Ciambella dolce con zucchine e amaretti all'olio


E' il tempo delle zucchine e tanti di voi sicuramente avete l'orticello e non sapete più come prepararle e con questa ricetta volevo darvi un aiuto nel poter smaltirli. Io non c'è l'ho orto, al inizio li compravo ma ora me ne regalano e non posso fare altro che sbizzarrirmi nel prepararle, tra salati e dolci danno tanta soddisfazione. Magari vi sembra strano usarle nei dolci, ma basta provare e vedrette che ne rimarrete sorpresi di quanto vengono buoni, finché non si prova non si sa. Io dopo aver fatto un altr'anno la "Torta dolce con zucchine e noci", ho deciso di preparare per la mia colazione e merenda una ciambella con zucchine, arricchita con degli amaretti, visto che avevo una confezione iniziata. Una prova riuscitissima, ecco a voi la ricetta, non vi resta che provarla, auguro che almeno la mia fettina vi ha fatto cambiare l'idea pensando che nei dolci non potrebbe stare bene.
Ingredienti :
  • 4 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 300 gr di zucchine
  • 150 gr di olio di semi
  • 1 cucchiaino di sale
  • 275 g farina 00
  • 100 gr amaretti
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Preparazione :
  1. Grattugiare le zucchine con una grattugia dai fori grandi e mescolarle insieme a 1 cucchiaino di sale.
  2. Lasciare riposare per almeno 30 minu, dopodiché strizzarle per bene.
  3. Mettere le uova con lo zucchero in una terrina dai bordi alti e lavorare con le fruste a mano per 1-2 minuti.
  4. Unire l'olio, mescolare, aggiungere anche le farina setacciata in precedenza con il lievito e mescolare ancora per amalgamare e togliere ogni grumolo.
  5. Incorporare anche l'essenza, le zucchine, gli amaretti sbriciolati con le mani e rovesciare il composto in uno stampo da ciambella imburrato ed infarinato.
  6. Mettere a cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 45 - 50 minuti, da fare la prova stecchino. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire !!!  
 

 

Commenti

  1. Cara Andreea, dalle foto io non ci ho visto più, me lo sogno un pezzo!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh carissimo Tomaso, come mi dispiace non poter offrire anche a te queste cose, mi dispiace che rimani solo con i sogni. un abbraccio e un buon fine settimana sereno !

      Elimina
  2. 😋 deliziosa!!! Adoro gli amaretti!

    RispondiElimina
  3. La foto mi appare deliziosa, ma sono un pò scettica nell'inserire le zucchine in un dolce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo provando capisci com'è. Anche a casa mia qualcuno è scettico al sentire ma poi, una volta assaggiata ha cambiato l'idea. In realtà il gusto delle zucchine non si sente nemmeno, però è piacevole vedere dentro un pò di verde, sembra che è stata fatta con pistacchi dal colore. Puoi sempre provare solo una piccola porzione almeno per curiosità.

      Elimina
  4. Mi piace molto idea di adoperare le zucchine per preparare un dolce brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi, è stata mangiata di gusto, solo che alla fine hanno detto che dobbiamo preferire più salati ai dolci e anche se era buona, mi hanno proposto di prepararli per la colazione solo cose salate. Ora mi devo dare da fare a preparare delle colazione diverse. Togliere un pò di zuccheri non guasta. Grazie mille Gunther !

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari