Passa ai contenuti principali

Ciambella allo yogurt, con zucca e mandorle


Da un po' di giorni che il mio pensiero era di preparare una torta o una ciambella con la zucca ed ecco che sono riuscita. Altri anni ne facevo tante cose con la zucca, piace tantissimo, però quest'anno sembra un po' particolare e non c'è sempre quella spinta di fare le cose. Diciamo che questa ciambella ha avuto un grande successo, è finita molto in fretta, dalla sera al mattino ne era rimasta pochissima per la colazione. Avevo in casa della farina di mandorle e ho deciso di sostituire parte della farina con quella di mandorle e niente burro, ma soltanto dell'olio di semi, un finale con un ottimo risultato. E' venuta molto soffice e gustosa, non per niente è andata a ruba. 

Ingredienti :

  • 3 uova
  • 150 gr zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 150 gr yogurt bianco
  • 100 gr olio di semi
  • 1/3 fialetta aroma mandorla
  • 225 gr farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 75 gr farina di mandorle
  • 300 gr zucca (peso netto)
  • 25 gr circa mandorle intere per sopra

Preparazione :

  1. Tagliare la zucca in piccoli cubetti e cuocere nel microonde per circa 7 minuti o fino a che la polpa diventerà morbida.
  2. Schiacciare con i rebbi di una forchetta e lasciare raffreddare o intiepidire.
  3. Mettere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale in una terrina dai bordi alti e lavorare con la frusta elettrica fino a diventare una crema chiara.
  4. Aggiungere lo yogurt, mescolare, unire anche l'olio, l'aroma e continuare a lavorare con la frusta.
  5. Setacciare la farina 00 con il lievito, mescolare insieme anche la farina di mandorle e aggiungere al composto di uova. Mescolare per togliere ogni grumolo.
  6. Al ultimo incorporare anche la polpa di zucca.
  7. Imburrare e infarinare leggermente uno stampo di ciambella, rovesciare dentro il composto ottenuto e distribuire sopra le mandorle intere.
  8. Preriscaldare per tempo il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55-60 minuti, da fare la prova stecchino per vedere se la cottura è giusta perché dipende molto da forno a forno.
  9. Sfornare, lasciare ancora riposare 5 minuti, sformare e lasciare raffreddare su una gratella.
  10. Sistemare su un vassoio o un piatto, tagliare e servire.


Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)