Passa ai contenuti principali

Filone di Pane integrale con lievito madre

Ingredienti :

  • 250 gr farina integrale
  • 500 gr farina 00 
  • 200 gr lievito madre idratazione 65% (7 gr lievito secco o 12 gr lievito fresco)
  • 30 gr miele
  • 525 gr acqua
  • 30 gr olio di semi
  • 17 gr sale

Preparazione :

  1. Mettere le due farine nel contenitore della planetaria e mescolare insieme allo zucchero.
  2. Fare al centro una fossetta e unire l'acqua, il lievito, il miele, l'olio e il sale.
  3. Mettere in funzione e lasciare lavorare per circa 10 minuti, facendo scendere l'impasto dalla frusta, sarà un'impasto abbastanza molle pero non vi spaventi.
  4. Rovesciare su un piano infarinato, meglio la semola rimacinata, appiccica di meno, e fare un paio di giri di pieghe e coprire con una capanna se l'ambiente è abbastanza caldo, diversamente tenere nel forno spento con la lucina accesa. Lasciare riposare per 30 minuti.
  5. Rifare questa operazione ancora una volta con intervallo di 30 minuti.
  6. Infine la terza volta, dopodiché formare una palla, metterla in un contenitore, coprire con coperchio se previsto o con della pellicola alimentare e tenere nel forno spento con la lucina accesa o se fa caldo, anche a temperatura ambiente, lontano dai spifferi d'aria.
  7. Lasciare lievitare fino al raddoppio, circa 4,30 ore dopodiché tagliare a pezzi della misura desiderata.
  8. Una volta ottenuta la forma desiderata, sistemare man mano nelle teglie foderate con carta da forno, io ho lasciato un pezzo intero, facendo un filone perché ero di fretta.
  9. Lasciare nuovamente lievitare per almeno 1,30 ore e nel frattempo preriscaldare il forno a 200 °.
  10. Infornare e cuocere per circa 30-40 o fino ad ottenere una bella doratura, dipende molto da forno a forno. Se dovesse scurire troppo coprire con un foglio di carta da forno e proseguire con la cottura.
  11. Sfornare, lasciare raffreddare e servire in ogni momento della giornata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Torta Mousse ai tre cioccolati