Passa ai contenuti principali

Chiffon cake allo sciroppo di arancia e cioccolato

Non capita spesso, anzi quasi mai di rimanere senza lo zucchero in casa anche se non faccio abuso, ma questa volta è successo. E allora come preparare un dolce goloso che possa soddisfare a pieno il palato???!!!! L'idea l'ho trovata e anche niente male guardando nella dispensa, lo sciroppo di arancia. Pensato e messo in atto ! Anche senza aggiunta di zucchero, ho trasformato una delle mie chiffon cake in un dolce molto goloso, bisogna aggiustarsi, no????? Ecco la ricetta, che ve ne pare?  :
Ingredienti :
  • 6 uova grandi
  • 5 gr succo di limone
  • 300 g di farina 00
  • 275 gr sciroppo di arancia
  • 15 gr di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 100 ml di olio di semi
  • 100 gr codette e scaglie di cioccolato
  • zucchero a velo  a piacere
  • fettine di arancia e foglioline di menta a piacere
Preparazione :
  1. Setacciare la farina, il lievito e tenere da parte.
  2. Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve quest'ultimi insieme al succo di limone.
  3. In una ciotola mescolare per qualche istante i tuorli con un pizzico di sale.
  4. Unire l'olio, mescolare, aggiungere anche lo sciroppo di arancia e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto liscio (circa 1 minuto).
  5. Incorporate gli albumi montati al composto in 3-4 volte, alternando con la farina, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.
  6. Incorporare anche le codette e le scaglie di cioccolato
  7. Versare il composto all'interno di uno stampo da chiffon cake da 25 cm di diametro, io l'ho imburrato anche se si dice che non si deve ma si è staccata senza essere bisogno di passare la spatola.
  8. Cuocere nel forno già caldo a 160° per circa 50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornare, capovolgere lo stampo su una spianatoia e lasciare raffreddare completamente.
  9. Se non si imburra lo stampo, passare una spatola sottile lungo i bordi interni ed esterni, eseguite la stessa operazione con la base e mettere su un vassoio se non l'avete messo già prima sotto.
  10. Spolverizzare a piacere con dello zucchero a velo e decorare anche con qualche fettina di arancia, foglie di menta e servire.



Commenti

  1. Bella e sicuramente buona, buon fine settimana baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dire, lo era molto buona, infatti ha avuto la vita corta, grazie e buon fine settimana anche a te !

      Elimina
  2. Cara Andreea, come si presenta bene, viene voglio di assaggiarla subito!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con piacere Tomaso, purtroppo sei troppo lontano e il tuo desiderio non si può avverare. Grazie e buon fine settimana anche a te !

      Elimina
  3. Ha un aspetto magnifico e tanto goloso, ottimo dolce!

    RispondiElimina
  4. Mi pare deliziosa! Complimenti per l’inventiva!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sara, bisogna aggiustarsi nel momento del bisogno !

      Elimina
  5. ha un aspetto magnifico, chissà che buona :P Buon we

    RispondiElimina
  6. che bella idea sostituire lo zucchero con lo sciroppo e direi che il risultato è stato eccellente una chiffon profumata e golosa. 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna aggiustarsi nel momento del bisogno senza farsi panico. Grazie mille e un abbraccio !

      Elimina
  7. Ciao Andreea, non sono fortssima con i dolci ... ma la tentazione di provaare questa ricetta.... è tantaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che dici che non sei forte con i dolci, fai sempre delle cose molto belle e sicuramente non mancano nel essere golose !

      Elimina
  8. Hai avuto un'idea semplicemente straordinaria.
    Baci.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovandomi sprovvista di zucchero ho dovuto aggiustarmi ma non mi sono pentita. Ora posso farli anche di proposito, grazie mille !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cheesecake al forno con latte condensato, profumo di limone e lamponi

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio La pizza è sempre la pizza davanti alla quale non si può dire mai di no, ma questa è una Signora pizza, preparata con degli ingredienti speciali. Mi frullava da un pò di giorni nella mente quello che dovevo fare. Che dire, la mia idea ha avuto un grande successo. Per il condimento ho usato un  barattolo di Pesto di Pistacchio Sciara (190 gr), mozzarella, pomodorini, mortadella, e non poteva mancare la Granella di Pistacchio Sciara , il tocco in più che ho dato alla pizza. Guardandola vi è venuta acquolina in bocca? Allora non vi resta che provarla e se non sapete dove acquistare il pesto e la granella, andate su www.sciarashop.com  e, iscrivendovi alla newsletter, avrete uno sconto del 20%. A me riguardandola mi è venuta l'acquolina in bocca e voglia di rifarla, è piaciuta tantissimo, si sentiva proprio il buon gusto del pistacchio. A piacere, la granella di pistacchio si può tostar...

Cuore di vitello nel umido

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara Anche se siamo arrivati a settembre e un pò di fresco ci accompagna in questi giorni, a un buon gelato non si può dire di no. Questa volta per fare il gelato come protagoniste abbiamo avuto le mandorle, sia per ciò che riguarda i liquidi, usando bevanda alle mandorle, ma anche la Crema di Mandorle Sciara, per concedersi un delizioso momento di piacere. Un modo golosissimo per beneficiare di tutte le proprietà della Mandorla: alto valore nutriente, vitamine A, B, E, minerali quali calcio, ferro, potassio, fosforo e acidi grassi polinsaturi. La Crema di Mandorla Sciara è ottenuta dall'utilizzo delle migliori mandorle siciliane, pelate e leggermente tostate. La qualità di questa crema è garantita dalla lavorazione totalmente artigianale e dall'utilizzo di soli ingredienti naturali. Il gelato non viene molto cremoso come i soliti gelati in quanto di grassi ne ha pochissimi, perciò è molto più leggero. Ciò vuol dire che la salute vien mangian...