Passa ai contenuti principali

Ciambella allo yogurt, con zucca e mandorle


Da un po' di giorni che il mio pensiero era di preparare una torta o una ciambella con la zucca ed ecco che sono riuscita. Altri anni ne facevo tante cose con la zucca, piace tantissimo, però quest'anno sembra un po' particolare e non c'è sempre quella spinta di fare le cose. Diciamo che questa ciambella ha avuto un grande successo, è finita molto in fretta, dalla sera al mattino ne era rimasta pochissima per la colazione. Avevo in casa della farina di mandorle e ho deciso di sostituire parte della farina con quella di mandorle e niente burro, ma soltanto dell'olio di semi, un finale con un ottimo risultato. E' venuta molto soffice e gustosa, non per niente è andata a ruba. 

Ingredienti :

  • 3 uova
  • 150 gr zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 150 gr yogurt bianco
  • 100 gr olio di semi
  • 1/3 fialetta aroma mandorla
  • 225 gr farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 75 gr farina di mandorle
  • 300 gr zucca (peso netto)
  • 25 gr circa mandorle intere per sopra

Preparazione :

  1. Tagliare la zucca in piccoli cubetti e cuocere nel microonde per circa 7 minuti o fino a che la polpa diventerà morbida.
  2. Schiacciare con i rebbi di una forchetta e lasciare raffreddare o intiepidire.
  3. Mettere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale in una terrina dai bordi alti e lavorare con la frusta elettrica fino a diventare una crema chiara.
  4. Aggiungere lo yogurt, mescolare, unire anche l'olio, l'aroma e continuare a lavorare con la frusta.
  5. Setacciare la farina 00 con il lievito, mescolare insieme anche la farina di mandorle e aggiungere al composto di uova. Mescolare per togliere ogni grumolo.
  6. Al ultimo incorporare anche la polpa di zucca.
  7. Imburrare e infarinare leggermente uno stampo di ciambella, rovesciare dentro il composto ottenuto e distribuire sopra le mandorle intere.
  8. Preriscaldare per tempo il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55-60 minuti, da fare la prova stecchino per vedere se la cottura è giusta perché dipende molto da forno a forno.
  9. Sfornare, lasciare ancora riposare 5 minuti, sformare e lasciare raffreddare su una gratella.
  10. Sistemare su un vassoio o un piatto, tagliare e servire.


Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cheesecake Buondolce alle fragole

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Chiocciola di panbrioche con mele, uvetta e noci

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pane tipo ferrarese fatto in casa