso dire che questi tagliolini sono venuti niente male. Sicuramente con gli ingredienti freschi viene ancora più buono ma si fa quel che si può pur di placare il desiderio. Ma passiamo alla ricetta...
Ingredienti :
  • 350 gr pasta fresca tipo tagliolini 
  • 500 gr seppioline (io surgelate)
  • 200 gr polpa di pomodoro
  • 100 gr piselli (surgelati)
  • brodo granulare vegetale fatto in casa
  • pepe, peperoncino a piacere
  • olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
Preparazione :
  1. Dopo aver scongelato le seppioline lavarle bene e tagliarle a strisce, a rondelle o semplicemente lasciarle intere, io le ho tagliate a rondelle.
  2. Mettere in una padella capiente qualche cucchiaio di olio, e lo spicchio d'aglio sbucciato e tagliato fine.
  3. Aggiungere le seppioline, lasciare asciugare un pò la loro acqua di cottura e sfumare con il vino.
  4. Lasciare evaporare e unire anche la polpa di pomodoro insaporendo con un pizzico di brodo granulare vegetale o in mancanza con del sale, un pizzico di peperoncino o mettere insieme all'aglio un pezzo di peperoncino fresco e un a macinata di pepe.
  5. Cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso mescolando ogni tanto.
  6. Nel frattempo mettere sul fuoco anche una pentola con abbondante acqua e non appena inizia il bollore, salare buttare i piselli e cuocere per due minuti. Unire anche i tagliolini e proseguire con la cottura per altri 3 minuti o secondo le indicazioni dalla confezione, i miei avevano 3 minuti di cottura.
  7. Scolare, aggiungere nella padella con le seppioline, insaporire 1 minuto, portare in tavola e servire calda.

Commenti

  1. Oggi i prodotti congelati sono anche di ottima qualità, il pesce quando non li trova fresco, congelato è un ottima alternativa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già che non riesco a prepararli spesso perché non tutti li amano in famiglia, almeno quando trovo la possibilità, devo averle alla portata di mano.

      Elimina
  2. Sono i primi che più adoro quelli di pesce!!!! baci e buon 1° maggio :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me anche piacciono tanto ma spesso mi privo perché non ti li amano in famiglia, altrimenti si troverebbero più spesso sul nostro blog. Buon 1 Maggio anche ate !

      Elimina
  3. Cara Andreea, ci ai presentato un piatto che direi! Nobile.
    Ciao e buon 1° maggio con un forte abbraccio e cerco di sorridere.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti piace Tomaso, proprio nobile non credo che ci sia il mio, almeno fossero i prodotti freschi, ma comunque era abbastanza buono. Un abbraccio anche a te e buon 1 Maggio !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Humus con fagioli cannellini, avocado,bresaola e sesamo, a modo mio

Humus con fagioli cannellini, avocado, bresaola e sesamo, a modo mio Avevo acquistato due avocadi e non  erano maturi, erano così amari ed immangiabili che i miei mi hanno detto di buttarli. Io come difficilmente butto le cose, li ho presi e messi nel frigo. Li ho lasciati per un bel paio di giorni dopodiché ho fatto la prova per vedere come erano. Sorpresa, i miei avocadi erano cremosi e buoni, pronti da fare l'humus che era tanto che volevo farlo.  In quanto al momento non avevo dei ceci in casa di nessun tipo,ma la voglia di farla era grande, allora non mi sono fermata, ma ho provato lo stesso, sostituendo i ceci con i fagioli. L'ho chiamato a modo mio perché io di tahina, prodotto con quale si prepara l'humus solitamente  io non avevo in casa e mai avuto fin'ora, però, ho usato il burro di arachidi e ho accompagnato con dei semi di sesamo tostati leggermente e con delle fettine di bresaola. Direi che è venuta una cremina niente male, si fa come si può e con que...

Torta ciocco, cocco, mandorle e fragole

Torta ciocco, cocco, mandorle e fragole... ....preparata per due compleanni, di mio marito e il mio, visto che i giorni sono uno dopo l'altro, ciò vuol dire, una torta per due !! Ingredienti : 2 uova; 80 ml olio di girasole 150 g zucchero 200 g farina+10 g 50 g fecola 10 g cacao amaro 200 ml latte 1 bustina lievito per dolci 2 pizzichini di sale Preparazione : Dividere gli ingredienti in due parti uguali, tranne il cacao, sarà sostituito dai 10 g di farina. 1)Setacciare la farina e la fecola, con il lievito e il cacao e metterli in una terrina insieme alla metà dello zucchero e un pizzichino di sale.  2) Setacciare la farina , anche i 10 g in più, con la fecola e il lievito e metterle in un altra terrina insieme allo zucchero rimasto e a un pizzichino di sale. Aggiungere in ogni  terrina un uovo, metà dell'olio e metà del latte, mescolare con una frusta a mano  per ottenere un composto omogeneo. Rovesciare i due composti in due stampi con diametr...

Cheesecake al forno con latte condensato, profumo di limone e lamponi

Riso Venere sopra letto di Pesto di Mandorle Sciara con gamberetti e zucchine....