Passa ai contenuti principali

Pantreccia con noci, uvetta e mirtilli rossi essiccati

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/
In attesa che il lievito madre rende forze nuovi, ci si prova a fare altro con un pò di noci rimaste in una busta, uvetta che c'è quasi sempre in casa, mirtilli rossi, che insieme a un pò di farina e lievito, da nascere a un pane insolito, ma tanto buono, che può essere consumato fin dal mattino alla colazione come abbiamo fatto noi, ma anche per accompagnare degli antipasti o per fare una buona e sana merenda. Ecco a voi gli ingredienti, potete sostituire lo yogurt con il latte.
Per chi è intollerante al latte o yogurt, può sostituirle con solo acqua, a voi la scelta.
Ingredienti :
  • 500 gr farina 00
  • 125 gr acqua tiepida
  • 150 yogurt bianco (io al limone)
  • 50 gr latte tiepido
  • 10 gr zucchero
  • 10 gr sale
  • 20 gr olio di semi
  • 1 bustina di lievito secco (7 gr)
  • 50 gr gherigli di noci spezzettati grossolanamente
  • 75 gr uvetta
  • 75 gr mirtilli rossi essiccati
Preparazione :
  1. Lavorare (io nel contenitore della planetaria) acqua con 100 gr di farina, lo zucchero e il lievito per amalgamare, anche con una forchetta e mettere a lievitare per almeno 45 minuti circa nel forno spento con la lucina accesa.
  2. Trascorso il tempo, aggiungere lo yogurt , il latte, l'olio e la farina restante, il sale e lavorare il tutto per circa 5 minuti.
  3. Unire anche le noci con la frutta essiccata e proseguire nel lavorare fino a che saranno ben incorporate, io li ho fatto andare fino a 10 minuti.
  4. Ricavare l'impasto, formare una alla aiutandovi con un pò di farina, coprire con della pellicola o un coperchio e mettere a lievitare nel forno sento con la lucina accesa fino al raddoppio, circa 1,30 ore.
  5. Ora rovesciare l'impasto su un piano infarinato, dividerlo in tre parti uguali, formare dei salsicciotti lunghi circa 45-46 cm, unire da una parte l'estremità di tutti e intrecciare tra di loro, sigillando bene anche l'altra estremità una volta intrecciata.
  6. Mettere la treccia su una teglia foderata con carta da forno e tenere nel forno spento e la lucina accesa per circa un'ora, a me serviva il forno e l'ho lasciato fuori, a questo punto mi ci voleva almeno 1,30 ore però avendo il forno già pronto caldo, l'ho infornata rima, ma consiglio di dargli il tempo giusto per risultato ancora più ottimale .
  7. Togliere dal forno, preriscaldare il forno a 200°, infornare e cuocere per circa 55-560 minuti, dovete ottenere una bella doratura, dipende molto da forno a forno, perciò vi dovete regolare in base al proprio forno.
  8. Sfornare, lasciare raffreddare e servire, altrimenti tagliandola ancora tiepida come me, non si noterà un bel taglio.
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

Commenti

  1. che meraviglia, deve essere buonissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciò che ti posso dire è che è finita molto in fretta, chi sa come mai, grazie Federica !

      Elimina
  2. grazie per le dritte! in questi giorni a casa proverò a dilettarmi ai fornelli!! buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un piacere poter vedere anche le tue creature,spero di non perderli di vista.

      Elimina
  3. Complimenti, una treccia strepitosa, golosissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detto da te mi sento onorata, tu sei una maestra nel preparare i lievitati, grazie mille !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Torta Mousse ai tre cioccolati

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)