Passa ai contenuti principali

Rotolo di frittata e spinaci farcito con formaggio e prosciutto

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

Questo rotolo di frittata con spinaci farcito con formaggio spalmabile e prosciutto è davvero comodo per una cena a base di piatti freddi o per un'ottima alternativa di un secondo piatto. Gustoso, colorato e gradevole anche alla vista. Proponetelo ai vostri ospiti, vi gratificherà non poco, ottimo in ogni occasione.
Ingredienti :

  • 8 uova
  • 250 gr spinaci freschi (io surgelati)
  • 70 gr parmigiano grattugiato
  • sale, pepe qb
  • prosciutto
  • formaggio spalmabile

Preparazione :

  1. Lavare ed asciugare gli spinaci che devono essere freschi (io ho usato surgelati e scongelati) e non cotti e metterli in una terrina dai bordi alti insieme alle uova, sale e pepe ed azionare il mixer a immersione o semplicemente mettere uova e spinaci in un mixer e frullare fino a quando si tritano omogeneamente. Alla fine aggiungere anche il parmigiano e amalgamare.
  2. Foderare la teglia da 35 x 27 cm con un foglio di carta forno e fare risalire il foglio fino ai bordi della teglia.
  3. Versare adesso la base della frittata nella teglia foderata, livellare la superficie ed infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
  4. Una volta pronta, togliere dalla teglia ancora attaccata alla carta forno e lasciare intiepidire ma foderare completamente con la pellicola trasparente: in questo modo non si seccherà ma rimarrà elastica per l'arrotolamento.
  5. Passare sopra il palmo della mano per cercare di pareggiare eventuali rigonfiamenti.
  6. Una volta raffreddata eliminare la pellicola trasparente e spalmare il formaggio su tutta la superficie. Coprire poi tutto con le fette di prosciutto, sovrapponendole di qualche millimetro per una copertura uniforme.
  7. Aiutandovi con la carta forno sottostante, arrotolare la frittata partendo dal lato largo.
  8. Arrivare fino in fondo, quindi avvolgere e chiudere le estremità a mò di caramella, fissandole con spago da cucina o con delle mollette chiudi pacco.
  9. Lasciare riposare per almeno un'ora nel frigo, togliere la carta e tagliare le fette con un coltello affilato e a lama liscia.
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/
 
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

Commenti

  1. Carissime, una frittata così è quello che ci vuole dopo il cenone di capo d'anno.
    Ciao e auguri che il nuovo anno ci porti tanta pace e serenità sempre con un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Tomaso e buon anno nuovo anche a te ! Un abbraccio !

      Elimina
  2. Questi rotoli di frittata non mi stancano mai! Sono un valido pass-partout per ogni occasione. Buonissima questa versione. Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ci si fa un bel figurone in ogni occasione, sono carini e anche gustosi , grazie di cuore Simona !

      Elimina
  3. Bello e buono! Prima o poi dovrò decidermi a provare a fare un rotolo di frittata!
    Un abbraccio e tanti auguri di buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E talmente semplice da fare che si può preparare in ogni momento, provalo e vedrai che ti innamorerai. Grazie e buon anno anche a te !

      Elimina
  4. Amo i rotoli e mai come quest'anno ne ho fatti di dolci e di salati, come l'ultimo pubblicato sul mio blog. Con la frittata devo provarlo, per cui grazie per averlo condiviso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devi continuare con i rotoli e farlo anche con la frittata, ti innamorerai. Grazie e a presto !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)