Ho preparato questa deliziosa torta delle rose alla Veronese per via che la figlia di una mia amica abita alla Verona e mi ha portato da assaggiare questa versione dicendomi di replicarla anche io. Detto e fatto, ovviamente io l'ho fatta un po' a modo mio con metà burro e metà olio e anche la quantità di zucchero ridotta, ma tutto sommato era venuta molto buona. Alla richiesta ho dovuto replicarla per la seconda volta e per non farla uguale, ho deciso di farla nella versione cacao e al posto del burro, di farcirla con della golosa crema alla mandorla dell'azienda Italiana Sciara per fare anche il contrasto. Molto golosa anche questa versione.
Ingredienti :
- 550 gr farina tipo 00 uso professionale Molino Signetti (farina regalata fuori dal molino)
- 100 gr olio di semi
- 175 gr latte
- 15 gr lievito madre secco
- 60 gr. di zucchero
- 2 uova
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 fialetta aroma vaniglia
- Per la farcitura :
- 100 grammi zucchero bianco
- 100 grammi di burro morbido
Preparazione :
- Mettere 150 gr di farina (presa dal totale) in una terrina o nel contenitore della planetaria e mescolare insieme al lievito e un cucchiaio di zucchero preso dai 60 gr.
- Aggiungere il latte tiepido e mescolare con una spatola o un cucchiaio e lasciare nel contenitore stesso. Coprire con la pellicola alimentare e mettere a lievitare nel forno spento con la lucina accesa fino al raddoppio, io l'ho lasciato per un'ora.
- A questo punto aggiungere le uova, lo zucchero restante, l'aroma e circa metà dell'olio.
- Mescolare per amalgamare e unire infine la farina rimasta, il sale e lavorare per circa10 minuti.
- Prendere l'impasto, fare qualche giro di piega e lasciarlo riposare per circa 20-30 minuti.
- Rifare altri giro di piega, formando una palla e lasciarla lievitare in un ambiente fresco per circa 6,30 ore o fino a triplicare di volume, in una terrina coperta con della pellicola alimentare o con un coperchio se in dotazione.
- Nel frattempo preparate la crema per la farcitura, lavorando con la frusta elettrica a spuma il burro e lo zucchero.
- Rovesciare l'impasto su una spianatoia, dividerlo in due e stendere ogni pezzo con il matterello formando un rettangolo di 3-4 mm di spessore (volendo si può fare un pezzo unico).
- In una teglia ho provato a tagliare un pezzo di un panetto e stenderlo sul fondo per questo c'è un cerchio steso, ma non è necessario, va bene anche senza, era solo una mia prova.
- Spalmare la crema sulla pasta e arrotolare la sfoglia su se stessa ottenendo un lungo salame. Tagliare in pezzi di circa 5 centimetri.
- Disponete i rotolini lasciandoli leggermente distanziati fra loro, in una (io due) tortiera/e ricoperte con carta da forno bagnata strizzata.
- Lasciare lievitare per circa 2,30 nel forno spento lontano dai spifferi di corrente.
- Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 35-40 minuti, dipende molto da forno a forno, regolatevi in base al vostro forno.
- Questa torta non va servita a fette, ma mettendo una rosa in ogni piattino.
Commenti
Posta un commento