Passa ai contenuti principali

Ciambella dolce con zucchine e amaretti all'olio


E' il tempo delle zucchine e tanti di voi sicuramente avete l'orticello e non sapete più come prepararle e con questa ricetta volevo darvi un aiuto nel poter smaltirli. Io non c'è l'ho orto, al inizio li compravo ma ora me ne regalano e non posso fare altro che sbizzarrirmi nel prepararle, tra salati e dolci danno tanta soddisfazione. Magari vi sembra strano usarle nei dolci, ma basta provare e vedrette che ne rimarrete sorpresi di quanto vengono buoni, finché non si prova non si sa. Io dopo aver fatto un altr'anno la "Torta dolce con zucchine e noci", ho deciso di preparare per la mia colazione e merenda una ciambella con zucchine, arricchita con degli amaretti, visto che avevo una confezione iniziata. Una prova riuscitissima, ecco a voi la ricetta, non vi resta che provarla, auguro che almeno la mia fettina vi ha fatto cambiare l'idea pensando che nei dolci non potrebbe stare bene.
Ingredienti :
  • 4 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 300 gr di zucchine
  • 150 gr di olio di semi
  • 1 cucchiaino di sale
  • 275 g farina 00
  • 100 gr amaretti
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Preparazione :
  1. Grattugiare le zucchine con una grattugia dai fori grandi e mescolarle insieme a 1 cucchiaino di sale.
  2. Lasciare riposare per almeno 30 minu, dopodiché strizzarle per bene.
  3. Mettere le uova con lo zucchero in una terrina dai bordi alti e lavorare con le fruste a mano per 1-2 minuti.
  4. Unire l'olio, mescolare, aggiungere anche le farina setacciata in precedenza con il lievito e mescolare ancora per amalgamare e togliere ogni grumolo.
  5. Incorporare anche l'essenza, le zucchine, gli amaretti sbriciolati con le mani e rovesciare il composto in uno stampo da ciambella imburrato ed infarinato.
  6. Mettere a cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 45 - 50 minuti, da fare la prova stecchino. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire !!!  
 

 

Commenti

  1. Cara Andreea, dalle foto io non ci ho visto più, me lo sogno un pezzo!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh carissimo Tomaso, come mi dispiace non poter offrire anche a te queste cose, mi dispiace che rimani solo con i sogni. un abbraccio e un buon fine settimana sereno !

      Elimina
  2. La foto mi appare deliziosa, ma sono un pò scettica nell'inserire le zucchine in un dolce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo provando capisci com'è. Anche a casa mia qualcuno è scettico al sentire ma poi, una volta assaggiata ha cambiato l'idea. In realtà il gusto delle zucchine non si sente nemmeno, però è piacevole vedere dentro un pò di verde, sembra che è stata fatta con pistacchi dal colore. Puoi sempre provare solo una piccola porzione almeno per curiosità.

      Elimina
  3. Mi piace molto idea di adoperare le zucchine per preparare un dolce brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi, è stata mangiata di gusto, solo che alla fine hanno detto che dobbiamo preferire più salati ai dolci e anche se era buona, mi hanno proposto di prepararli per la colazione solo cose salate. Ora mi devo dare da fare a preparare delle colazione diverse. Togliere un pò di zuccheri non guasta. Grazie mille Gunther !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Cipolle ripiene alla piemontese