Passa ai contenuti principali

Crostatine al cioccolato e caramello

Della linea dei dolci golosi di Andreea !
Per la frolla al cacao e nocciola:
  • 120 gr di burro a temperatura ambiente
  • 90 gr di zucchero a velo
  • 30 gr di farina di nocciole
  • 16 gr di cacao amaro
  • 160 + 60 gr di farina 00
  • 1 gr di sale
  • aroma di vaniglia
  • 50 gr di uova intere
  • 10 gr di crema di nocciola
Preparazione :
  1. Setacciare i 60 gr. di farina e il cacao all’interno della ciotola della planetaria.
  2. Inserire subito dopo, la farina di nocciola, il burro, il sale, l'aroma di vaniglia, lo zucchero a velo, le uova e la crema di nocciole.
  3. Amalgamare il tutto. Quando il composto si sarà amalgamato bene, aggiungere i restanti 160 gr di farina, mescolare e fare un panetto. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
  4. Tirare fuori l'impasto, stenderlo sottile e metterlo negli anelli micro forati.
  5. Mettere nel frigo per un'altra oretta.
  6. Togliere e cuocere in forno caldo a 160 ° per 25 minuti circa.
  7. Attendere che si freddino e toglierli dagli stampi.
Per la salsa al caramello:
  • 100 gr di zucchero
  • 180 ml di panna
  • 40 gr di burro a temperatura ambiente
  • 25 gr granella di nocciole
  1. In un pentolino abbastanza ampio e con il fondo ben spesso versare lo zucchero, distribuendolo in maniera omogenea, e, senza mai mescolare, fare cuocere a fiamma media fino ad ottenere un liquido dorato. (Non mescolare per nessun motivo lo zucchero per evitare la formazione di grumi).
  2. Nel frattempo scaldare la panna in un'altra casseruola. Non appena lo zucchero si sarà trasformato in caramello, versare lentamente la panna calda a filo, continuando a mescolare velocemente.
  3. Cuocere a fiamma bassa per altri 4-5 minuti, continuando a mescolare costantemente.
  4. Togliere dal fuoco e unire il burro ammorbidito (non sciolto), mescolando fino a completo assorbimento. Lasciare raffreddare. Aggiungere la granella di nocciole alla salsa al caramello.
  5. Versare il tutto nei gusci di pasta frolla, livellare bene e fare riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Per la ganache al cioccolato:
  • 140 gr cioccolato fondente 70%
  • 110 ml panna fresca
  1. Scaldare la panna. Intanto tritare il cioccolato con un coltello oppure nel mixer e metterlo in una ciotola capiente.
  2. Quando la panna arriva a ebollizione versarla sul cioccolato e girare subito con una frusta fino ad avere una ganache omogenea.
  3. Lasciare freddare un po' ed aggiungerla nei gusci di frolla sopra al caramello.
Per la namelaka alla nocciola
  • 75 gr latte intero
  • 150 gr panna fresca
  • 4 gr gelatina in fogli
  • 130 gr cioccolato bianco tritato
  • 20 gr acqua per idratare la gelatina
  • aroma di vaniglia
  • 60 gr crema di nocciole
  1. Fare idratare la gelatina nella sua acqua fredda. In un pentolino portare a bollore il latte con l'aroma di vaniglia. Sciogliere la gelatina nel latte lontano dalla fiamma.
  2. In una ciotola inserire il cioccolato bianco tritato e versarvi sopra il latte e gelatina ancora caldo. Mescolare per far sciogliere il cioccolato. Versare all’interno la crema di nocciola e la panna fredda da frigorifero.
  3. Emulsionare con il frullatore ad immersione, coprire con una pellicola e lasciare riposare per almeno 6/7 ore in frigorifero. 
  4. Tirare fuori, montare come fosse panna montata, mettere in una sac a poche e decorare con ciuffi a piacere le crostatine sopra la ganache di cioccolato.
  5. Aggiungere a piacere granella di nocciole o altre decorazioni.





Commenti

  1. Bravissima. Proverò a farli. Ma si potrebbe congelare secondo te assemblato, ganache a parte?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pizza con taleggio, mortadella e cipollotto

Panettone gastronomico farcito con formaggi, prosciutto, tonno, valeriana....

Pasta con cime di rapa e pomodorini secchi

Pasta con cime di rapa e pomodorini secchi  Ingredienti : 350 g pasta tipo mezze penne rigate 500 g cime di rapa 1 peperoncino piccante 7 mezzi pomodorini secchi sott'olio olio extravergine sale, pepe 1 spicchio d'aglio Preparazione : Lavare le cime di rapa, tagliare a pezzettini e cuocerli in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Scolare, tenendo da parte l'acqua. Cuocere anche la pasta secondo le indicazioni della confezione o secondo i propri gusti. Mentre cuoce la pasta, mettere sul fuoco una padella capiente con 2 cucchiai di olio, il peperoncino, i pomodori secchi tagliati a striscioline e l'aglio sbucciato e tagliato molto fine e insaporire per 2 minuti a fiamma bassa. Aggiungere anche le cime di rapa cotte, un pizzico di pepe e continuare a cuocere per 3-4 minuti. Una volta cotta la pasta, scolarla e aggiungerla nella padella con le cime di rapa e i pomodori. Insaporire per 1 minuto o due e portare in tavola. Servire calda !

Torta Raffaello

Roselline di mele e profumo di cannella

Roselline di mele e profumo di cannella   La ricetta l'ho vista tante volte nei vari post sul web e sempre con il desiderio di provarla, ma non era arrivato il momento, fino a che un giorno l'avevo vista anche nella TV, che la preparava Anna Moroni e allora mi è venuta una grande voglia di farli. Sembravano così facili da fare che non ho resistito ... Ingredienti : 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare 400 g circa mele (io 2 grandi) 4 cucchiai di zucchero  20 g di burro cannella 20 ml succo di limone Preparazione : Lavare le mele, togliere il torsolo, tagliare a fettine sottili e metterle in una padella.  Aggiungere il succo di limone, lo zucchero, una spolverata di cannella, il burro e cuoci per 4 - 5 minuti. Lasciare raffreddare. Stendere la pasta sfoglia, spalmare con la confettura di albicocca, tagliare a strisce per tutta la lunghezza e distribuire sopra le fettine di mela ormai fredde. Arrotolare le strisce su se stesse e le metterli all'interno d...

Polpettone con salsiccia e patate

Torta bicolore al'arancia, senza uova, latte e burro

Torta bicolore al'arancia, senza uova, latte e burro Questa torta l'ho fatta dopo una mia ricetta più vecchia e l'ho rivisitata, facendola bicolore. Mi piaceva fare ancora qualche dolce con le arance in questo periodo, visto che è la stagione giusta. La torta precedente è qui e la ricordo molto buona e quando una cosa piace si fa e si rifa ogni volta che si vuole qualcosa di buono e in questo caso, anche leggera ! Ingredienti : 350 gr di farina 150 gr amido di mais 300 gr zucchero 100 ml olio di girasole  200 ml acqua gassata + 1 cucchiaio 2 arance frullate 1 busta lievito per dolci Paneangeli 1 pizzico sale 1 cucchiaio cacao amaro scorza di un arancia zucchero a velo vanigliato qb Preparazione : Lavare le arance, sbucciarle e se non sono trattate, grattugiare la buccia di una e metterla da parte per metterla nell'impasto. Se non siete sicure se la buccia è trattata, meglio mettere un'aroma al'arancia. Frullare a immersione gli spicchi tagli...