Passa ai contenuti principali

Cornetti morbidi all'olio con crema al pistacchio,nocciola e marmellata

Voglia di fare qualcosa di buono per la colazione ??? beh, cosa ti viene in mente se non un buon cornetto con un buon cappuccino. Detto e fatto, era un pò tardino però non ho voluto rinunciare al costo di andare al letto un pò tardi. Ecco a voi la ricetta, in realtà la ricetta doveva essere questa , solo che ho apportato qualche modifica per via degli ingredienti avuti in casa e anche per la dimenticanza, però il risultato comunque è stato molto soddisfacente

Ingredienti :

  • 550 gr farina 0
  • 1 bustina lievito secco attivo (7 gr)
  • 200 gr latte tiepido
  • 50 gr olio di semi + altro (circa 40-50 gr)
  • 6 gr aroma vaniglia Decora
  • 5 gr sale
  • 80 gr zucchero
  • 2 uova 
  • Perla farcitura : crema di pistacchio, nocciola Sciara
  • marmellata di prugne

Preparazione :

  1. Per prima setacciare la farina e prendere 200 gr e metterla nel contenitore della planetaria o in una terrina dai bordi alti.
  2. Aggiungere un cucchiaino di zucchero, il lievito e 150 gr di latte e mescolare il tutto per omogenizzare.
  3. Formare un panetto, coprire con un coperchio o con della pellicola alimentare e lasciare lievitare per circa un'ora nel forno spento con la lucina accesa.
  4. Trascorso il tempo aggiungere la farina restante, lo zucchero, l'olio il latte rimasto, le uova, l'aroma e lavorare a mano o con la planetaria fino a che otterrete un panettone liscio, con la planetaria circa 10 minuti.
  5. Formare nuovamente un panetto, metterlo in una terrina, coprire con un coperchio o con della pellicola alimentare.
  6. Rimettere la terrina nel forno spento e con solo la lucina accesa e lasciare lievitare per circa un ora o più, dovrà raddoppiare di volume.
  7. A questo punto prendere l'impasto, dividerlo su un piano leggermente infarinato e tirare con il mattarello ogni panetto in una sfoglia spessa di 2-3 mm.
  8. Pennellare tutta la superficie con dell'olio da quello rimasto dopodiché dividere in 12 triangoli aiutandovi di un coltello ben affilato o con la rotella per la pizza.
  9. Arrotolare ogni triangolo su se stesso per dare la forma al cornetto.
  10. Sistemarli man mano su una teglia ricoperta di carta da forno.
  11. Proseguire anche con l'altro panetto e sistemare su un'altra teglia.
  12. Tenere ancora a lievitare per circa 1 ora, nel forno spento con solo la lucina accesa.
  13. Tirare le teglie fuori e preriscaldare il forno a 200 gradi.
  14. Nel frattempo spennellare i cornetti sopra con un po' di olio ed infornare per circa 18-20 minuti o fino ad avere una bella doratura, dipende molto da forno a forno.
  15. Sfornare, lasciare raffreddare e farcire a piacere con crema di nocciole, pistacchio, mandorla, cioccolato, marmellata, insomma, a ognuno il suo gusto, noi li abbiamo accompagnati con della crema di pistacchio, nocciola e anche della marmellata di prugne fatta in casa.   
 



Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)