Non faccio molto spesso fritti ma quando ci vuole, ci vuole e oltre questo, voglio specificare che non sono diventata nel frattempo vegetariana, no, ma ho preparato questi arancini con ragù di verdure semplicemente perché compro ultimamente poca carne rossa e poi, in questo periodo, andare per comprare solo un pò di carne trita, che in genere compro la carne e la trito a casa, non credo che sia il momento giusto anche se mi manca uscire a fare la spesa. Perciò bisogna arrangiarsi anche in questa situazione ed ecco la mia versione :
Con questi ingredienti mi sono venuti giusti, giusti 19 pezzi, senza rimanermi nulla ne del ragù, ne del riso, quanta precisione, 😊😊😊 non capita molto spesso!
Ingredienti :
- 500 gr riso
- 1,3 l acqua per bollire riso
- 15 gr di brodo vegetale con funghi fatto in casa * o in mancanza sale al gusto, (ci vorrà magari anche di meno perché il brodo ha anche verdura)
- 25 gr burro
- 1 uovo per il riso, pepe qb
- Per il ragù di verdure :
- 1 cipolla
- 1 carota grande
- 1-2 coste di sedano
- 100 gr piselli (io surgelati)
- 200 gr circa passata di pomodoro
- brodo vegetale con funghi, fatto in casa (o sale), pepe qb
- 2 spicchi d'aglio
- 1 mozzarella a cubettini
- Per la pastella :
- 1 uovo
- 160 farina
- 250 ml acqua
- olio per friggere
- pan grattato integrale
- Per prima preparare il ragù : Sbucciare la cipolla, lavare e tagliare a piccoli cubetti.
- Pelare la carota, lavare e tagliare a cubettini di circa 4-5 mm.
- Lavare anche il sedano e tagliare anche esso a cubettini.
- In un pentolino mettere due cucchiai di olio e riscaldare leggermente.
- Aggiungere la cipolla, mescolare, unire anche le carote, il sedano e l'aglio tagliato molto fine e cuocere per 1-2 minuti mescolando spesso.
- Unire la passata di pomodoro, un bicchiere di acqua e portare in cottura.
- Cuocere per circa 1 ora dopodiché aggiungere anche i piselli e proseguire con la cottura a fuoco basso fino a che si asciugherà bene l'acqua, insaporendo di brodo o sale e un pizzico di pepe.
- Lasciare raffreddare e mescolare insieme la mozzarella.
- Preparare il riso : Mettere sul fuoco una padella antiaderente con l'acqua, il burro, il brodo e quando inizia a bollire, aggiungere il riso.
- Mescolare, aspettare che riprende il bollore, mescolare una seconda volta, abbassare il fuoco e lasciare asciugare lentamente tutta l'acqua.
- Una volta asciugata tutta l'acqua, spegnere e rovesciare il riso su un piano per farlo intiepidire, io l'ho lasciato direttamente nella padella, era abbastanza larga.
- Mettere il riso in una terrina, pepare, correggere di sale o brodo granulare vegetale fatto in casa se necessita, aggiungere l'uovo e mescolare per amalgamare.
- Preparare la pastella : mescolare la farina con l'acqua, uovo sbattuto e un pizzico di sale.
- Per fare gli arancini per prima ungere d'olio lo stampino prima di mettere il riso, se avete a disposizione l'arancinotto.
- Riempire di riso la base dello stampo fino all'orlo.
- Coprire con il coperchio e tenendolo ben saldo introdurre lo stantuffo.
- Togliere lo stantuffo, riempire con un pò di miscela di ragù di verdure e mozzarella, togliere il coperchio e rinchiudere con del riso pressandolo leggermente col fondo dello stantuffo o con la mano, magari si capisce di più nelle foto.
- Infine, capovolgere lo stampo per far uscire l'arancino finito direttamente sopra un piatto.
- Ora passare gli arancini nella pastella leggera preparata in precedenza, nel pan grattato, sistemare su un piatto largo e così sono pronti per la frittura.
- Mettere sul fuoco una pentolino dai bordi alti abbondante olio di semi e far riscaldare bene.
- Aggiungere pochi arancini alla volta e friggere fino a che otterranno un bel colore dorato, bisogna fare attenzione che siano ben sommersi nell'olio.
- Scolarli man mano che sono dorati e trasferirli su un piatto coperto con carta assorbente da cucina.
- Servire su un letto di insalata ancora caldi. Direi che anche il ragù di carne, sono venuti molto buoni.
Ciao Claudia che piacere risentirti! E che meraviglia questi arancini, hai ragione quando ci vuole il fritto non c'è soluzione che prepararlo. Ti abbraccio e a presto :)
RispondiEliminaLe ho fatte anche al forno, sono buone ma non quanto quando sono fritte, lo devo ammettere, che io con il fritto non ho un buon rapporto. Grazie e a presto !!
Elimina