Passa ai contenuti principali

Riso con funghi e profumo di timo

Ingredienti :

  • 400 gr riso
  • 300 gr funghi champignon a fette
  • brodo granulare vegetale ai funghi (mio, fatto in casa) qb - in mancanza sale
  • qualche rametto di timo
  • olio extravergine qb. 
  • acqua bollente o brodo qb

Preparazione :

  1. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio extravergine e riscaldare. 
  2. Unire il riso e tostare per due minuti. 
  3. Aggiungere anche i funghi ed insaporire per un minuto.
  4. Mettere man mano dell'acqua calda insapore do poco alla volta anche con del brodo granulare vegetale ai funghi (essendo che contiene del sale bisogna fare attenzione, mettendolo poco per volta nel modo da poter trovare il giusto sapore). 
  5. In mancanza del brodo granulare fatto in casa insaporire con del sale o con quello che usate abitualmente, intercalando con dell'acqua. 
  6. A metà cottura unire anche le foglioline di timo. 
  7. Quando avete ottenuto la giusta cottura,  ognuno ai propri gusti, verso la fine spolverizzate anche un po' di pepe. 
  8. Spegnere, irrorare con un filo d'olio extravergine (per essere più leggero, ma per chi si lo può permettere e non ci sono restrizioni, mantecare pure con una noce di burro), portare in tavola e servire . 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Cuore di vitello nel umido

Torta al olio e miele, con marmellata di albicocca e mandorle

Torta all'olio e miele, con marmellata di albicocca e mandorle ... una torta che si potrebbe dire del riciclo, per via di qualche mandorla in fondo ad una busta, un pò di confettura di albicocca rimasta nel barattolo dopo aver fatto la torta di roselline e poi, un pò di fecola che da sempre sofficità..., ma tutto sommato è venuta una torta che si scioglieva in bocca. Praticamente dalla sera alla mattina la torta è finita come niente fosse e direi con anche un pò di contegno, se no, era finita in un lampo..ciò mi fa piacere perché vuol dire che era venuta una meraviglia, sofficissima e molto buona, nonostante la confettura è andata sul fondo !! Ingredienti : 150  g farina 100 g fecola di patate 150 g miele 150  ml olio semi di mais 3 uova; 1 pizzico sale 50 g mandorle tritate 1 bustina di lievito per dolci 6 cucchiai di confettura di albicocca zucchero a velo per decoro  Preparazione : Setacciare la farina con la fecola e il lievito e mescolare insieme le ...

RISOTTO ALLE FRAGOLE E GORGONZOLA