Voglia di fare qualcosa di buono per la colazione ??? beh, cosa ti viene in mente se non un buon cornetto con un buon cappuccino. Detto e fatto, era un pò tardino però non ho voluto rinunciare al costo di andare al letto un pò tardi. Ecco a voi la ricetta, in realtà la ricetta doveva essere questa , solo che ho apportato qualche modifica per via degli ingredienti avuti in casa e anche per la dimenticanza, però il risultato comunque è stato molto soddisfacente
Ingredienti :
- 550 gr farina 0
- 1 bustina lievito secco attivo (7 gr)
- 200 gr latte tiepido
- 50 gr olio di semi + altro (circa 40-50 gr)
- 6 gr aroma vaniglia Decora
- 5 gr sale
- 80 gr zucchero
- 2 uova
- Perla farcitura : crema di pistacchio, nocciola Sciara
- marmellata di prugne
Preparazione :
- Per prima setacciare la farina e prendere 200 gr e metterla nel contenitore della planetaria o in una terrina dai bordi alti.
- Aggiungere un cucchiaino di zucchero, il lievito e 150 gr di latte e mescolare il tutto per omogenizzare.
- Formare un panetto, coprire con un coperchio o con della pellicola alimentare e lasciare lievitare per circa un'ora nel forno spento con la lucina accesa.
- Trascorso il tempo aggiungere la farina restante, lo zucchero, l'olio il latte rimasto, le uova, l'aroma e lavorare a mano o con la planetaria fino a che otterrete un panettone liscio, con la planetaria circa 10 minuti.
- Formare nuovamente un panetto, metterlo in una terrina, coprire con un coperchio o con della pellicola alimentare.
- Rimettere la terrina nel forno spento e con solo la lucina accesa e lasciare lievitare per circa un ora o più, dovrà raddoppiare di volume.
- A questo punto prendere l'impasto, dividerlo su un piano leggermente infarinato e tirare con il mattarello ogni panetto in una sfoglia spessa di 2-3 mm.
- Pennellare tutta la superficie con dell'olio da quello rimasto dopodiché dividere in 12 triangoli aiutandovi di un coltello ben affilato o con la rotella per la pizza.
- Arrotolare ogni triangolo su se stesso per dare la forma al cornetto.
- Sistemarli man mano su una teglia ricoperta di carta da forno.
- Proseguire anche con l'altro panetto e sistemare su un'altra teglia.
- Tenere ancora a lievitare per circa 1 ora, nel forno spento con solo la lucina accesa.
- Tirare le teglie fuori e preriscaldare il forno a 200 gradi.
- Nel frattempo spennellare i cornetti sopra con un po' di olio ed infornare per circa 18-20 minuti o fino ad avere una bella doratura, dipende molto da forno a forno.
- Sfornare, lasciare raffreddare e farcire a piacere con crema di nocciole, pistacchio, mandorla, cioccolato, marmellata, insomma, a ognuno il suo gusto, noi li abbiamo accompagnati con della crema di pistacchio, nocciola e anche della marmellata di prugne fatta in casa.
Commenti
Posta un commento