Da un po' di giorni che il mio pensiero era di preparare una torta o una ciambella con la zucca ed ecco che sono riuscita. Altri anni ne facevo tante cose con la zucca, piace tantissimo, però quest'anno sembra un po' particolare e non c'è sempre quella spinta di fare le cose. Diciamo che questa ciambella ha avuto un grande successo, è finita molto in fretta, dalla sera al mattino ne era rimasta pochissima per la colazione. Avevo in casa della farina di mandorle e ho deciso di sostituire parte della farina con quella di mandorle e niente burro, ma soltanto dell'olio di semi, un finale con un ottimo risultato. E' venuta molto soffice e gustosa, non per niente è andata a ruba.
Ingredienti :
- 3 uova
- 150 gr zucchero
- 1 pizzico di sale
- 150 gr yogurt bianco
- 100 gr olio di semi
- 1/3 fialetta aroma mandorla
- 225 gr farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 75 gr farina di mandorle
- 300 gr zucca (peso netto)
- 25 gr circa mandorle intere per sopra
Preparazione :
- Tagliare la zucca in piccoli cubetti e cuocere nel microonde per circa 7 minuti o fino a che la polpa diventerà morbida.
- Schiacciare con i rebbi di una forchetta e lasciare raffreddare o intiepidire.
- Mettere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale in una terrina dai bordi alti e lavorare con la frusta elettrica fino a diventare una crema chiara.
- Aggiungere lo yogurt, mescolare, unire anche l'olio, l'aroma e continuare a lavorare con la frusta.
- Setacciare la farina 00 con il lievito, mescolare insieme anche la farina di mandorle e aggiungere al composto di uova. Mescolare per togliere ogni grumolo.
- Al ultimo incorporare anche la polpa di zucca.
- Imburrare e infarinare leggermente uno stampo di ciambella, rovesciare dentro il composto ottenuto e distribuire sopra le mandorle intere.
- Preriscaldare per tempo il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55-60 minuti, da fare la prova stecchino per vedere se la cottura è giusta perché dipende molto da forno a forno.
- Sfornare, lasciare ancora riposare 5 minuti, sformare e lasciare raffreddare su una gratella.
- Sistemare su un vassoio o un piatto, tagliare e servire.
Commenti
Posta un commento