Passa ai contenuti principali

Chiocciola di panbrioche con mele, uvetta e noci

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/
Si scava tra le bozze e si trovano tante ricette che stanno in attesa per essere condivise, come anche questa e tante altre che sperano essere messe in conto. Sì vedrà, intanto vi presento questa chiocciola che era niente male !!!
Ingredienti impasto :
  • 550 gr di farina 00
  • 2 uova medie 
  • 100 gr di zucchero 
  • 7 gr lievito secco attivo (o 1 cubetto di lievito fresco)
  • 150 ml di latte
  • 125 ml di olio di semi
  • 5 gr di sale
  • Per il Ripieno :
  • 100 gr di uvetta 
  • 3-4 mele a cubettini
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 2 cucchiai succo di limone
  • 50 gr zucchero di canna
  • 2 cucchiai semolino
  • 100 gr gherigli di noci
  • composta di mele cotogna o in mancanza quella di mele qb.
Preparazione :
  1. Sciogliere il lievito nel latte tiepido, poi aggiungere gli altri ingredienti, le uova e il sale.
  2. Con il lievito secco attivo, basta mescolare il lievito alla farina e proseguire con tutti gli altri ingredienti, sia che la lavorazione avviene a mano o con la planetaria.
  3. Lavorare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, circa 10 minuti con la planetaria.
  4. Appena il nostro impasto sarà pronto, metterlo a lievitare in una ciotola coperto con pellicola o coprire con un coperchio se l'impasto viene messo in una terrina che è dotata del coperchio.
  5. Tenere a lievitare nel forno spento con la lucina accesa per stare lontano dalle fonti di corrente.
  6. Mentre l’impasto lievita lavare, sbucciare e tagliare le mele a cubettini piccoli e sottili (importante perché non devono bucare la pasta) e metterli in una ciotola, mescolarle con lo zucchero di canna, il semolino e spolverizzarli con della cannella in polvere a piacere e il succo di limone. Tenere tutto da parte fino al utilizzo.
  7. Quando il nostro impasto sarà lievitato, rovesciarlo su un piano infarinato e stenderlo in un rettangolo lunga circa 35 cm X 70 cm.
  8. Spalmare sopra la composta di mele cotogna e mele, distribuire sopra anche la miscela di mele e uvetta, i gherigli di noci spezzettati con le mani, quindi chiudere molto bene arrotolando creando così un salsicciotto lungo.
  9. Imburrare uno stampo con diametro circa 26-28 cm ed infarinare leggermente solo il fondo.
  10. Sistemare dentro lo stampo il salsicciotto preparato in precedenza, arrotolandolo partendo dalla parte esterna dello stampo fino a coprire anche il centro formando una chiocciola grande.
  11. Lasciare lievitare per un'ora e mezza in un luogo caldo se il forno è occupato, altrimenti nel forno spento con solo la lucina accesa.
  12. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 1 ora, dovrà avere una bella doratura.
  13. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire !
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Cipolle ripiene alla piemontese