Si scava tra le bozze e si trovano tante ricette che stanno in attesa per essere condivise, come anche questa e tante altre che sperano essere messe in conto. Sì vedrà, intanto vi presento questa chiocciola che era niente male !!!
Ingredienti impasto :
- 550 gr di farina 00
- 2 uova medie
- 100 gr di zucchero
- 7 gr lievito secco attivo (o 1 cubetto di lievito fresco)
- 150 ml di latte
- 125 ml di olio di semi
- 5 gr di sale
- Per il Ripieno :
- 100 gr di uvetta
- 3-4 mele a cubettini
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 2 cucchiai succo di limone
- 50 gr zucchero di canna
- 2 cucchiai semolino
- 100 gr gherigli di noci
- composta di mele cotogna o in mancanza quella di mele qb.
Preparazione :
- Sciogliere il lievito nel latte tiepido, poi aggiungere gli altri ingredienti, le uova e il sale.
- Con il lievito secco attivo, basta mescolare il lievito alla farina e proseguire con tutti gli altri ingredienti, sia che la lavorazione avviene a mano o con la planetaria.
- Lavorare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, circa 10 minuti con la planetaria.
- Appena il nostro impasto sarà pronto, metterlo a lievitare in una ciotola coperto con pellicola o coprire con un coperchio se l'impasto viene messo in una terrina che è dotata del coperchio.
- Tenere a lievitare nel forno spento con la lucina accesa per stare lontano dalle fonti di corrente.
- Mentre l’impasto lievita lavare, sbucciare e tagliare le mele a cubettini piccoli e sottili (importante perché non devono bucare la pasta) e metterli in una ciotola, mescolarle con lo zucchero di canna, il semolino e spolverizzarli con della cannella in polvere a piacere e il succo di limone. Tenere tutto da parte fino al utilizzo.
- Quando il nostro impasto sarà lievitato, rovesciarlo su un piano infarinato e stenderlo in un rettangolo lunga circa 35 cm X 70 cm.
- Spalmare sopra la composta di mele cotogna e mele, distribuire sopra anche la miscela di mele e uvetta, i gherigli di noci spezzettati con le mani, quindi chiudere molto bene arrotolando creando così un salsicciotto lungo.
- Imburrare uno stampo con diametro circa 26-28 cm ed infarinare leggermente solo il fondo.
- Sistemare dentro lo stampo il salsicciotto preparato in precedenza, arrotolandolo partendo dalla parte esterna dello stampo fino a coprire anche il centro formando una chiocciola grande.
- Lasciare lievitare per un'ora e mezza in un luogo caldo se il forno è occupato, altrimenti nel forno spento con solo la lucina accesa.
- Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 1 ora, dovrà avere una bella doratura.
- Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire !
Commenti
Posta un commento