Passa ai contenuti principali

Pagnotta integrale

Nonostante il caldo, preferisco preparare il pane in casa e ultimamente nella versione integrale. Trovo che fa più caldo mentre metto a cuocere qualcosa sul fornello che non quando accendo il forno. E anche se devo soffrire un po' di caldo, almeno la soddisfazione non manca, si mangia qualcosa di buono e sano.

Ingredienti :

  • 350 gr farina integrale
  • 400 gr farina 00 multiuso Molino Chiavazza
  • 20 gr lievito madre secco
  • 8 gr zucchero (io l'ho dimenticato però è utile per la doratura ) 
  • 30 gr olio
  • 490 gr acqua tiepida
  • 15 gr sale

Preparazione :

  1. Mettere le farine nel contenitore della planetaria e mescolare insieme allo zucchero e il lievito.
  2. Fare al centro una fossetta, aggiungere l'olio, l'acqua e il sale.
  3. Mettere in funzione e lasciare lavorare per una decina di minuti. Fermare, lasciare riposare circa 20 minuti lasciando impasto dentro.
  4. Dopo il riposo lavorare per altri 5 minuti.
  5. Rovesciare l'impasto su un piano infarinato e fare un paio di giri di pieghe.
  6. Coprire, lasciare riposare per almeno 30 minuti, con il caldo la lievitazione e vantaggiata. (per periodi più freschi tenere nel forno spento con la lucina accesa).
  7. Ripetere l'operazione ancora una volta lasciando riposare altri 30 minuti.
  8. Trascorso il tempo dare la forma desiderata, io l'ho lasciata un pezzo solo, coprire e lasciare lievitare per circa 1,30 ore.
  9. Nel frattempo preriscaldare il forno a 200 gradi.
  10. Quando la pagnotta è pronta con la lievitazione, fare qualche incisione sopra.
  11. Infornare e cuocere per circa 50-60 minuti o fino ad ottenere una bella doratura, dipende molto da forno a forno.
  12. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire, io l'ho tagliata ancora caldina, ma è meglio aspettare che si freddi per bene.
  13. Ottima da consumare fin dalla mattina per la colazione con della marmellata o a piacere. 


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Cuore di vitello nel umido

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...

Verza stufata con cotechino