Passa ai contenuti principali

Cupolette ai frutti di bosco

By Andreea , piccoli dolcetti deliziosi che hanno soddisfatto a pieno gli occhi e il palato !
  • Per gelee ai frutti di bosco:
  • 150 gr frutti di bosco congelati
  • 45 gr zucchero
  • Succo di limone
  • 3 gr gelatina in fogli
  • Per mousse cioccolato:
  • 90 gr cioccolato fondente
  • 90 ml latte
  • 180 ml panna da montare
  • 2 gr gelatina in fogli
  • 60 gr zucchero
  • Per glassa a specchio:
  • 120 gr zucchero
  • 120 gr glucosio
  • 120 gr cioccolato bianco
  • 80 gr latte condensato
  • 60 ml acqua
  • 9 gr gelatina in fogli
  • Colorante a piacere
  • Merendine Freddi Buondolce Orange-Carrot q.b.
Preparazione : 
  1. Per il gelee: Fare bollire insieme i frutti di bosco,lo zucchero e il succo di limone affinché si sciolga bene lo zucchero.
  2. Appena bolle aggiungere la gelatina precedentemente ammollata e strizzata,mescolare bene,frullare con un frullatore a immersione.
  3. Stendere su una piccola teglia facendo in modo che la gelatina abbia un'altezza di 1 cm, congelare e tagliare al momento dell'uso in tanti cerchi più piccoli dello stampo monoporzione che si userà.
  4. Per la mousse: Sciogliere nel latte caldo il cioccolato fondente a pezzetti e lo zucchero, aggiungere la gelatina ammollata e strizzata,mescolare bene affinché si sciolga bene tutto e aggiungere al composto fatto raffreddare la panna semi montata precedentemente.
  5. Montaggio: Negli stampi monoporzione mettere un po' di mousse, un disco di gelatina ai frutti di bosco, un disco di merendine Freddi ( che avremo precedentemente diviso in 2 e ricavato dei dischi della stessa dimensione del gelee )e coprire tutto con altra mousse.
  6. Mettere a congelare per 4 ore o finché risulterà bello freddo e compatto.
  7. Preparare la glassa a specchio: Tagliare il cioccolato bianco a pezzetti.
  8. Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 8 minuti.
  9. Mettere sul fuoco l’acqua con lo zucchero e il glucosio e portare ad ebollizione.
  10. Versare il composto sopra al cioccolato bianco e la gelatina in fogli strizzata e mescolare con una spatola.
  11. In ultimo aggiungere il latte condensato e il colorante rosso.
  12. Mixare con un frullatore ad immersione, in modo che risulti perfettamente liscia.
  13. Lasciare raffreddare la glassa fino ad arrivare alla temperatura di 30°C ( tiepida)
  14. Mettere i dolci monoporzione su una grata con sotto una teglia, versarvi sopra la glassa a specchio e decorarli a piacere.




Commenti

  1. Super golose da affondarci subito il cucchiaino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti si sciolgono in bocca, vanno giù come niente fosse, invogliano molto. Grazie per la visita !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Cipolle ripiene alla piemontese