Passa ai contenuti principali

Ciambella con albumi e sciroppo di ribes nero



Nella dispensa ho ancora vari tipi di sciroppo che i ragazzi hanno voluto comprare e ora per fare un pò di ordine ho deciso di utilizzarli nei miei dolci. Ecco, questa ciambella l'ho preparata con dello sciroppo di ribes nero, pensavo che il colore venisse più intenso ma non è stato così. Ciò che so è che era molto buona e questa conta di più. Volendo si può spolverizzare con dello zucchero a velo, io là dove posso evito di aggiungere zuccheri in più. Accompagnata con o senza con della confettura di ribes nero è stata molto apprezzata. Vi lascio di seguito la ricetta :
Ingredienti :
  • 300 g farina 00
  • 100 g frumina
  • 150 g zucchero
  • 265 gr albumi
  • 5 gr succo di limone
  • 100 gr sciroppo di ribes nero
  • 1 pizzico di sale
  • 150 gr olio di semi
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
Preparazione :
  1. Montare a neve gli albumi con il succo di limone aggiungendo poco alla volta lo zucchero.
  2. Setacciare anche la farina con la fecola e il lievito per averle già pronte.
  3. In una terrina mescolare l'olio con lo sciroppo e un pizzico di sale.
  4. A questo punto unire la miscela di farine poco alla volta, alternandola con gli albumi montati. Mescolare per amalgamare molto delicatamente per non smontarli.
  5. Imburrare ed infarinare uno stampo da ciambella, io ho usato lo stampo da chiffon cake.
  6. Rovesciare il composto dentro, livellare e cuocere nel forno preriscaldato a 170° per circa 50 minuti, facendo comunque la prova stecchino perché dipende molto da forno a forno.
  7. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella, sistemare su un vassoio e servire.


Commenti

  1. Che idea deliziosa :-P spesso a mettere in ordine in dispensa si trovano dei veri tesoro ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E nascono delle nuove ricette, hi,hi,hi, altrimenti ci limitiamo a fare sempre le stesse cose, grazie di cuore Consuelo !

      Elimina
  2. Che idea furba! Ne sai davvero di ogni colore brava Claudia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrei fare proprio di tutti i colori, mi mancano un paio ma pian piano proverò anche altri gusti e colori. Intanto ho un altra chiffon cake da sistemare non appena riesco, grazie mille Simona !

      Elimina
  3. Una ciambella davvero deliziosa :) Complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cheesecake al forno con latte condensato, profumo di limone e lamponi

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio La pizza è sempre la pizza davanti alla quale non si può dire mai di no, ma questa è una Signora pizza, preparata con degli ingredienti speciali. Mi frullava da un pò di giorni nella mente quello che dovevo fare. Che dire, la mia idea ha avuto un grande successo. Per il condimento ho usato un  barattolo di Pesto di Pistacchio Sciara (190 gr), mozzarella, pomodorini, mortadella, e non poteva mancare la Granella di Pistacchio Sciara , il tocco in più che ho dato alla pizza. Guardandola vi è venuta acquolina in bocca? Allora non vi resta che provarla e se non sapete dove acquistare il pesto e la granella, andate su www.sciarashop.com  e, iscrivendovi alla newsletter, avrete uno sconto del 20%. A me riguardandola mi è venuta l'acquolina in bocca e voglia di rifarla, è piaciuta tantissimo, si sentiva proprio il buon gusto del pistacchio. A piacere, la granella di pistacchio si può tostar...

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Cuore di vitello nel umido

Treccia di pane morbida

Treccia di pane morbida Ingredienti: 500 gr farina 1 busta lievito secco attivo 2 cucchiaini di sale 1 e 1/2 cucchiaini zucchero 275 ml acqua tiepida 40 ml olio d'oliva Preparazione: Lavorare tutti gli ingredienti nella planetaria insieme per circa 10 minuti in modo da ottenere un impasto liscio, omogeneo e che si stacca dai bordi. Mettere l'impasto ottenuto in una ciotola coperta a far lievitare per un oretta e mezza. Trascorso il tempo di lievitazione, dividere l'impasto in tre filoncini di uguale dimensione. Dare la forma alla treccia di pane e adagiare su una teglia rivestita di carta forno. Lasciare lievitare per un'altra oretta. Cuocere in forno preriscaldato a 220°per 20 minuti circa, tenendo sotto una ciotola con dell'acqua, per favorire l'umidità.