Ogni tanto provo qualche dolce senza uova, nella versione più leggera tanto per poter mangiare una fetta in più quando ho voglia e come al solito anche poco dolce. Devo dire che i miei sono abituati ben presto alla riduzione dei zuccheri e sono più contenti di mangiare una fetta di torta così leggera, che altri dolci molto elaborati e stopposi in bocca di tanto zucchero che contengono. Questa doveva essere una prova di un Pan di Spagna senza uova ma alla fine ho dimenticato di mettere anche l'olio, ho ridotto al massimo gli ingredienti. Ho messo della bevanda di soia al posto del latte e nonostante ciò, era venuto abbastanza morbido, alla fine l'ho tagliato e farcito con della confettura di amarene che non era nemmeno essa tanto dolce. Tutto sommato, si può mangiare abbastanza bene anche quando sei costretto a ridurre ingredienti nella vita di tutti i giorni. Comunque la proverò anche con l'aggiunta di olio per capire quale ricetta va meglio.
Si può farcire con qualche crema a piacere o con della confettura desiderata e decorare pure anche sopra nella versione più festosa, se dovesse servire per qualche occasione.
Ingredienti :- 280 gr farina 00
- 80 gr zucchero semolato fine
- 400 gr bevanda di soia
- 70 gr olio di semi - ho dimenticato di mettere l'olio
- 1 bustina lievito per dolci
- 5 gr polvere di agrumi
Preparazione :
- Mescolare in una ciotola lo zucchero con la farina setacciata in precedenza.
- Unire il latte a filo e lavorare per togliere ogni grumolo, per facilitare consiglio di usare una frusta a mano o lo sbattitore elettrico.
- Aggiungere anche l'olio a filo (come ho già detto sopra, io l'ho dimenticato) e l'aroma e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio.
- Incorporare anche il lievito setacciato e omogenizzare.
- Imburrare ed infarinare leggermente il fondo di uno stampo da 22 cm di diametro.
- Rovesciare dentro il composto e livellare.
- Preriscaldare in anticipo il forno a 180°.
- Infornare e cuocere per circa 30 minuti o fino a che provando con uno stuzzicadenti, ne uscirà fuori pulito.
- Spegnere, lasciare ancora nel forno per 5 minuti, sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.
- Farcire a piacere e decorare con una spolverata di zucchero a velo !
Assolutamente da provare, grazie!!!!
RispondiEliminaNon è proprio la morbidezza e sofficità di uno normale con le uova, però se ci sono delle esigenze nella vita, ci si può aggiustare anche così. Con l'olio sicuramente viene molto meglio. Grazie a te.
Elimina