Passa ai contenuti principali

Angel food cake con cacao, pistacchio e fragole

Quando vuoi fare una cosa e non hai tutto quello che vuoi, si trova sempre l'alternativa. Avevo nel frigo qualche albume da riciclare ma non mi bastava per fare questo dolce goloso e leggero perciò ho deciso di aggiungere degli albumi pastorizzati per poterlo fare. Non avevo mai usato albumi pastorizzati, ma sono molto comodi, credo che li userò ancora. Per arricchire l'Angel Food Cake, sul momento mi è venuta l'idea di farla a strati alternando tra il composto di albumi, una spolverata di cacao. Siccome io non amo molto i dolci troppo dolci, faccio sempre un taglio nelle mie ricette allo zucchero per poter mangiare una fettina in più, hi, hi, hi, perciò ho deciso di usare il cacao dolce (nesquik) sapendo che non verrà comunque troppo dolce e così è stato. E' venuto dolce al punto giusto questa spugnetta morbida e poi non potevo non dargli un tocco in più. A questo punto ho deciso di decorarla con della Crema di Pistacchio Sciara, come anche la sua Granella di Pistacchio squisita ed il tutto con un tocco di fragole di stagione che hanno dato colore e gusto in più. Ecco a voi la ricetta e il procedimento :
Ingredienti :
Preparazione :
  1. Semi montare gli albumi con l'aroma e poco alla volta lo zucchero, lasciando lavorare dopo ogni aggiunta, fino ad ottenere una neve morbida.
  2. Setacciare la farina con il lievito e aggiungere poco alla volta agli albumi, aiutandovi con una spatola.
  3. Versare nel apposito stampo per chiffon cake senza imburrarlo o in uno stampo normale di una forma a piacere, imburrato, in strati alternati, uno di composto di albumi, 1 cucchiaio di cacao dolce, uno altro strato di albumi, uno di cacao e finire con gli albumi.
  4. Infornare nel forno preriscaldato a 160° e cuocere per circa 40 minuti facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno.
  5. Spegnere, lasciare ancora 5 minuti nel forno socchiuso, togliere dal forno e lasciare raffreddare a testa in giù. (Se proprio non si stacca bene, aiutate un attimino con una spatola, da me difficilmente riesco a vedere staccare dallo stampo, a meno che imburro, ma stavolta non l'ho fatto e ho dovuto passare una spatola per staccare)
  6. Sistemare su un vassoio, decorare con crema e granella di pistacchio e con delle fragole.



Commenti

  1. Anche tu fragole e pistacchi? Anche io 😁 ci scambiamo una fetta? Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, con piacere, c'è ancora giusto un pezzettino !

      Elimina
    2. Claudia come mai non vedi il post? L ho pubblicato stamattina alle 10 😟 uffa...magari un disguido tecnico?

      Elimina
    3. Riproverò, magari c'era però mi è sfuggito, sai, la stanchezza fa brutti scherzi !

      Elimina
  2. Cara Andreea, dalle foto tu mi fai sognare, una torta come questa credo che non la abbia mai assaggiata, io sento già nell'aria il suo profumo, e l'acquerella in bocca!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non fossi così lontano, con piacere l'avrei offerta anche a te Tomaso. Un abbraccio e buona serata !

      Elimina
  3. Un modo super goloso per riciclare gli albumi..complimenti e beati gli assaggiatori :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Consuelo e che dire, gli assaggiatori sono rimasti tutti molto contenti !

      Elimina
  4. Buona, ne mangerei volentieri una bella fetta, baci e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti devi affrettare, è quasi finita, grazie e buona serata anche a te !

      Elimina
  5. Una gran bella torta ricca e golosa, come dire sento il profumo di festa della mamma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se festeggerò proprio la festa della mamma, anche perché la mia mi ha lasciata a dicembre e non c'è da festeggiare. Comunque una buona torta golosa si può mangiare in qualsiasi momento, grazie mille !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Semifreddo all'albicocca

Focaccia di pane raffermo con formaggio, olive e pomodorini

Focaccia di pane raffermo con formaggio, olive e pomodorini Questa è un altra ricetta dal blog "Annaontheclouds" , solo che in versione salata, per partecipare al  compleanno del suo blog. Siccome non mi piacciono gli sprechi, ho deciso di provare questa focaccia meravigliosa preparata con pane raffermo, perché niente si butta, ma tutto si trasforma ! Ho apportato qualche modifica in base a quello che avevo in casa e anche per fare una ricetta che sia mia, come prevedeva il contest ! Ecco la mia versione .... Ingredienti : 150 g pan ciabatta raffermo con semi di girasole 500 ml di latte; 150 ml acqua 300 g di ricotta; 100 g olive verdi 230 g  baguetta di pane con crusca 100 g mix di formaggio grattugiato con pecorino Ferrari 2 uova; 100 g farina farro bio 100 g  pane alle olive 1 cucchiaino lievito istantaneo Pizzaiolo Paneangeli 2-3 rametti di rosmarino; pepe 10 piccoli pomodori pizzutello 2 cucchiaini sale; brodo granulare vegetale p...

Zebra Cake, ovvero Torta zebrata

Zebra Cake, ovvero Torta zebrata Una torta morbida, perfetta per la colazione e merenda, dal simpatico effetto Zebrato, che ho preso spunto dal blog "AnnaontheClouds ", nell'occasione del suo 2° compliblog, che prevede di scegliere una o due delle sue ricette e di farli, mettendo qualcosa del nostro per personalizzarle. Ecco la mia versione con la margarina, aggiunta di fecola di patate e un pizzico di farina e zucchero in più... Vassoio Trinato Bianco Coprente Poloplast 28 cm ! Ingredienti : 330 g farina 00  100 g Fecola di Patate Paneangeli 225 g di zucchero + 20 g  180 g di margarina  240 ml di latte + 50 ml  1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli ½ cucchiaino di sale  4 uova; 40 g di cacao amaro  1 fialetta aroma di vaniglia Paneangeli Preparazione : Setacciare la farina con la fecola di patate e il lievito e aggiungere il sale.  Mettere nella planetaria la margarina con lo zucchero e lavorare fino ad otte...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta con fragole, cioccolato e cocco

Torta con fragole, cioccolato e cocco Ingredienti : 2 uova 100 ml olio di girasole 150 g zucchero 200 g farina 70 g amido di mais Paneangeli 30 g cocco in scaglie 200 ml latte 1 bustina lievito per dolci Paneangeli 1 pizzico di sale 150 g fragole a cubetti 50 g cioccolato fondente in scaglie qb. di zucchero a velo Paneangeli Preparazione : Setacciare la farina, l'amido e il lievito e metterli in una terrina insieme allo zucchero e un pizzichino di sale. Aggiungere le uova, l'olio, il latte e mescolare, io ho fatto con le fruste a mano. Unire anche il cocco in scaglie, il cioccolato, amalgamare per incorporare, dopodiché aggiungere anche le fragole a pezzi ed incorporare delicatamente. Accendere il forno a 180° e imburrare uno stampo con diametro 22 cm ed infarinare leggermente. Rovesciare il composto ottenuto nello stampo ed infornare. Cuocere per circa 50 minuti, facendo comunque la prova stecchino. Trascorso il tempo, sfornare, lasciare raffreddare...